Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema consumo corona

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema consumo corona

    poco fa strisciando un po la mia cara ho notato un consumo anomalo della corona


    allora dalla parte laterale interna(lato cerchio)presenta una vera e propria "lavoarazione" a lato dei denti come se non fosse in asse con il pignone

    ho controllato anche la corona del cerchio originale e ? cosi anche quella anche se molto meno perche lo uso poco l altro ? un marchesini

    facendo un po di controlli ho notato che i tendicatena Light tech non sono precisi(occhio non sto insinuando nulla)
    ma ho fatto una semplice prova
    ho messo entrambi i registri puntati sul numero venti e poi ho preso la misura da foro perno ruota a testa bullone esagonale di registro e c ? una differenza di 2mm
    secondo voi..??

    un altra cosa quando metto il cerchio infilo il perno e rimango solo da stringere, ci rimane circa 3mm di gioco longitudinale che logicamente scompare quando stringo
    ? normale,...??



    AIUTO

  • Font Size
    #2
    Le corone in ergal ? normale si consumino molto velocemente in quanto appena salta via il trattamento d'indurimento superficiale poi il materiale non ha pi? la durezza superficiale adeguata.

    Il controllo che devi fare ? sull'assialit? tra corona e pignone. Prima di tutto puoi verificare la lunghezza che va' da centro perno ruota a centro perno attacco forcellone da un lato e dall'altro lato.
    Verificato questo passi a una verifica molto grossolana dell'asse corona che deve coincidere con l'asse del pignone. Con la moto sul cavalletto posteriore in modo che rimanga dritta bisogna premere l'arcata inferiore della catena per mettere in tensione l'arcata superiore e guardare da dietro se la catena rimane dritta o se compie una leggera curva o peggio una esse.

    Ripeto per? che anche con tutto allineato le corone in ergal a maggior ragione se sono dei passi 520 si consumano molto in fretta.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie della risposta e delle dritte che mi hai dato
      Far? questi controlli
      Daccordo che l ergal dura poco ok
      Ma si ? consumata da un lato ? quello che mi fa pensare

      Comment


      • Font Size
        #4
        Potrebbe essere che ci siano dei leggeri disallineamenti ma non ? detto... potrebbe essere anche che da quel lato della corona il trattamento d'indurimento ? entrato meno in profondit? e cos? la parte malleabile ? rimasta scoperta prima.

        Comment

        X
        Working...
        X