Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio Batteria

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consiglio Batteria

Qualcuno sa se ci sono problemi a cambiare una batteria da 9 V di uno srad 600 con una da 12 V? L'ho gi? fatto ma non vorrei bruciare l'impianto elettrico. help!!!!!!!

• Font Size
    batteria da 9 v??? o 9 A? cmq, se parli di ampere, non dovrebbero esserci problemi, purche sia sempre un 12V (volt)

Comment

• Font Size
      Originally posted by Oma-R
      batteria da 9 v??? o 9 A? cmq, se parli di ampere, non dovrebbero esserci problemi, purche sia sempre un 12V (volt)
      Mi sa che Oma-R ha ragione, non mi risultano batterie da 9V sulle moto.

Comment

• Font Size
        Si infatti...ho controllato sul manuale d'officina perch? mi puzzava un p? anche a me la batteria da 9 V, il mecca si ? espresso male, voleva dire amperaggio da 9 e adesso da 12 non voltaggio.....

Comment

• Font Size
          se ci sta .... nessun problema..... solo l'alternatore ci mette un po di + a caricarla.....

Comment

• Font Size
            Non sono un ingegnere elettrico ma in base alle mie conoscenze di elettricit? penso che non convenga montare una batteria diversa senza adeguare anche l?alimentatore che la tiene carica durante il funzionamento del motore.
            Bisogna innanzitutto distinguere tra ?Ampere? e ?Ampere / ora?. Gli Ampere identificano l?intensit? di corrente istantanea. Questa corrente dipende dalla differenza di tensione e dalla resistenza del circuito. Sono comunque un dato istantaneo. Gli Ampere/h invece sono la quantit? di corrente che un accumulatore o un generatore ? in grado di mantenere in un circuito per un ora senza accusare cali di tensione ai poli e quindi ? una misura della capacit? della batteria di sostenere il carico del circuito.
            Secondo una precisa legge dell'elettricit?, qualsiasi circuito elettrico pu? essere rappresentato come una impedenza che rappresenta la sua "resistivit?" al passaggio della corrente.La resistivit? si misura in Ohm. Questa resistivit? fa in modo che per far funzionare il circuito sia necessario fornire una potenza elettrica in grado di far fluire la corrente. Dato che la potenza ? il prodotto di tensione x corrente, una batteria da 9A/h e 12 volt sviluppa una potenza di 108Watt/h. Ci? significa che se il circuito richiede 108 Watt di potenza, la batteria si scaricher? in 1 ora.
            A questo punto viene da pensare che sia pi? utile mettere una batteria da 15A/h perch? restiterebbe meglio al carico del circuito. Ma c?? un fatto inatteso:
            La batteria ? un circuito elettrico al pari della lampadina o della centralina elettronica. Solo che ? un circuito che genera corrente anzich? assorbirla. Un normale circuito elettrico viene rappresentato con una resistenza di tot ohm. e per questo assorbe corrente. Una batteria per? non assorbe corrente ma la produce, questo significa che la sua resistenza ? praticamente nulla. Siccome la corrente elettrica tende a passare sempre dalla parte dove c?? meno resistenza, quando il motore ? acceso e l?alternatore carica la batteria, il circuito elettrico continua ad assorbire corrente prendendola dalla batteria perch? l?alternatore ? da considerarsi virtualmente come una resistenza ?infinita? (tra l?indotto e l?induttore non c?? contatto fisico e la corrente viene generata per induzione).
            Quindi se prendiamo una batteria da 9A/h ovvero 108W/h e l?altenatore ? in grado di fornire 110W/h avremo la certezza che la batteria non si scaricher? mai. Se invece la batteria ? da 18A/h ovvero ha una potenza continua di 216W/h l?alternatore non sar? in grado di ricaricarla completamente in 1 ora quindi se il nostro circuito assorbe pi? potenza rispetto ai 110W/h dell?alternatore, significa che in poche ore di funzionamento la batteria si scaricher?. Per esempio un circuito che assorbe 216W/h scaricher? la batteria in 2 ore circa.

In definitiva si pu? montare una batteria con una potenza continua pi? alta ma se l?alternatore non ? in gradi di rifornirla in base a quanto si consuma il risultato sar? pi? deleterio che non avere una batteria di potenza minore che in caso di carico troppo elevato subisce un calo di tensione e non lo sostiene (in pratica una batteria meno potente si ?autodifende? smettendo di erogare potenza se si supera la soglia massima erogabile).
            Se vuoi montare una batteria pi? potente assicurati che il generatore possa fornire almeno la stessa potenza continua.

Comment

• Font Size
              Non sei un ingegnere ma hai parlato come un ingegnere nel senso non troppo positivo del termine.

Al di l? della teoria corretta e correttamente espressa da Aran, in pratica ? possibilissimo montare una batteria ad amperaggio (ampere/ora) maggiore, specie con uno scarto cos? contenuto.

Un alternatore ? sempre sovradimensionato e pu? reggere tranquillamente i pochi decimi di amper in pi? necessari per la ricarica.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ultrone
                Non sei un ingegnere ma hai parlato come un ingegnere nel senso non troppo positivo del termine.

Al di l? della teoria corretta e correttamente espressa da Aran, in pratica ? possibilissimo montare una batteria ad amperaggio (ampere/ora) maggiore, specie con uno scarto cos? contenuto.

Un alternatore ? sempre sovradimensionato e pu? reggere tranquillamente i pochi decimi di amper in pi? necessari per la ricarica.
                ULTRaquoto

Comment

X
                Working...
                X