Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Con MARCHESINI, la gomma cambia! Lo sapevate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Con MARCHESINI, la gomma cambia! Lo sapevate?

    Ciao, volevo chiedere chi di voi ha riscontrato (come me), che lo sviluppo della gomma, una volta montata sui cerchi MARCHESINI, cambia di brutto!

    Su R1 2009 ho montato dei cerchi marchesini in magnesio da 17 pollici (mod. KOMPE)
    una volta che ho spostato le mie DUNLOP D212 dal cerchi originali ai Marchesini... mi sono accorto (impossibile non farlo) della reattivit? di molto aumentata della moto.... credendo all inizio che dipendesse esclusivamente dal peso ridotto, come dicono tutti!

    Ma osservando la gomma (post) ? evidente che ora ? "molto pi? stretta".
    Ovvero, rimane sempre una 200/55, ma il cerchio la fa sviluppare come una 180.
    Misurando la circoferenza del cerchio con la gomma s?, c'? quasi 1 cm in pi?, di differenza dalla circonferenza misurata del cerchio originale + la stessa gomma.
    Ora sembra proprio un gommone!
    Infatti ora sento il rapporto che si ? allungato.
    Sembrano quasi 2 denti di corona.
    Anche la misura della spalla ? cambiata!
    Praticamente cambia tutto!!!!

    Ora per strada, con le stesse pieghe di prima non finisco pi? la gomma dietro... mi manca sempre almeno 1 cm abbondante.
    Quindi mi avanza un sacco di gomma...
    Tutto questo ? un bene....
    ma non capisco come sia possibile, dato che il canale del cerchio originale e del Marchesini, sono ugali: 6.00 pollici

    Qualcuno di voi, ne era al corrente???
    sa spiegarmelo???

  • Font Size
    #2
    ma.. il canale ? lo stesso?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      ma.. il canale ? lo stesso?
      S?, che ? lo stesso! l'ho anche scritto...
      6 pollici per entrambi!

      Comment


      • Font Size
        #4
        io fossi in te li misurerei... mi pare impossibile che con la stessa gomma, entrambe gonfiate a modo, ci sia una differenza di 10mm tra due cerchi uguali..

        Comment


        • Font Size
          #5
          mi viene da dire, se la larghezza del cerchio ? uguale cio? entrambi 6",IMPOSSIBILE
          ma lascio la parola ai piu esperti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io se fossi i ne misurerei i canali dei due cerchi,e impossibile che siano uguali...

            Comment


            • Font Size
              #7
              I-M-P-O-S-S-I-B-I-L-E !
              La misura del canale ? l'unico parametro che potrebbe creare l'effetto di cui parli, un canale da 6 ? ....un canale da 6 !
              Mi viene il dubbio che sia un 5,5
              Hai usato la stessa pressione ??

              ggsbk72

              Comment


              • Font Size
                #8
                non ? la prima volta che fra il dichiarato e l'effettivo ci sia differenza, metti che l'originale sia abbondante e il Marchesini scarso, sempre rispettando le tolleranze, ottieni una bella differenza.

                Bisogna proprio misurare fisicamente i due.

                Comment

                X
                Working...
                X