Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

qualita' liquido freni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    qualita' liquido freni

    ho una curiosita, quanto conta su un impianto frenante medio/alto la qualita del liquido dei freni?

    intendo dire se uso un dot 4 da 5 euro o da 15 euro la differenza si nota oppure se tenuto cambiato ogni 2/3 anni max , un liquido vale l'altro?( sempre della stessa gradazione)

    se si qual'e il miglior olio dot 4 in rapporto qualita' prezzo?

  • Font Size
    #2
    Non ha senso fare economia sul liquido dei freni.
    A prescindere dalla specifica consiglio di cambiare perlomeno il liquido alle pinze dopo ogni weekend con pioggia.

    Comment


    • Font Size
      #3
      io ho sempre usato olii dot 4......cerco di stare su marche conosciute ....cmq per abitudine ogni inizio anno cambio l olio....

      mai avuto problemi....

      Comment


      • Font Size
        #4
        tralasciando , il post sopra che cambia olio ogni volta che piove

        io volevo sapere se cambiava molto tra un olio e un altro ,ovviamente non del discount ma sempre tra marche buone solo per curiosita'.

        tipo la diff tra dot 4 e DOT 4 RBF 600?

        perche su internet si trova di tutto da
        http://www.ebay.it/itm/500-ml-MOTUL-...ht_1397wt_1161

        a questo

        http://www.ebay.it/itm/250ml-BARDAHL...item232f9b88a3

        il prezzo e' identico e uno e' da 500 ml l'altro da 250ml , se costa il doppio in proporzione agli ml dove sta la differenza?

        visto che devo cambiare tutto l'olio dei freni sia ant che post penso che almeno 500 ml per cambiarlo 1 paio di volte ancora ci vogliano no?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Rosso25 View Post
          tralasciando , il post sopra che cambia olio ogni volta che piove

          io volevo sapere se cambiava molto tra un olio e un altro ,ovviamente non del discount ma sempre tra marche buone solo per curiosita'.

          tipo la diff tra dot 4 e DOT 4 RBF 600?

          perche su internet si trova di tutto da
          http://www.ebay.it/itm/500-ml-MOTUL-RBF-600-OLIO-LIQUIDO-FRENI-DOT-4-MOTO-/400585338458?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item 5d44bf2e5a#ht_1397wt_1161

          a questo

          http://www.ebay.it/itm/250ml-BARDAHL-BRAKE-DOT-4-OLIO-LIQUIDO-PULITORE-FRENI-MOTO-/151122577571?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item 232f9b88a3

          il prezzo e' identico e uno e' da 500 ml l'altro da 250ml , se costa il doppio in proporzione agli ml dove sta la differenza?

          visto che devo cambiare tutto l'olio dei freni sia ant che post penso che almeno 500 ml per cambiarlo 1 paio di volte ancora ci vogliano no?
          non conosco nello specifico Bardahl, ma RBF ? un super 4, da notare i punti ebollizione, mostrati come un vanto.
          Il fatto che una conf. piccola costa, in proporzione, pi? di una grande, ? un discorso puramente commerciale.
          Pensa che il Bardahl da litro lo vendono a 14euro http://www.ebay.it/itm/BARDAHL-olio-freni-sintetico-brake-fluid-DOT-4-confezione-da-1-litro-/360753558017?pt=Ricambi_automobili&hash=item53fe96 7201

          Comment


          • Font Size
            #6
            io uso e vendo il brembo sport evo 500++ e con la bottiglietta di 250 cc ci fai tutto l'impianto ant e post!
            La cosa inutile ? quella da 500cc perch? ti avanza e quindi lo devi lasciare aperto, anche se lo si chiude bene, ? deleterio per l'olio.

            Comment


            • Font Size
              #7
              il brembo come si rapporta rispetto al motul che reputo ottimo ?
              quest'anno ho provato il sintlubit ma non ho notato particolari miglioramenti rispetto al motul

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by omarMT01 View Post
                non conosco nello specifico Bardahl, ma RBF ? un super 4, da notare i punti ebollizione, mostrati come un vanto.
                Il fatto che una conf. piccola costa, in proporzione, pi? di una grande, ? un discorso puramente commerciale.
                Pensa che il Bardahl da litro lo vendono a 14euro http://www.ebay.it/itm/BARDAHL-olio-freni-sintetico-brake-fluid-DOT-4-confezione-da-1-litro-/360753558017?pt=Ricambi_automobili&hash=item53fe96 7201
                Riprendo il concetto per il quale dovrebbe essere cambiato dopo condizioni wet: i liquidi freno (a meno dei pochissimi siliconici o sintetici) sono glicoli e quindi perfettamente solubili in acqua; l'acqua pu? contaminare il liquido durante il movimento dei pistoncini(che sono comunque porosi oltre che assorbire l'umidit? ambiente di una confezione usata per met?).
                Qualsiasi sia il liquido una contaminazione di acqua fa crollare le prestazioni di resistenza alla temperatura.
                Per il costo comunque irrisorio rispetto a tutto il resto dei costi di gestione di una moto ? la manutenzione col miglior rapporto costi benefici dopo il gonfiare le gomme.
                Motul dichiara per i suoi prodotti di punta le temperature di esercizio massime e qui di seguito la scheda del RBF 600 con un riassunto per gli altri liquidi:http://www.motul.com/system/product_...e_%28GB%29.pdf

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Re

                  Olio da freni e' quasi l' 80% di un impianto frenante
                  Se non vuoi problemi BREMBO LCF PLUS DOT4

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by tnt68 View Post
                    Riprendo il concetto per il quale dovrebbe essere cambiato dopo condizioni wet: i liquidi freno (a meno dei pochissimi siliconici o sintetici) sono glicoli e quindi perfettamente solubili in acqua; l'acqua pu? contaminare il liquido durante il movimento dei pistoncini(che sono comunque porosi oltre che assorbire l'umidit? ambiente di una confezione usata per met?).
                    Qualsiasi sia il liquido una contaminazione di acqua fa crollare le prestazioni di resistenza alla temperatura.
                    Per il costo comunque irrisorio rispetto a tutto il resto dei costi di gestione di una moto ? la manutenzione col miglior rapporto costi benefici dopo il gonfiare le gomme.
                    Motul dichiara per i suoi prodotti di punta le temperature di esercizio massime e qui di seguito la scheda del RBF 600 con un riassunto per gli altri liquidi:http://www.motul.com/system/product_...e_%28GB%29.pdf
                    non e' per fare polemica, so benissimo che l'olio assorbe l'umidita' ma da qui a arrivare a dire che ogni volta che piove andrebbe cambiato e' molto eccessivo , esempio la moto di mio padre ha 7 anni e il liquido freni originali eppure non ha mai avuto un problema, ma se vuoi ti posso parlare del tenere del 86 che ha che cmq ogni 4-5 anni e' stato cambiato l'olio senza mai avere problemi in quanto? 28 anni? ma se vuoi ti parlo di altre moto

                    penso che cambiarlo ogni 3-4 anni se si usa la moto per tutto ( no pista- no gare) non da problemi .

                    arrivare a cambiare l'olio ogni volta che piove se la usi d'inverno che fai?

                    senza nulla togliere alla tua giusta osservazione ma, capisco uno che vada in pista e quindi usa oli tipo 5.1 che sono molto piu igroscopici
                    capisco che cerca il massimo delle prestazioni anche dall'impianto frenante e quindi l'olio lo cambia anche ogni 5 uscite. ma per strada su una moto normale mi sembra una vera esagerazione.

                    tornando al topic volevo capire la differenza tra quello del motul e del bardhal che a parita di prezzo sono la meta' di liquido, non ho intenzione di tenere l'olio in un barattolo aperto per 3 anni, anzi... era per capire.

                    restando sempre su un olio di qualit? quale conviene di piu, senza dover pagare di piu' una marca rispetto all'altra?

                    spero di essere stato chiaro

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Re

                      Spero tu stia ske che cambiando olio ogni 3/4 anni sia tutto ok
                      L olio va cambiato Max ogni 6 mesi poi libero di fare quello che si vuole

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        e' cosi strano? sto parlando di moto che si usano per turismo e o lavoro,

                        tnt dice ogni volta che piove tu ogni 6 mesi ma non state un po esagerando? anche sui manuali di manutenzione e' consigliato ogni 3 anni o tot km.

                        ah gia gli ingegneri sono dei coglioni

                        si puo' tornare in topic per favore, ho chiesto delle spiegazioni sull'olio non su quando va cambiato


                        ps: ma siete piloti professionisti e quindi lo cambiate cosi spesso o avete avuto grossi problemi tenendolo di piu?

                        no perch?, dal basso dei miei 2 regionali di motocross vinti non mi sembra che non funzioni piu dopo 6 mesi , in quanto l'olio quando correvo lo cambiavo 2 volte a stagione e non ho MAI e ripeto MAI avuto problemi?, fortuna? non penso

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ok...
                          Se si vuol parlare di liquidi freno ad alte prestazioni ? perch? cerchiamo queste... O no?
                          Le vogliamo mantenere o no?
                          Mi sembrava implicito che se l'impianto ? "medio/alto" la richiesta di info era per avere risultati all'altezza.
                          Ho evitato di fare considerazioni sulle marche perch? io preferisco che chiunque sia mi dichiari le prestazioni(vedi scheda Motul) e solo dopo far? considerazioni sul prezzo.

                          Se non ci interessa perch? andiamo a spasso possiamo usare tranquillamente prodotti standard e intervalli di sostituzione a piacere(fino a spiacevoli sorprese).

                          Per quanto riguarda la casistica... Me ne sono capitate di tutti i colori in 25 anni di lavoro in questo settore(concessionario, in proprio, in pista) e di auto, moto e altri veicoli tritati in famiglia(es Aprilia TX125, Beta TR34, KX250,Dr350, YZ450F, XR600, Tener? 84 e 85, XT 550, XT 600 E, Pantah 350 500 600, F1 750, 888 ecc).

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Gli ingegneri non sono dei coglioni ma lo siamo noi se non capiamo a chi ? rivolto il manuale della moto.
                            Gli interventi previsti sono quelli doverosi per garantire affidabilit? all'utente medio.
                            L'utente medio non sfrutta il potenziale del mezzo che al 50% se tutto va bene, non si fa i lavori da solo e non sa nemmeno dell'esistenza di prodotti particolari.

                            Nel mio secondo intervento ho postato un link ad un documento Motul dove ci sono i numeri: le temperature di ebollizione a secco e in "umido" dei Dot4, 5 ed il loro Factory Line... Mi sembrava utile.

                            Non c'? scritto ma ? implicito che dopo il wet il liquido ha perso le sue caratteristiche.

                            Se la moto ? da corsa(cross, pista o quello che volete) cambiare il liquido anche 5 volte all'anno quanto costa? Su una sportiva con un prodotto eccellente 30-50 euro? Eeee... Fare un dritto?(... Se tutto va bene)
                            Quanto ? la spesa di pastiglie, catene, gomme ecc?
                            Solo quest'anno due miei clienti, in due diverse gare di velocit?(in seguito a precedenti uscite wet), hanno avuto problemi di ebollizione del liquido freni ... Loro l'hanno capito che sono pochi spiccioli spesi BBBene.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by tnt68 View Post
                              Ok...
                              Se si vuol parlare di liquidi freno ad alte prestazioni ? perch? cerchiamo queste... O no?
                              Le vogliamo mantenere o no?
                              Mi sembrava implicito che se l'impianto ? "medio/alto" la richiesta di info era per avere risultati all'altezza.
                              Ho evitato di fare considerazioni sulle marche perch? io preferisco che chiunque sia mi dichiari le prestazioni(vedi scheda Motul) e solo dopo far? considerazioni sul prezzo.

                              Se non ci interessa perch? andiamo a spasso possiamo usare tranquillamente prodotti standard e intervalli di sostituzione a piacere(fino a spiacevoli sorprese).

                              Per quanto riguarda la casistica... Me ne sono capitate di tutti i colori in 25 anni di lavoro in questo settore(concessionario, in proprio, in pista) e di auto, moto e altri veicoli tritati in famiglia(es Aprilia TX125, Beta TR34, KX250,Dr350, YZ450F, XR600, Tener? 84 e 85, XT 550, XT 600 E, Pantah 350 500 600, F1 750, 888 ecc).

                              quello che volevo capire era se parlavo con uno chiunque che parla per dire o con un meccanico che lavora da anni,

                              ti chiedo scusa in partenza ma ho notato che in effetti la specifica medio/alta nonostante fosse riferita a un impianto medio , in effetti la mia domanda era piu' specifica sull'olio.

                              visto che voi siete piu esperti volevo capire quale tra i vari dot 4 e' uguale a un altro ma viene venduto a un prezzo piu' onesto, come specificato per prima cosa era " ho una curiosita" appunto

                              per capire se il motul costa x euro e il bardahl costa XX , ma per dire la motul fa pagare di piu il suo olio...

                              io sono dell'idea che non ne so mai abbastanza e ero curioso su questa cosa,

                              non era sul fatto di risparmiare 5 euro ma curiosita' sui tipi di olio e se c'erano differenze tra un dot 4 di una marca rispetto a un altra .... sicuramente preferirei avere un olio migliore e non un olio piu' economico per risparmiare un inezia

                              quindi tu che hai cosi tanta esperienza e da quando ho capito un officina... che marca di olio usi?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X