Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ech 29

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ech 29

    Ho un problema con la moto nuova...perdita di olio dallo stelo dello forca...
    La moto ? un CBR 07 con la suddetta cartuccia.
    Ho gia comprato paraolio e parapolvere ma vorrei dei consigli su come procedere in quanto mai messo mano su cartucce prex.
    Se non sbaglio lolio che perdo ? solo un olio di lubrificazione dello stelo e non quello che regola lidraulica in quanto chiuso dentro la cartuccia e sotto pressione...confermate?

    Altro problemino...ho fatto rehm al muggio e la moto mi allarga in percorrenza...son riuscito lo stesso a fare podio in gara 600 con 2.03 di best ma con molta fatica a chiudere le curve...soprattutto a stare a cordolo in uscita correntaio e bucine...penso si schiacci troppo il posteriore viste queste percorrenze veloci...bisogner? aumentare il precarico dietro?!

  • Font Size
    #2
    Confermo, l'olio serve per lubrificare, in pressione ? solo l'interno della cartuccia, praticamente la smonti come se fosse una cartuccia di una forcella normale.....
    Se allarga possono intervenire vari fattori, precarico e K molle forcella, sfilamento foderi, altezza mono, dovresti fare un po di prove...magari senti la Bitubo per avere dei dati di taratura e qualche consiglio in base alle loro esperienze con l'ECH

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie della risposta!
      Per aprire il tappo della forca serve un attrezzo apposta vero?!
      Mi sai mica dire il livello olio da fare?!
      La moto era di un pilota del mio stesso peso/ corporatura settata con la telemetria per piste tipo Franciacorta e molto seduta dietro come piaceva a lui...ho immaginato che al Mugello con le percorrenze veloci che ha bisognasse dare precarico post perch? si siede troppo e infatti mi strappa anche la gomma...
      Questo inverno verificher? i k delle molle altezze ecc ma il 2 settembre vado al Muggi? e volevo un consiglio su cosa provare a variare...la moto mi piace...e solo in percorrenza che mi allarga...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per aprirla bisogna avere l'attrezzo speciale!!!
        Per il livello come ti ho detto conviene sentire bitubo per farti dare i dati in base della tua moto, normalmente i CBR che ho fatto montavano Ohlins con camera da 140 a 150, molle da 9,5-10, quindi non ho dati specifici su cui lavorare....
        Se ti allarga in percorrenza aumentando l'interasse posteriore potresti migliorare, come ti ho detto bisognerebbe fare delle prove....purtroppo ? molto difficile dare dei consigli, lo stile di guida condiziona molto la taratura delle sospensioni soprattutto all'anteriore.
        Avessi una acquisizione dati potrei avere un'idea di massima del comportamento e darti consigli, cos? diventa molto difficile....
        Comunque se non riesci a risolvere per l'ultima settimana di agosto riesco a sentire un blasonato sospensionista e darti dei numeri sull'ECH montata sul CBR...
        Ricordati che per smontare i paraoli del CBR bisogna scaldare i foderi altrimenti devi cambiare le boccole perch? si rovinano nello smontaggio a freddo!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          L'acquisizione ? stata smontata...Se riuscissi ad avere quei dati mi faresti davvero un grosso favore!
          Grazie mille per il consiglio...quindi dopo aver tolto il seger sotto il parapolvere, scaldo bene con lo scaldino il fodero prima di "stappare" il vecchio paraolio? Scaldo anche per inserire il nuovo?!

          Giusto per fare 2 prove ignoranti il 2 al muggio...aumento il precarico o linterasse?! Un paio di mm?

          Grazie in anticipo...sei gentile!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si, normalmente si scalda sia per smontare che per montare, ovviamente senza esagerare altrimenti rischi di danneggiare l'anodizzazione del fodero....
            I dati dell'acquisizione dati dovrebbero essere riferiti a te....quelli di un altro servono a poco!!
            Per fare due prove da Bar, 2 mm di interasse potresti provarli....magari se riuscissi a fare due misure di Sag e avere un'idea di interasse mono sarebbe meglio, almeno parti da qualche dato per lavorarci.
            Poi anche sapere carichi molla ant e post e precarichi molle aiuterebbe....

            Comment


            • Font Size
              #7
              In occasione della sostituzione dei paraolio controllo le misure e i k molle ecc...
              Ti ringrazio molto per i consigli e se posso,vorrei chiederti un altro favore se puoi...mi manderesti le quote per la pista per 600 RR 07 ? tipo interasse post,sfilamento forca, magari i valori di SAG...
              Grazie

              Comment

              X
              Working...
              X