Salve ragazzi, ieri ho acquistato quella che ? sempre stata la moto dei sogni: la ducati 999! B?, ho letto svariati post riguardo al cerchio posteriore 5,5"-6", misure pneumatici da libretto 120-65 x 180-55 oppure 120/70 x 190/50. Ognuno dice una cosa diversa. Riassumendo, quello che ho capito ? che se si usa la moto in strada bisogna seguire il libretto che permette 2 accoppiate: ma io questo problema non me lo pongo in quanto la mia moto ? solo uso pista. Attualmente monta 120-70 e 190-55. So anche che con il cerchio da 6", quello che ha su, si pu? mettere sia 180 che 190. Quello che vorrei sapere ?...come mai ducati a differenza di (quasi) tutti gli altri dietro chiede 190-50 (invece che 55), e davanti, nel caso di 180 dietro, chiede 120 e 65 (invece che 70)?? Quali problemi posso avere mettendo ad esempio 120-70 insieme a 190-55??
Inoltre, sempre parlando di solo uso pista, secondo voi cosa ? meglio 180 o 190? Da quanto ne so, con un 190 si ha maggior impronta a terra, cio? maggior possibilit? di scaricare a terra cavalli, ovvero maggior grip in uscita di curva; di contro si avr? meno maneggevolezza e pi? difficolt? in inserimento e percorrenza.
Pregherei che mi rispondessero solo utenti che sappiano bene rispondere alla mia domanda, in quanto di confusione ce n'? gia abbastanza in giro su questo argomento. Grazie
Inoltre, sempre parlando di solo uso pista, secondo voi cosa ? meglio 180 o 190? Da quanto ne so, con un 190 si ha maggior impronta a terra, cio? maggior possibilit? di scaricare a terra cavalli, ovvero maggior grip in uscita di curva; di contro si avr? meno maneggevolezza e pi? difficolt? in inserimento e percorrenza.
Pregherei che mi rispondessero solo utenti che sappiano bene rispondere alla mia domanda, in quanto di confusione ce n'? gia abbastanza in giro su questo argomento. Grazie

Comment