Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bende collettori

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bende collettori

    Stavo pensando di "bendare" i collettori arata in titanio del mio cbr 1000 per il semplice motivo che passano troppo vicini al radiatore non favorendo la temperatura dell'acqua.
    Qualcuno ha fatto questa prova? ci sono problemi,accorgimenti ecc? la testata puo' essere influenzata?
    Grazie in aticipo

  • Font Size
    #2
    Originally posted by kiyonari View Post
    Stavo pensando di "bendare" i collettori arata in titanio del mio cbr 1000 per il semplice motivo che passano troppo vicini al radiatore non favorendo la temperatura dell'acqua.
    Qualcuno ha fatto questa prova? ci sono problemi,accorgimenti ecc? la testata puo' essere influenzata?
    Grazie in aticipo
    tranquillo non serve,tecnicamente non influisce

    Comment


    • Font Size
      #3
      non serve metterli?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by kiyonari View Post
        non serve metterli?
        nu

        i collettori in titanio scaldano medo dei corrispettivi in acciaio, inoltre la moto in movimento ha il vento in favore di radiatore

        risparmia e compra fiori e pizze per la fidanzata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho "bendato" i collettori originali della mia. Serve a pochino, giusto quando stai andando piano o sei fermo, perche' in movimento il flusso d'aria trova i collettori a valle del radiatore.
          Problemi zero, anzi.....forse si guadagna qualcosina in allungo (poca roBBa eh)!
          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by rickrd View Post
            Io ho "bendato" i collettori originali della mia. Serve a pochino, giusto quando stai andando piano o sei fermo, perche' in movimento il flusso d'aria trova i collettori a valle del radiatore.
            Problemi zero, anzi.....forse si guadagna qualcosina in allungo (poca roBBa eh)!
            Ciao
            credo sia impossibile sentire un (eventuale e teorico) guadagno, roba di 0,10 cv forse!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bananarama View Post
              credo sia impossibile sentire un (eventuale e teorico) guadagno, roba di 0,10 cv forse!
              Certo, l'eventuale e teorico incremento di potenza e' roBBa infinitesimale, ma che il motore quadagni "qualche giro" prima di calare lo si puo' apprezzare anche a naso!
              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bananarama View Post
                credo sia impossibile sentire un (eventuale e teorico) guadagno, roba di 0,10 cv forse!
                Ultrone ? cos? senZiBBile che sentirebbe la differenza :gaen:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho fasciato il posteriore perch? nella mia passava molto vicino al mono per vietare scaldasse olio ,e anteriore perch? ho messo la batteria davanti,a non ho sentito nessuna differenza ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il titanio ? rischioso fasciarlo(ridurresti il suo scambio termico necessario) perch? ? un materiale che perde molto della sua resistenza se scaldato.
                    Il motivo principale per cui in passato era molto usato fasciare gli scarichi era per evitare che la colonna gassosa subisse sbalzi termici che avrebbero danneggiato la resa dell'impianto.
                    In assoluto la temperatura che raggiunge il collettore non cambia al cambiare del materiale ma pu? cambiare l'inerzia termica e cio? il tempo che impiega a scaldarsi o raffreddarsi.
                    A meno di rischio di contatto diretto delle parti non c'? motivo di eseguire fasciature.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X