Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Resistenze per frecce a led

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Resistenze per frecce a led

    Ho fatto l'infelice scelta di comprare 4 frecce a led perch? me le hanno date via ad un prezzaccio (50 franchi tutte e 4). Le anteriori che ho non sono omologate e delle posteriori originali se n'? spezzata una quindi ho preso le omologate pi? economiche che ho trovato (le originali aprilia stavano a 70 L'UNA!!)

    Lasciamo perdere il fatto che erano "carbon look" merdoso e ho dovuto verniciarle di nero.

    Lasciamo perdere il fatto che il gambo era pi? grosso del buco sulla carena che ho dovuto allargare con la lima.

    Nonostante il venditore mi avesse rassicurato sul fatto che la mia moto, in quanto vecchia, non ha bisogno di resistenze, le frecce non lampeggiano.

    Ora, non ho molta voglia di andare a cercarmi negozi di elettroforniture, connettori e componenti vari (anche perch? non ho gli attrezzi) , dove trovo qualche kit a buon mercato pronto da mettere con le resistenze in linea sul filo?

    C'? qualche cosa che devo sapere onde evitare di comprare il prodotto sbagliato?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
    Ho fatto l'infelice scelta di comprare 4 frecce a led perch? me le hanno date via ad un prezzaccio (50 franchi tutte e 4). Le anteriori che ho non sono omologate e delle posteriori originali se n'? spezzata una quindi ho preso le omologate pi? economiche che ho trovato (le originali aprilia stavano a 70 L'UNA!!)

    Lasciamo perdere il fatto che erano "carbon look" merdoso e ho dovuto verniciarle di nero.

    Lasciamo perdere il fatto che il gambo era pi? grosso del buco sulla carena che ho dovuto allargare con la lima.

    Nonostante il venditore mi avesse rassicurato sul fatto che la mia moto, in quanto vecchia, non ha bisogno di resistenze, le frecce non lampeggiano.

    Ora, non ho molta voglia di andare a cercarmi negozi di elettroforniture, connettori e componenti vari (anche perch? non ho gli attrezzi) , dove trovo qualche kit a buon mercato pronto da mettere con le resistenze in linea sul filo?

    C'? qualche cosa che devo sapere onde evitare di comprare il prodotto sbagliato?
    ecco:

    INTERMITTENZA ELETTRONICA RELE UNIVERSALE FRECCE A LED | eBay

    Comment


    • Font Size
      #3
      io stavo puntando pi? questo (se funziona) visto che ha gi? gli attacchi pronti uguali a quelli delle frecce originali e non devo sbattermi a intestare i cavi

      Le frecce originali sono da 10W quindi dovrebbe andare mi auguro

      eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Il Rompiscatole View Post
        io stavo puntando pi? questo (se funziona) visto che ha gi? gli attacchi pronti uguali a quelli delle frecce originali e non devo sbattermi a intestare i cavi

        Le frecce originali sono da 10W quindi dovrebbe andare mi auguro

        eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

        non ti so dire...se funzionano..oppure no...

        Comment


        • Font Size
          #5
          In teoria s?. Il rel? funziona perch? ci sono due lamelle a contatto sulle quali passa corrente. Scaldandosi, una delle due si incurva e interrompe il contatto. Interrompendo il contatto non passa pi? corrente, si raffredda e torna a contattare l'altra.

          Mettendo lampadine che assorbono di pi?, il meccanismo funziona accelerato (come avevo fino ad ora, visto che davanti avevo lampadine da 21W non originali).

          Mettendo i led che assorbono pochissima corrente il meccanismo non funziona perch? la lamella deformabile non si scalda.

          Ci sono tre soluzioni

          1) mettere un aggeggio come quello che hai postato tu

          2) aprire il rel? originale e modificarlo per funzionare con meno corrente)

          3) mettere in linea delle resistenze da 10W che "simulano" la lampadina

          La soluzione 3 che voglio fare io ? la pi? "stupida" visto che metti un carico inutile a consumare corrente per nulla. Per? siccome stiamo parlando delle frecce della moto e non dell'illuminazione della casa, direi che mi va bene se me la cavo con poca spesa, nessuno sbattito di modificare l'impianto elettrico e un cavettino da infilare al volo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se le frecce a led sono di quelle che monti e via sulle jap allora il wattaggio equivalente ? circa 23w e basterebbe adottare un'intermittenza per jap.
            Sia il relay che molti dei gruppi ottici, frecce e gemme le puoi trovare da un rivenditore SGR (Societ? Generale Ricambi - BO).
            http://www.sgr-it.com/download/pdf/2...leria_2009.pdf
            I relay sono cod. 02.77651 (a due faston) il 23W e per chi vuol fare l'inverso, cio? montare fanaleria italiana su jap, cod. 02.77611 il 10W.
            Costano circa 10 euro e a seconda di dove puoi trovarli sotto casa.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Wow interessante! Trovarli sotto casa la vedo dura, devo quantomeno oltrepassare il confine

              Comunque ho gi? ordinato su ebay due resistenze che dissipano 21W, ne metto una per lato davanti che c'? spazio e risolvo. La cosa comoda ? che hanno gli attacchi pronti, non devo comprarmi fili e connettori, saldare ecc.

              Non volevo cambiare il relay, preferivo lasciare le modifiche all'impianto elettrico pi? "esterne" possibile e facili da riportare all'originale.

              Che poi mi son fatto un giro su ebay tedesco e le frecce aprilia originali le regalano

              Io ho speso 42 euro di frecce pi? altrettanti soldi tra vernice, lucido, carta vetrata, lima per i fori, chiave inglese da 14 che non avevo, resistenze.... se non altro mi son divertito

              Comment


              • Font Size
                #8
                In assoluto cambiare il relay ? la modifica meno invasiva e pi? rapida si possa fare.
                Se mi posso permettere un consiglio da ex venditore professionale su ebay(oltre 7500 feedback) e attualmente frequente visitatore/acquirente: ebay per le info tecniche(in ogni settore) ? un po come wikipedia perch? tutti scrivono un p? quel che sanno. A me sono state copiate centinaia di inserzioni per quanto riguardavano le applicazioni; lungo e paziente lavoro mai definitivo perch? spesso da sottoporre a revisioni.
                Suggerisco di raccogliere info dalla documentazione messa a disposizione dei produttori o distributori.
                Oltre che per la vastit? di ricambi proposti SGR, pur non vendendo al dettaglio, offre on line i suoi diversi cataloghi che sono comunque una fonte di documentazione importante e penso possa far comodo a molti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho speso 42 euro di frecce pi? altrettanti soldi tra vernice, lucido, carta vetrata, lima per i fori, chiave inglese da 14 che non avevo, resistenze.... se non altro mi son divertito

                  L'importante ? essersi divertiti !!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ok sono arrivate, ho messo esattamente due di queste (foto) e adesso lampeggia tutto, finalmente!!



                    Continuano a piacermi di pi? le frecce originali aprilia ultimo modello ma costavano pi? di 70 franchi l'una... quasi 250 euro per le frecce, quasi quasi pi? di quello che vale la moto

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X