Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

altezza anteriore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Leggendo viene semplice rispondere:
    Metti le Hyper, che puoi frenare di pi? senza dover Precaricare, e cos? unisci A e B
    Cosa teoricamente possibile anche con una Lineare +K-P, ma non cos? tanto come con Hyper
    Sempre che non metti K10 eppoi col tuo peso non si muove pi? nulla

    Per? temo che con +P oltre il piccolo miglioramento in Frenata ... poco nulla
    si unisca il miglioramento di Bilanciamento Sospensioni, Ant +Duro con Mono molto Duro ...
    Questo fa andare meglio le sospensioni peggiorando le Quote che diventano Chopper ...
    e anche qui 2mm non fanno diventare Chopper, lo sei gi? e diventa troppo troppo
    Purtroppo con le Quote si spostano anche i Pesi che influiscono sulla Rigidezza delle Sospensioni ... cos?:

    1- ? una prova che si pu? fare, ma rischi di risbilanciare le sospensioni con quote +chiuse e Pesi +Ant
    Cos? lo sbilanciamento scompone e le quote +chiuse sono +nervose = potrebbe essere peggio

    2- ? pressoch? identico, solo che Alzi la Moto e diventa ancora meno stabile
    d'altra parte Alzando il Mono lavora meglio il leveraggio, e cos? potrebbe essere meglio

    Praticamente un bordello



    X- Classico di Mono Duro e Gomma Sgonfia ... praticamente viene considerata la normalit?

    Y- Se ti riferisci al discorso Sella/Codino rialzato ... ess? ? proprio cos?, vedi anche risposta 2
    Ma ovvio non la Chopperizzano ? talmente bassa dietro che senza sella/codino rialzato guidi su un Water

    1- perch? dici che sbilancio le quote? il precarico non dovrebbe determinare solo il "punto di riposo" della forcella? applicando la stessa forza dovrei avere la stessa deformazione, ma col precarico cambia il punto di partenza (per mettere due numeri, diciamo che ? 0 il punto di riposo della molla per sorreggere solo il peso della moto+pilota su quell'asse, applicando una forza che me la deforma di 15mm, normalmente arriverei a +15mm, per? col precarico parto da -5mm , quindi arrivo a +10mm) giusto? (trascurando l'effetto dell'aria negli steli)

    x- le pressioni vengono direttamente da pirelli, se mentre giro scendono (=la gomma si raffredda) scivola e strappa, se salgono saltella. In genere quando guido bene per il mio standard (e non ci sono 12?C), salgono di un 0.05 bar, dopo il primo turno le rimetto a posto e via cos?

    y- mi riferivo alla combo sella+interasse. Il grosso miglioramento l'ho avuto eliminando la sella, un giorno provai a rimettere il codone stradale e mi sono trovato molto meglio, la sensazione ? di stare "nella moto" piuttosto che "sulla moto".

    Comment


    • Font Size
      #17
      1- Arrivi sempre a +15 rispetto al nuovo punto di partenza
      Cmq il P alza anche, quindi cambia sia le Quote che i Pesi ed ? anche per questo che Indurisce

      X- scusa se raffredda diminuisce la pressione, quindi basterebbe aumentarla ...
      solo che +Pressione = +Duro che si somma alla Sospensione ...
      Cmq non tenete mai conto che i Piloti le Surriscaldano, quindi le Pressioni per loro non sono quelle per voi

      Y- Esatto ? proprio ci? che intendevo, ma stare "nella Moto" ? da "turista", i Piloti lo definiscono stare sul Water
      Questo a prescindere che la Moto poi vada meglio, rimane un difetto per il Pilota che ha meno Controllo
      (certo che se per avere +controllo ? la Moto ad essere incontrollabile allora )

      Io sono per le selle di serie (altezza) anche perch? c'? un fattore importantissimo ...
      CENTRALIZZAZIONE delle MASSE !!!
      Chopperizzare = Abbassare il Motore (la massa +consistente ed importante)
      Alzare la Sella = Alzare il Pilota (l'altra massa +consistente etc)
      Cos? la Moto sembra diventare +Maneggevole, ma diventa solo +Instabile e Ingovernabile ...
      cio? quello che hai provato e sentito

      Verifica il K della Molla Mono se ? K95 cambiala con una Molto +Morbida 80-85 e Alza 5mm almeno l'interasse
      Questo perch? 2mm di P alla Forka, non possono fare la differenza che senti ... se fosse solo Forka
      Dopodiche gonfia l'Anteriore e vedrai che la Moto si guida anche se Precarichi ...
      Rimarr? cmq la diatriba A e B, ma su un livello migliore ...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        1- Arrivi sempre a +15 rispetto al nuovo punto di partenza
        Cmq il P alza anche, quindi cambia sia le Quote che i Pesi ed ? anche per questo che Indurisce

        X- scusa se raffredda diminuisce la pressione, quindi basterebbe aumentarla ...
        solo che +Pressione = +Duro che si somma alla Sospensione ...
        Cmq non tenete mai conto che i Piloti le Surriscaldano, quindi le Pressioni per loro non sono quelle per voi

        Y- Esatto ? proprio ci? che intendevo, ma stare "nella Moto" ? da "turista", i Piloti lo definiscono stare sul Water
        Questo a prescindere che la Moto poi vada meglio, rimane un difetto per il Pilota che ha meno Controllo
        (certo che se per avere +controllo ? la Moto ad essere incontrollabile allora )

        Io sono per le selle di serie (altezza) anche perch? c'? un fattore importantissimo ...
        CENTRALIZZAZIONE delle MASSE !!!
        Chopperizzare = Abbassare il Motore (la massa +consistente ed importante)
        Alzare la Sella = Alzare il Pilota (l'altra massa +consistente etc)
        Cos? la Moto sembra diventare +Maneggevole, ma diventa solo +Instabile e Ingovernabile ...
        cio? quello che hai provato e sentito

        Verifica il K della Molla Mono se ? K95 cambiala con una Molto +Morbida 80-85 e Alza 5mm almeno l'interasse
        Questo perch? 2mm di P alla Forka, non possono fare la differenza che senti ... se fosse solo Forka
        Dopodiche gonfia l'Anteriore e vedrai che la Moto si guida anche se Precarichi ...
        Rimarr? cmq la diatriba A e B, ma su un livello migliore ...

        1- ci troviamo

        x- il mio problema ? tenere la gomma a 1.9 in condizione di utilizzo, se sale sgonfio, se scende gonfio.. e pure qui ci troviamo

        y-appurato che al massimo posso ambire a fare il piRlota preferisco trovarmi in una condizione che mi dia sicurezza.. se non mi fido vado + piano, le sospensioni non si comprimono, e tutti i discorsi vanno un po a quel paese.. e pure qui mi pare di capire che ci troviamo

        comunque ho controllato sul foglio che mi hanno dato col mono e c'? scritto che la molla ? da 90, per fare la prova del 9 dovrei smontarlo e farla misurare, cos? da vedere anceh la lunghezza libera effettiva.. indagher?

        Comment

        X
        Working...
        X