Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trasmissione crdano vs catena

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Trasmissione crdano vs catena

    Vorrei sapere le differenze pi? rilevanti tra questi due tipi di trasmissione, sopratutto in relazione alle potenze assorbite.
    Nel senso: un motore ha 100 cavali all'albero. Alla ruota, se nn erro,se ne dovrebbero rilevare un poco meno, tolti gli attriti ecc.
    Col cardano, a parit? di potenza all'albero, la potenza alla ruota sarebbe inferiore o supereiore di quella rilevata se la moto avesse invece la catena?
    Di quanto?

  • Font Size
    #2
    Il cardano "assorbe" sicuramente pi? potenza rispetto alla catena ma ? difficile quantificare questo valore in termini assoluti o percentuali.
    Certamente il cardano ha vantaggi grossissimi su moto prettamente turistiche vista la sua manutenzione prossima allo zero e la durata "infinita".

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vi spiego: io sostenevo che il cardano assorbe pi? potenza, un mio amico diceva che ne assorbe molta meno e, stando ad un suo ragionamento contorto, avendo pari potenza di motore, ma arrivando pi? potenza alla ruota, la moto a cardano andava di pi?!!!
      Io ho cercato di ricondurlo alla ragione e farlo uscire dallo stato di coma cerebrale, ma nn ci sono riuscito.
      Chi mi sa dare spiegazioni "tecniche"?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by emino76
        Io ho cercato di ricondurlo alla ragione e farlo uscire dallo stato di coma cerebrale, ma nn ci sono riuscito.
        ..... ...questa ? la soluzione per il tuo amico......... ..

        Comment


        • Font Size
          #5
          il suo discorso sarebbe corretto se...il cardano assorbisse meno potenza ma visto che ne assorbe di pi? il discorso va ribaltato

          Tra le altre cose il cardano solo ultimamente viene utilizzato per scaricare a terra potenze elevate, vedi il nuovo BMW, e quindi ? un po' pi? indietro come comportamento da quel che so

          Comment

          X
          Working...
          X