Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

filtro KN o BMC su gsx-r k8

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

filtro KN o BMC su gsx-r k8

salve, ieri ho portato la mia gsx-r 750 k8 a fare il primo tagliando "sotto mano mia"......ha appena compiuto 14.500 km e io l'ho acquistata a met? ottobre, quando ne aveva 13.000. L'ultimo tagliando certificato suzuki ? del 2010, mentre da li in poi c'? la "fiducia" dell'ex proprietario che ha detto di averli fatti regolarmente.
    Fatto sta che ieri ho detto al meccanico di farmi un tagliando completo e controllare il filtro aria e se c'era da cambiare quello originale, avrei preferito mettere direttamente un BMC per? quello stradale perch? il RACE ? troppo spinto sia perch? potrebbe falsare la carburazione, sia perch? f? entrare troppo sporco nel motore........e io abito in un paesino di campagna.

gli ho detto di non mettermi il K&N perch? ho letto che anche quello per uso stradale ? pi? "aperto" del BMC......mi richiama dicendo che ha controllato il filtro della moto e indovinate cosa ha trovato ??? LUI:

K&N RACE , e per di pi? pieno di sporco.....una prova ovvia del vecchio passato in pista di questa moto.

Vi dico subito che oltre al filtro race, ho questo scarico completo:

che stranamente ha l'attacco per la sonda lambda, e ho ancora la centralina di serie e priva di mappatura specifica per le suddette modifiche. Quindi ricapitolando: K&N Race + arrow completo con sonda lambda e pair.....centralina di serie. Il mio timore adesso ? che le due sonde in questione vadano fuori dai range per i quali la centralina ? programmata...
    Per questa stagione ho speso eccessivamente, quindi vorrei arrivare al prossimo anno con una soluzione temporanea, in attesa di comprare una pc5 e mettere la moto al banco.....quindi vorrei sapere se posso tenere il K&N RACE o se ? meglio per la "salute del motore" adottare un BMC (e chiaramente prenderei quello stradale)...se per? la differenza di carburazione tra i due ? minima o nulla, mi tengo il k&n da pista e stica. Della serie "spendere ma con criterio"

Che dite ? come vi siete trovati con questi due filtri e cosa mi consigliate di fare ?

• Font Size
    ? facile che il precedente possessore avesse montato una centralina secondaria,che poi ha rivenduto dopo prima della moto...supposizione,strano per? che abbia lasciato il completo.

parere personale....compra un filtro orignale i bmc x me fan cagare i kn e i sprintfilter sono i meglio x me, e se puoi portala in un officina suzuki capace di rivedere la carburazione originale con la diagnostica.la centralina suzuki ha un minimo di "sguazzo" dove poter variare leggermente i valori di iniezione...poca cosa...ma x chi ha magari solo uno scarico aperto e un filtro ? sufficiente x far andare bene la moto

te ormai hai lo scarico completo,quello tienilo vab?

soluzione di mezzo,ma se fai fare da chi di motori suzuki ne mastica,per il tuo uso,magari sar? anche definitiva
    Last edited by bosco_RR; 20-03-13, 21:53.

Comment

• Font Size
      Originally posted by bosco_RR View Post
      ? facile che il precedente possessore avesse montato una centralina secondaria,che poi ha rivenduto dopo prima della moto...supposizione,strano per? che abbia lasciato il completo.

parere personale....compra un filtro orignale i bmc x me fan cagare i kn e i sprintfilter sono i meglio x me, e se puoi portala in un officina suzuki capace di rivedere la carburazione originale con la diagnostica.la centralina suzuki ha un minimo di "sguazzo" dove poter variare leggermente i valori di iniezione...poca cosa...ma x chi ha magari solo uno scarico aperto e un filtro ? sufficiente x far andare bene la moto

te ormai hai lo scarico completo,quello tienilo vab?

soluzione di mezzo,ma se fai fare da chi di motori suzuki ne mastica,per il tuo uso,magari sar? anche definitiva
      ok grazie del parere, anche io immagino che si sia venduto il modulo secondario a parte (anche se all'acquisto mi neg? di avere altro al di fuori di quello scarico). riguardo all'officina suzuki, in zona non ce ne sono e parlo di almeno 100 km da me......comunque per l'anno prossimo avrei intenzione di tenere un filtro aftermarket (a questo punto il kn o l'altro) e di mettere la moto al banco con una pc5 con anticipo.....perch? se non c'? un'officina suzuki, in compenso c'? un rivenditore ufficiale dynojet e nell'andare a visitarlo, c'erano qualcosa tipo 30 supersportive giap nel retro a preparare, di cui 5 erano esattamente il mio modello. Il meccanico in questione comunque, Hh detto che le gsx come la mia, hanno le valvole secondarie a geometria variabile (1? 2? e 6? marcia limitate fino al 40% nell'apertura), e che lui prima di mappare una gsx sul banco, consiglia sempre di rimuovere letteralmente le valvole in modo che siano sempre aperte, ma questa ? un'altra storia di cui mi documenter? solo a tempo debito.

Per? rimettere il filtro originale nell'attesa mi f? brutto.....non c'? una scelta tra filtri comunque pi? aperti ?

Comment

• Font Size
        certo..filtri street non race di kn o sprintfilter! ma se non vai a toccare ora la carburazione...hai uno scarico completo che ti smagra,e il pair tappato...ok che la lambda ? al suo posto fnzionante,ma non ti sembra di "smagrare" un po troppo anche con un filtro + permeabile? ? per questo che dicevo l'originale

e cmq c ? poco da fare,devi sentire bene con un bravo preparatore e farti consigliare da lui,in particolare se sa cme girano i suzuki che x esperienza riflessa s? che girano bene da magri..ma bisogna vedere quanto magri
        Last edited by bosco_RR; 20-03-13, 22:36.

Comment

• Font Size
          certo..filtri street non race di kn o sprintfilter! ma se non vai a toccare ora la carburazione...hai uno scarico completo che ti smagra,e il pair tappato...ok che la lambda ? al suo posto fnzionante,ma non ti sembra di "smagrare" un po troppo anche con un filtro + permeabile? ? per questo che dicevo l'originale

e cmq c ? poco da fare,devi sentire bene con un bravo preparatore e farti consigliare da lui,in particolare se sa cme girano i suzuki che x esperienza riflessa s? che girano bene da magri..ma bisogna vedere quanto magri
          ok grazie mille, appena la riprendo la porto su in officina di quel preparatore.
          Comunque il pair ce l'ho funzionante, anche se so che sugli scarichi completi va eliminato, purtroppo ? un'altra gaff del precedente proprietario.....me ne accorgo perch? a ogni accellerata sia da fermo sia in marcia, sento una o pi? esplosioni....monto il db killer e quindi non vedo le fiamme, ma si sentono eccome !
          Dici che oltre a cambiare il filtro con quello street, sarebbe anche giusto rimuovere il pair ?

Comment

• Font Size
            pair e lambda finch? non metti una centralina non eliminarli. purtroppo h? perch? hai un completo e ti smagra tanto. fa come credi ma anche spostandoti va da una brava officina suzuki e fatti rivedere con la diagnosi quei pochi punti dove si pu? intervenire con la centralina di serie. migliora ,non aspettare il 2014 x una centralina secondaria..
            Last edited by bosco_RR; 21-03-13, 07:13.

Comment

• Font Size
              pair e lambda finch? non metti una centralina non eliminarli. purtroppo h? perch? hai un completo e ti smagra tanto. fa come credi ma anche spostandoti va da una brava officina suzuki e fatti rivedere con la diagnosi quei pochi punti dove si pu? intervenire con la centralina di serie. migliora ,non aspettare il 2014 x una centralina secondaria..
              ok mi metto a cercare il pi? vicino, grazie bosco !:1:

Comment

• Font Size
                Scusa ma se la moto va bene, ed ha un'erogazione lineare cosa ti serve farti correggere la carburazione ora ( che per altro si ? gi? corretta la moto in automatico) se in un secondo momento aggiungerai un modulo aggiuntivo?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mtr41 View Post
                  Scusa ma se la moto va bene, ed ha un'erogazione lineare cosa ti serve farti correggere la carburazione ora ( che per altro si ? gi? corretta la moto in automatico) se in un secondo momento aggiungerai un modulo aggiuntivo?
                  La moto ad ogni accellerata e rilascio del gas, sia a folle che in marcia, fa tutti scoppietti nello scarico....quindi direi che non va bene perch? ho letto che sono dovuti a una carburazione eccessivamente magra e col tempo rovinano le valvole e le candele

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Comment

• Font Size
                    Sul mio 998 monto i BMC e mi trovo benissimo!

Comment

• Font Size
                      La moto ad ogni accellerata e rilascio del gas, sia a folle che in marcia, fa tutti scoppietti nello scarico....quindi direi che non va bene perch? ho letto che sono dovuti a una carburazione eccessivamente magra e col tempo rovinano le valvole e le candele
                      gli scoppettii in rilascio del gas dipendono dall'AIS (sistema per l’induzione forzata dell’aria contribuisce a ridurre le emissioni introducendo aria fresca nello scarico, per rendere pi? efficace il funzionamento del catalizzatore).io ho eliminato l'AIS, (togli le lamelle e lasci solo il portalemelle in gomma e metti i tappi in alluminio,vedrai che non avrai piu scoppiettii i rilascio gas,per quanto riguarda il vent puoi anche lasciarlo poiche' e' talmente poco l'olio incombusto che imbratta il filtro dell'aria (parlo di filtri non originali) che basta lavarlo con gli appossiti prodotti ogni 6000 KM e viene come nuovo.Questi interventi e consigliato farli con una centralina aggiuntiva o yeccata mettere un filtro racing su una moto originale non ti da alcun vantaggio ma solo problemi alla carburazione che si smagrisce irrimediabilmente.

Comment

• Font Size
                        Esatto il problema dipende dall'ais... Prova ed escudere quello ? vedrai che la situazione migliorer?...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by 7Riccardo7 View Post
                          gli scoppettii in rilascio del gas dipendono dall'AIS (sistema per l?induzione forzata dell?aria contribuisce a ridurre le emissioni introducendo aria fresca nello scarico, per rendere pi? efficace il funzionamento del catalizzatore).
                          non ho mai sentito l'ais, ma sapevo che ? il pair a bruciare la benzina incombusta che arriva agli scarichi (sempre per una questione di emissioni come dici tu).
                          il problema ? che una moto ben carburata brucia la benzina interamente nel motore, pi? ? scarburata e pi? il pair "lavora"

Comment

• Font Size
                            Sicuramente la tua moto ? magra... Ed il pair immettendo aria fresca negli scarichi che sono roventi fanno esplodere la benzina incombusta e senti scoppiare... Io proverei ad eliminare quello per tamponare il problema...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mtr41 View Post
                              Sicuramente la tua moto ? magra... Ed il pair immettendo aria fresca negli scarichi che sono roventi fanno esplodere la benzina incombusta e senti scoppiare... Io proverei ad eliminare quello per tamponare il problema...
                              l'ais invece cos'? ?

Comment

X
                              Working...
                              X