Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Interasse e precarico mono

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Interasse e precarico mono

    Ciao! Ho due domande, sicuramente stupide per molti di voi.. Ho un Bitubo XXF31 su cui dovrei variare l'interasse.. Mi potete dire praticamente come devo fare? In pratica cosa devo svitare e cosa devo avvitare
    Poi dovrei mettere il precarico a 13mm, ora so che ? a 12mm, ma da scheda tecnica dice che l'XXF31 ha 24 click per un totale di 12mm di precarico.. Quindi come faccio a mettere 13mm?

  • Font Size
    #2
    Non conosco il bitubo ma non dovrebbe essere diverso da tutti gli altri... di solito l'uniball inferiore ? montato su un'asta filettata bloccata da un controdado.. bisogna quindi svitare il controdado e svitare l'uniball della misura che ti interessa.. non so' che passo di filettatura ha il bitubo quindi per vedere di quanto alzi o abbassi prendi dei riferimenti.

    Il precarico se 24 click sono 12 mm vuol dire che per aumentare il precarico di 1mm devi dare 2 clik avvitando il manettino.

    Ps. una variazione di 1mm di precarico ? impercettibile... probabilmente nemmeno un collaudatore professionista se ne accorgerebbe.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by sandro76 View Post


      Ps. una variazione di 1mm di precarico ? impercettibile... probabilmente nemmeno un collaudatore professionista se ne accorgerebbe.


      Comment


      • Font Size
        #4
        1 millimetro un pilota che va forte lo sente fidati...per l'interasse come dicevano sopra,sotto la molla c? un dado e un controdado avvitati sul filetto dell'uniball...se devi aumentare l'interasse avviti il dado se devi accorciare l'interasse lo sviti.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by robyrs125sp View Post

          ...se devi aumentare l'interasse avviti il dado se devi accorciare l'interasse lo sviti.
          no ? il contrario

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie a tutti! comunque una cosa che non capisco ?: se ha un precarico di 12mm, come fa a precaricare di 13mm?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Roby1990 View Post
              Grazie a tutti! comunque una cosa che non capisco ?: se ha un precarico di 12mm, come fa a precaricare di 13mm?
              se ad es. la molla del tuo mono, smontata ? lunga 160mm, montata a 12mm di precarica risulter? lunga 148mm
              e a 13mm risulter? lunga 147mm perch? partir? a lavorare pi? corta e pi? compressa

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si ma il mio mono ha 24 click per un totale di precarico di 12mm.. Dove trovo gli altri due click per precaricare a 13mm? Non riesco a capire..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Roby1990 View Post
                  Si ma il mio mono ha 24 click per un totale di precarico di 12mm.. Dove trovo gli altri due click per precaricare a 13mm? Non riesco a capire..

                  24 click sono 12 mm

                  ogni click sono mezzo mm

                  quindi se sai che la tua molla adesso ? precaricata 12, se dai un click, sono mezzo mm, e diventa 12.5, un altro click e diventa 13.

                  hai dato due click dal punto di partenza

                  se un click ? mezzo mm, due click ne sono uno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si ? fin qui ci sono.. Forse non riesco a spiegarmi: la scheda tecnica del mono dice che ha un precarico di 12mm con 24 click.. Se il mio mono ? gi? precaricato a 12mm, come faccio a precaricare ancora di 1mm? Dovrei avere 26click no?
                    ? qui che non capisco..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      no no, tu parti da 12, non devi girare tutto il manettino e cercare altri due clik. partendo da 12 (che credo sia il precarico gia' impostato dal montaggio della molla; quindi devi cercare 1 mm, ovvero, 2 clik del tuo mono

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ti hanno gi? risposto

                        24 click attuali con 12mm di precarica + 2click che corrispondono a 1mm di precarica aggiunta = 26 click di manettino

                        Originally posted by sandro76 View Post


                        Il precarico se 24 click sono 12 mm vuol dire che per aumentare il precarico di 1mm devi dare 2 clik avvitando il manettino.

                        Originally posted by ilcex View Post
                        24 click sono 12 mm

                        ogni click sono mezzo mm

                        quindi se sai che la tua molla adesso ? precaricata 12, se dai un click, sono mezzo mm, e diventa 12.5, un altro click e diventa 13.

                        hai dato due click dal punto di partenza

                        se un click ? mezzo mm, due click ne sono uno

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho capito cosa devo fare, ma non mi ? chiaro il perch? ahah
                          Comunque seguo i vostri consigli, 2 click e via!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Roby1990 View Post
                            Si ? fin qui ci sono.. Forse non riesco a spiegarmi: la scheda tecnica del mono dice che ha un precarico di 12mm con 24 click.. Se il mio mono ? gi? precaricato a 12mm, come faccio a precaricare ancora di 1mm? Dovrei avere 26click no?
                            ? qui che non capisco..
                            alt.


                            il tuo mono ha 12 click di precarico.fino qui ci siamo. montando il meccanismo del precarico idraulico,che occupa dello spazio,la tuamolla.viene gi? precariato di 12 mm. quindi tu a 0 click hai una molla precaricata 12 mm. da li in poi puoi precaricare altri 12 mm sfruttando i 24 click.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by robyrs125sp View Post
                              1 millimetro un pilota che va forte lo sente fidati...per l'interasse come dicevano sopra,sotto la molla c? un dado e un controdado avvitati sul filetto dell'uniball...se devi aumentare l'interasse avviti il dado se devi accorciare l'interasse lo sviti.
                              Se mi dici che quando la moto ? fuori setting non di poco e il pilota vole andare in una direzione di modifica ed in quel caso anche 1mm lo sente... si posso concordare.
                              Se una moto ? vicina al range di normale utilizzo e se il pilota non ne sente la necessit? e tu gli aumenti 1 mm il precarico... fidati che non se ne accorge. Parlo di moto da 1000cc... su una pit bike o su una 125 da Gp il discorso cambia in quanto la massa totale ? ben diversa.

                              Se vuoi ti potrei nominare una lista di piloti e di piloti collaudatori ufficiali dall'italiano al mondiale, ai quali i loro meccanici hanno modificato alcuni parametri a caso senza che loro se ne accorgessero ed altri i quali chiedevano modifiche ed i loro meccanici dicevano di averle fatte ma in realt? avevano finto.. con questi piloti che uscivano contentissimi perch? la moto andava veramente meglio.

                              Ragazzi... la suggestione fa credere tante cose... come quelli che cambiando scarico sono convintissimi che la moto va' pi? forte in realt? ha perso dei cv e magari si sono fatti trarre in inganno dal fatto che in basso avendo perso molto quando il motore arriva a regime di coppia massima da' il "calcio nel culo" facendo credere che va' molto pi? forte.

                              Siete convinti che modifiche di 1mm facciano una differenza cos? apprezzabile? Andiamo in pista, io vi sistemo la moto e ad ogni sessione voi mi dite cosa vi ho modificato.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X