Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Opzioni per cambio elettronico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Opzioni per cambio elettronico

    Ciao a tutti, da ignorante in materia sto cercando di districarmi nella giungla dei cambi elettronici, varie opzioni ecc. cercando anche di comprnedere quello che realmente mi occorre.

    Da quello che capisco le opzioni selezionabili per il cambio elettronico sono due:
    - Opzione 1: kit completo (in genere della stassa marca) che comprende centralina che gestisce il solo cambio + sensore + cablaggi. Qualcosa tipo Starlane oppure SP Electronics per intenderci
    - Opzione2: Centraliana tuttofare (tipo power commander o rapid bike) + sensore, anche di marche diverse + asta. Qualcosa tipo power Commander + sensore IRC o diverse altre combinazioni.

    La domanda deriva dal fatto che le installazioni di queste due opzioni mi sembrano molto diverse: l'opzione uno richiede di tagliare e saldare i cablaggi sulle bobine delle candele, operazione pi? complesa che in genere fa una officina. Inoltre va tarato, settato ecc

    Mentre l'installazione dell'opzione due ? tutta plug&play. La centralina si collega alla coda della moto con il cavo presente nello scomparto passeggero. Mentre il sensore si collega direttamente alla centralina (niente saldatute, bobine ecc) e stop. Ok ovviamente va attivata la funzione della Power Commander dal PC conllegato in USB ma niente di pi?

    Corretto? perch? se ? davvero come ho capito, la seconda opzione me la faccio io e risparmierei un bel gruzzolo del meccanico.

    Infine non sono sicuro di aver capito il reale vantaggio del sensore con cella di carico e se il modulo di anticipo ? obbligatorio in ogni cambio elettronico..

    Eh si, sono quasi a digiuno ma la scimmia pista ha preso il sopravvento

  • Font Size
    #2
    Non devi tagliare nulla per connettere la centralina di gestione del cambio elettronico alle bobine ci sono i kit plug and play dedicati per ogni moto,io ho montato IRC e mi trovo benissimo chiedi nella sezione del forum specifico.

    IRC Components - DaiDeGas Forum

    Video Esplicativo di montaggio sulle bobine:
    Cambio Elettronico IRC QSPRO - YouTube

    Per quanto riguarda l'opzione della centralina aggiuntiva e' molto piu' costosa circa 250/300 euro per la centralina piu' il costo del sensore che si aggira sui 180 euro,sinceramente se scegli di installare la centralina di sicuro a quel prezzo (250/300 euro) e anche per motivi legati alle prestazioni e alla velocita' di comunicazione della centralina rimappata a confronto di una aggiuntiva ti conviene far diventare la tua centralina originale YEC/HRC/YOSHIMURA oppure scegliere la rimappatura ECU e poi comprare il sensore del cambio elettronico che dopo essere stato abilitato va direttamente collegato alla centralina.

    Comment


    • Font Size
      #3
      la cosa pi? importante il video non la mostra... qual ? l'ingresso dove si collegano i cavi alle bobine

      Comment


      • Font Size
        #4
        vai alla sezione dedicata e chiedi a IRC components ti aiuteranno anche nel montaggio post vendita.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per mia esperienza se vuoi solo il cambio. .translogic.
          Se per? hai il catalizzatore non puoi tagliare l accensione ma lo devi fare sull iniezione.
          Quidi pcommander e modulo secondaria se hai 8 iniettori.

          Comment


          • Font Size
            #6
            secondo me se devi spendere i soldi per un power commander e meglio rimappare yec/yoshimura/hrc oppure ecubike

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sakko View Post
              Per mia esperienza se vuoi solo il cambio. .translogic.
              Se per? hai il catalizzatore non puoi tagliare l accensione ma lo devi fare sull iniezione.
              Quidi pcommander e modulo secondaria se hai 8 iniettori.

              per me ? arabo

              la Power Commander la cercherei usata, sui 150.
              Ad ogni modo ho visto questo cambio IRC e mi incuriosisce molto: il modello SGRACE del 2013 ? a cella dic arico e si monta anche senza altre centraline aggiuntive (quindi non avrei bisogno della PC, ne di altro.. ma se domani dovessi prendere powercommander perch? metto scarico completo ecc ecc questo IRC sarebbe ancora utilizzabile perch? funziona indifferentemente da solo (chiudendo corrente) oppure attraverso centraline aggiuntive.
              Questa cosa si che ? comoda. Spendo solo e quando ne avr? bisogno

              E' cos? o non ho capito nulla del SGRACE? =)

              Comment

              X
              Working...
              X