Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Accessori per lavorazione testata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Accessori per lavorazione testata

    Salve a tutti, volevo cimentarmi nella lavorazione di una testata (testata che ovviamente butter? nel bidone )
    Io ho un classico dremel ( fino 30000 giri) e mi chiedevo che tipi di punte mi servono per lavorare l'alluminio:
    - per asportare il materiale pensavo a delle frese al carburo di tungsteno
    - il dubbio mi resta sulla lucidatura...quindi quali frese usare per rifinire l'aspirazione (senza farla a specchio), e quali usare per lo scarico per rifinire a specchio.
    Grazie a tutti in anticipo

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Vido View Post
    Salve a tutti, volevo cimentarmi nella lavorazione di una testata (testata che ovviamente butter? nel bidone )
    Io ho un classico dremel ( fino 30000 giri) e mi chiedevo che tipi di punte mi servono per lavorare l'alluminio:
    - per asportare il materiale pensavo a delle frese al carburo di tungsteno
    - il dubbio mi resta sulla lucidatura...quindi quali frese usare per rifinire l'aspirazione (senza farla a specchio), e quali usare per lo scarico per rifinire a specchio.
    Grazie a tutti in anticipo
    niente dremel multi, devi utilizzare il dremel per gioiellieri da 300W (si chiama Fortiflex), cio? quello con il corpo centrale separato dallo stilo;ancora meglio se hai utensili rotativi professionali ad aria compressa

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il dremel va bene per la lavorazione dei travasi nei 50ini... per le teste ci vuole qualcosa di pi? sostanzioso altrimenti stai l? 6 mesi e non concludi una cappero.. in pi? i tamponi del dremel sono troppo piccoli per lavorare correttamente i condotti di una testata da 600 o 1000cc.

      Col dremel al limite ci si possono fare i ritocchi.

      Altre alla fresa ? consigliabile anche l'utilizzo di un aspirapolvere da inserire nel condotto per mantenere il truciolo aspirato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        io anni fa ho fatto la testata del 750 col dremmel, in effetti ci son voluti 15 giorni....e una marea di nottolini abrasivi, inoltre confermo l'uso dell'aspirapolvere e la prolunga per avere il motore separato.
        Aspettiamo per? altri pi? esperti e vediamo di imparare altro....

        Comment


        • Font Size
          #5
          io rimango sempre dell'opinione che il migliore lavoro ? sempre e solo svolto con utensili ad aria,poi fate come volete

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se ? la prima testa che fai, immagino non farai interventi particolarmente complessi.
            Comincia col Dremel e poi deciderai se vale la pena spendere migliaia di euro o metterci una settimana in pi?.
            Per quanto riguarda gli utensili, quelli nei vari set che trovi al Briko non vanno bene.
            Per? dirti cosa prendere ? impossibile. Devi provare e vedere cosa ti piace di pi? in base a come ti piace lavorare.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si infatti volevo cominciare con cose soft.....ovviamente mi serve l'alberino flessibile e fin qui ok...per? sono le punte il mio quesito...non saprei quali prendere!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Pensavo, per togliere le parti in eccesso usare delle punte al carburo di tungsteno a circa 15000 giri in modo da non essere troppo incisivo. Poi per smerigliare i classici "rotoli" di carta abrasiva e infine per dare una lucidata pasta abrasiva e cotone. Pu? essere un'alternativa corretta??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Vido View Post
                  Pensavo, per togliere le parti in eccesso usare delle punte al carburo di tungsteno a circa 15000 giri in modo da non essere troppo incisivo. Poi per smerigliare i classici "rotoli" di carta abrasiva e infine per dare una lucidata pasta abrasiva e cotone. Pu? essere un'alternativa corretta??
                  lucidare solo nello scarico... in immissione ? richiesta "fine porosit?"

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Esatto! Quindi pensavo di farmarmi alla carta abrasiva in aspirazione e di lucidare soltanto lo scarico. Per quanto riguarda il lucidare e togliere gli scalini sulla camera di combustione, procedo come sullo scarico? Ottenere una superficie a specchio e senza scalini giusto?

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X