Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

asta frizione ducati

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    asta frizione ducati

    ciao a tutti!!!
    sulla mia 996 ho trovato gocce di olio motore dalla parte del carter frizione.
    credo che ci sia da sostituire i 2 o-ring che son posizionati sull asta che spinge il pacco frizione.
    qualcuno di voi mi sa dire se devo sfilarla(l'asta) dalla parte dell attuatore(pistoncino) o dalla parte della frizione?
    la frizione ? una stm evo

    grazie

  • Font Size
    #2
    dite che se giro la domanda in sezione ducati trovo qualche ducataro che mi sappia rispondere?

    Comment


    • Font Size
      #3
      ci sono dei video sul tubo, dai un'occhiata

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'asta va sfilata dalla parte della frizione, bisogna togliere il piatto spingidisco e l'asta esce.

        Oltre a sostituire gli o ring bisognerebbe aumentare la tolleranza tra il cuscinetto e il perno dove l'asta spinge tornendo il diametro del perno stesso in maniera tale che quando apri la frizione in scalata e il piattello non ? pi? tenuto in guida le vibrazione dello stesso non spingano sull'asta. Cos? facendo trasuda meno olio e gli o-ring durano maggiormente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ivansp82 View Post
          ciao a tutti!!!
          sulla mia 996 ho trovato gocce di olio motore dalla parte del carter frizione.
          credo che ci sia da sostituire i 2 o-ring che son posizionati sull asta che spinge il pacco frizione.
          qualcuno di voi mi sa dire se devo sfilarla(l'asta) dalla parte dell attuatore(pistoncino) o dalla parte della frizione?
          la frizione ? una stm evo

          grazie
          Per sfilare l'asta devi smontare le molle e lo spingidisco. Oltre a sostituire i due o-ring devi cambiare anche il minuscolo paraolio inserito all'estremit? dell'albero primario del cambio.

          Comment


          • Font Size
            #6
            non ho le molle. ho una frizione stm evo.
            grazie a tutti per i consigli,domani pomeriggio ci provo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              cmq l'asta si toglie "solo" dal lato attuatore,per evitare di rovinare i due or che sono montati tra basamento e albero del cambio. facendola uscire dalla frizione si rischia solamente di strappare gli or(che dovranno passare tra basamento e albero del cambio,e poi dal cuscinetto e dal paraolio).

              detto questo,se ti perde olio dalla frizione(in posizione centrale),? sicuramente il paraolio che c'? all'uscita dell'albero del cambio dove si innesta il tamburo.
              gli or permettono all'olio di uscire dal lato attuatore solo se la moto ? sul cavalletto laterale.

              controlla anche lo stato dell'asta nella zona del paraolio(che non sia mangiata) e il cuscinetto ad aghi. di solito la perdita del paraolio ? la conseguenza della rottura del cuscinettino ad aghi,che mangia l'asta e fa lavorare il paraolio su una superficie scabra e non rettificata.

              occhio nel caso di sostituzione dell'asta:
              ne esistono di due misure. se hai l'attuatore chiuso frontalmente(fino al 2000) l'asta ? di tipo corto.
              se hai l'attuatore sigillato con la vitona torx in vista,l'asta ? pi? lunga


              all'interno della frizione ci sono due paraoli e un or sostanzioso.
              se trovi unto intorno alla campana e sul carter(in profondit? prevalentemente) ? il paraolio sull'ingranaggio della primaria

              se trovi unto all'interno dei dischi,in prevalenta dietro al tamburo,potrebbe essere il paraolio piccolo sull'ingranaggio o l'or del distanziale frizione.
              se trovi olio dietro alla spingidisco ? colpa del paraolio dell'albero del cambio dove passa l'asta,o nel caso di frizioni originali,dell'or che c'? tra le due met? del tamburo

              ciauz

              Comment


              • Font Size
                #8
                mitico tiz!!!!!!! domani smonto tutto e vedo. grazie ancora
                comunque segno... dopo questa ti devo la terza birra

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ivansp82 View Post
                  dite che se giro la domanda in sezione ducati trovo qualche ducataro che mi sappia rispondere?
                  Tempo perso, sono tutti impegnati a risolvere i problemi di Dovizioso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by tiz851 View Post
                    cmq l'asta si toglie "solo" dal lato attuatore,per evitare di rovinare i due or che sono montati tra basamento e albero del cambio. facendola uscire dalla frizione si rischia solamente di strappare gli or(che dovranno passare tra basamento e albero del cambio,e poi dal cuscinetto e dal paraolio).

                    detto questo,se ti perde olio dalla frizione(in posizione centrale),? sicuramente il paraolio che c'? all'uscita dell'albero del cambio dove si innesta il tamburo.
                    gli or permettono all'olio di uscire dal lato attuatore solo se la moto ? sul cavalletto laterale.

                    controlla anche lo stato dell'asta nella zona del paraolio(che non sia mangiata) e il cuscinetto ad aghi. di solito la perdita del paraolio ? la conseguenza della rottura del cuscinettino ad aghi,che mangia l'asta e fa lavorare il paraolio su una superficie scabra e non rettificata.

                    occhio nel caso di sostituzione dell'asta:
                    ne esistono di due misure. se hai l'attuatore chiuso frontalmente(fino al 2000) l'asta ? di tipo corto.
                    se hai l'attuatore sigillato con la vitona torx in vista,l'asta ? pi? lunga


                    all'interno della frizione ci sono due paraoli e un or sostanzioso.
                    se trovi unto intorno alla campana e sul carter(in profondit? prevalentemente) ? il paraolio sull'ingranaggio della primaria

                    se trovi unto all'interno dei dischi,in prevalenta dietro al tamburo,potrebbe essere il paraolio piccolo sull'ingranaggio o l'or del distanziale frizione.
                    se trovi olio dietro alla spingidisco ? colpa del paraolio dell'albero del cambio dove passa l'asta,o nel caso di frizioni originali,dell'or che c'? tra le due met? del tamburo

                    ciauz
                    l'asta ? ok,non presenta la minima imperfezione.il cuscinetto non ? danneggiato.
                    i dischi come il tamburo erano asciutti.
                    ho trovato olio solo davanti nel piattello.
                    in questi giorni mi procuro paraolio e i 2 or,speriamo che tutto torna ok

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      gli or se non ricordo male sono i or 2080 (domani sera ti dico con certezza)

                      il paraolio ? da 8mm interno,12 esterno(se non ricordo male) e spessore 3mm(se non ricordo male)

                      tutta roba che si trova ad una casa del cuscinetto o da un ferramente-utensileria ben fornito

                      domani sera ti confermo i dati

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        gli or se non ricordo male sono i or 2080 (domani sera ti dico con certezza)

                        il paraolio ? da 8mm interno,12 esterno(se non ricordo male) e spessore 3mm(se non ricordo male)

                        tutta roba che si trova ad una casa del cuscinetto o da un ferramente-utensileria ben fornito

                        domani sera ti confermo i dati

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X