Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema ruota frenata in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema ruota frenata in pista

    Ciao popolo del DDG, volevo chiedervi un parere altamente TENNNNICO sui freni.
    La moto ? un CBR 600RR 2003 solo-pista, monta pinze originali NISSIN (non-radiali) e al momento gira con pastiglie DID ZCOO EX sinterizzate.
    Quando finisco la giornata in pista, ad ogni occasione mi ritrovo la ruota anteriore molto frenata (lo fa solo a pastiglie fredde).
    Per risolvere il problema e far tornare la ruota a girare libera, ogni volta che torno a casa devo:

    Scartavetrare leggermente le pastiglie (ad occhio sembrano leggermente vetrificate ma non ne sono sicurissimo).
    Far uscire un pochino i pistoncini dalle sedi e pulirli a fondo con petrolio bianco lampante.
    Pulire la pista dei dischi freno con diluente nitro.

    Facendo questo lavoro la ruota torna a girare libera regolarmente.

    Secondo voi il problema ? la pastiglia che scalda troppo?
    (e di conseguenza fa scaldare troppo le guarnizioni parapolvere dei pistoncini, facendoli dilatare troppo)
    Oppure la colpa ? delle pinze freno originali che mal sopportano stress termici e meccanici cos? elevati?
    Se rimuovo definitivamente il parapolvere dei pistoncini posso risolvere, in parte, il problema?

  • Font Size
    #2
    Le pinze da quanto non le pulisci?Prova buttaci sopra il motul per i freni per pulire un p? i pistoncini?

    Comment


    • Font Size
      #3
      sono le pastiglie, devi trovare quelle giuste

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Le pinze da quanto non le pulisci?Prova buttaci sopra il motul per i freni per pulire un p? i pistoncini?

        Considera che le smonto ogni anno prima di iniziare la stagione pistaiola, le revisiono completamente (lavaggio con benzina avio + controllo ed eventuale sostituzione anelli O-RING)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Tony race View Post
          sono le pastiglie, devi trovare quelle giuste

          Un p? come trovare la donna giusta, diciamo. :1:

          (per la serie: IN BOCCA AL LUPO E BUONA FORTUNA).

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by .:V:. View Post
            Un p? come trovare la donna giusta, diciamo. :1:

            (per la serie: IN BOCCA AL LUPO E BUONA FORTUNA).

            ahahahh pi? o meno , io sto usando sbs e Performance Friction, anche a me con did e Braking mi dava il tuo stesso problema

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by .:V:. View Post
              Ciao popolo del DDG, volevo chiedervi un parere altamente TENNNNICO sui freni.
              La moto ? un CBR 600RR 2003 solo-pista, monta pinze originali NISSIN (non-radiali) e al momento gira con pastiglie DID ZCOO EX sinterizzate.
              Quando finisco la giornata in pista, ad ogni occasione mi ritrovo la ruota anteriore molto frenata (lo fa solo a pastiglie fredde).
              Per risolvere il problema e far tornare la ruota a girare libera, ogni volta che torno a casa devo:

              Scartavetrare leggermente le pastiglie (ad occhio sembrano leggermente vetrificate ma non ne sono sicurissimo).
              Far uscire un pochino i pistoncini dalle sedi e pulirli a fondo con petrolio bianco lampante.
              Pulire la pista dei dischi freno con diluente nitro.

              Facendo questo lavoro la ruota torna a girare libera regolarmente.

              Secondo voi il problema ? la pastiglia che scalda troppo?
              (e di conseguenza fa scaldare troppo le guarnizioni parapolvere dei pistoncini, facendoli dilatare troppo)
              Oppure la colpa ? delle pinze freno originali che mal sopportano stress termici e meccanici cos? elevati?
              Se rimuovo definitivamente il parapolvere dei pistoncini posso risolvere, in parte, il problema?
              lo fa solo a freddo, quindi quando giri la ruota ? libera..non vedo il problema.
              Puoi pulire le pinze con il petrolio e poi muovere i pistoncini per vedere se scorrono bene o hanno segni, ci puoi mettere una goccia di olio freni dopo che li hai lavati.
              I dischi ? inutile pulirli con il diluente nitro, devi usare l'acetone, lo trovi in ferramenta.
              Non scartavetrare le pastiglie, anzi ora mai si sono rodate e comunque loro non centrano nulla.
              Cerca di usare un ottimo olio freni e avvitare prima le pinze sulla forcella e poi serrare la ruota.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kindly View Post
                lo fa solo a freddo, quindi quando giri la ruota ? libera..non vedo il problema.
                Puoi pulire le pinze con il petrolio e poi muovere i pistoncini per vedere se scorrono bene o hanno segni, ci puoi mettere una goccia di olio freni dopo che li hai lavati.
                I dischi ? inutile pulirli con il diluente nitro, devi usare l'acetone, lo trovi in ferramenta.
                Non scartavetrare le pastiglie, anzi ora mai si sono rodate e comunque loro non centrano nulla.
                Cerca di usare un ottimo olio freni e avvitare prima le pinze sulla forcella e poi serrare la ruota.

                Come dot4 uso il motul RBF600.

                Prover? a rimontare le pinze usando la procedura che mi hai consigliato.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ragazzi che mi dite degli o-ring parapolvere, li lascio o li tolgo per sempre?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by .:V:. View Post
                    Ragazzi che mi dite degli o-ring parapolvere, li lascio o li tolgo per sempre?
                    a quale ti riferisci a quello della forcella?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by kindly View Post
                      a quale ti riferisci a quello della forcella?

                      Pinze freno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by .:V:. View Post
                        Ciao popolo del DDG, volevo chiedervi un parere altamente TENNNNICO sui freni.
                        La moto ? un CBR 600RR 2003 solo-pista, monta pinze originali NISSIN (non-radiali) e al momento gira con pastiglie DID ZCOO EX sinterizzate.
                        Quando finisco la giornata in pista, ad ogni occasione mi ritrovo la ruota anteriore molto frenata (lo fa solo a pastiglie fredde).
                        Per risolvere il problema e far tornare la ruota a girare libera, ogni volta che torno a casa devo:

                        Scartavetrare leggermente le pastiglie (ad occhio sembrano leggermente vetrificate ma non ne sono sicurissimo).
                        Far uscire un pochino i pistoncini dalle sedi e pulirli a fondo con petrolio bianco lampante.
                        Pulire la pista dei dischi freno con diluente nitro.

                        Facendo questo lavoro la ruota torna a girare libera regolarmente.

                        Secondo voi il problema ? la pastiglia che scalda troppo?
                        (e di conseguenza fa scaldare troppo le guarnizioni parapolvere dei pistoncini, facendoli dilatare troppo)
                        Oppure la colpa ? delle pinze freno originali che mal sopportano stress termici e meccanici cos? elevati?
                        Se rimuovo definitivamente il parapolvere dei pistoncini posso risolvere, in parte, il problema?
                        A me hanno detto che con il calore, in particolare le pastiglie stradali, tendono a gonfiarsi e quindi un poco iniziano a strisciare maggiormente sul disco ma credo che rientri tutto nella norma a meno che la ruota non tenti proprio a bloccarsi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Factoria View Post
                          A me hanno detto che con il calore, in particolare le pastiglie stradali, tendono a gonfiarsi e quindi un poco iniziano a strisciare maggiormente sul disco ma credo che rientri tutto nella norma a meno che la ruota non tenti proprio a bloccarsi.
                          Si ma le pastiglie che ho menzionato sono da pista, cmq a quanto ho capito potrei in parte risolvere la questione rimuovendo per sempre gli o-ring parapolvere delle pinze.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ciao
                            anche la mia ha lo stesso problema

                            Ruota gira molto forzata CBR 600RR 08 e monto dischi brembo t drive pastiglie Z4

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X