Clutch Tool...funziona?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Clutch Tool...funziona?

Qualcuno ha esperienza con questo attrezzo? Funziona o butto 33€?

http://www.ebay.it/itm/171169666396?...#ht_467wt_1141

inviato dal mio ZoPPo
    Last edited by Sciamano; 09-12-13, 11:37.

per vedere l'home page di ebay,direi che sono buttati...

Comment

Ho copiato l'URL col cell ma forse non funziona.
      Copiati il numero dell'oggetto e vattelo a vedere senza scassare :gaen:

inviato dal mio ZoPPo

Comment

Io non l'ho mai usato quello.. ma non vedo perch? non dovrebbe funzionare... certo che se poi te lo costruisci costa pure meno...

Comment

Originally posted by sandro76 View Post
          Io non l'ho mai usato quello.. ma non vedo perch? non dovrebbe funzionare... certo che se poi te lo costruisci costa pure meno...
          probabile, ma non oso pensare cosa potrei creare

e poi...facciamo girare un po' l'economia albionica :gaen:

Comment

Originally posted by Sciamano View Post
            probabile, ma non oso pensare cosa potrei creare

e poi...facciamo girare un po' l'economia albionica :gaen:
            Guarda... non puoi sbagliare... basta procurarsi una serie di dischi condotti, fissarli tra loro con delle viti e applicargli un manico lungo che puoi tenere fermo a mano o semplicemente posizionandolo sotto la pedana... anche l'attrezzo ufficiale ducazzi ? fatto cos?..

Comment

Compra un avvitatore ad impulsi o in alternativa fatti prestare una pistola dal gommista ed attaccala al compressore...marcia dentro, piede sul freno e sviti....3-4 colpi e poi il dado si svita a mano.
              Quegli aggeggi funzionano...io avevo quello della Buzzetti pagato 25-30? (non ricordo)... ma spendi 35? per una cosa specifica solo per il cestello frizione. Un avvitatore ad impulsi lo puoi usare per tantissimi altri serraggi...come dado pignone, mozzi ruota ecc...
              Zero fatica e tanta resa. Li trovi a partire da 40-50? e fanno il loro dovere.

Comment

La pistola ce l'ho pure, ma pensavo servisse per forza un attrezzo

inviato dal mio ZoPPo

Comment

non serve tranquillo...
                  marcia dentro, piede sul freno e dagli di pistola.

Comment

Originally posted by Centa87 View Post
                    Compra un avvitatore ad impulsi o in alternativa fatti prestare una pistola dal gommista ed attaccala al compressore...marcia dentro, piede sul freno e sviti....3-4 colpi e poi il dado si svita a mano.
                    Quegli aggeggi funzionano...io avevo quello della Buzzetti pagato 25-30? (non ricordo)... ma spendi 35? per una cosa specifica solo per il cestello frizione. Un avvitatore ad impulsi lo puoi usare per tantissimi altri serraggi...come dado pignone, mozzi ruota ecc...
                    Zero fatica e tanta resa. Li trovi a partire da 40-50? e fanno il loro dovere.
                    Si certo... a svitarlo tutto bene... e riavvitarlo? Come tiri alla giusta coppia?

Comment

Me lo sono costruito come ha detto Sandro, in occasione del cambio dischi frizione, zero spesa ottima resa

Comment

Si certo... a svitarlo tutto bene... e riavvitarlo? Come tiri alla giusta coppia?

Esistono anche quelli a controllo di coppia, per i pi? pignoli.
                        Ad ogni modo, il serraggio corretto lo puoi fare con una normalissima dinamometrica. Quando sviti ti serve qualcosa che blocchi il cestello, perch? il dado tende ad inchiodarsi nel tempo.... Quando riavviti invece lo sforzo ? molto minore...perch? il dado scorre libero. O almeno, io non ho avuto problemi quando l'ho fatto.
                        Se proprio non riesci ad arrivare alla coppia richiesta senza bloccare il cestello...bastano un tubo in metallo foderato di riviste e stracci tra forcellone e razza del cerchio.
                        Oppure , se sei un meccanico raffinato , prendi l'attrezzo e pace...

Comment

Originally posted by Centa87 View Post
                          Esistono anche quelli a controllo di coppia, per i pi? pignoli.
                          Ad ogni modo, il serraggio corretto lo puoi fare con una normalissima dinamometrica. Quando sviti ti serve qualcosa che blocchi il cestello, perch? il dado tende ad inchiodarsi nel tempo.... Quando riavviti invece lo sforzo ? molto minore...perch? il dado scorre libero. O almeno, io non ho avuto problemi quando l'ho fatto.
                          Se proprio non riesci ad arrivare alla coppia richiesta senza bloccare il cestello...bastano un tubo in metallo foderato di riviste e stracci tra forcellone e razza del cerchio.
                          Oppure , se sei un meccanico raffinato , prendi l'attrezzo e pace...
                          Dunque... non perch? voglio fare il polemico ma...

Quando sviti il dado, essendo lo stesso mediamente tirato a 130 - 140 Nm l'avvitatore ad impulsi tira delle discrete botte che vanno a scaricarsi sugli ingranaggi del cambio..
                          Per il serraggio con un avvitatore ad impulsi a coppia controllata (che costa uno sproposito) senza bloccare la campana non riesci.. nel senso che riesci ma non saprai mai a quanto l'hai tirata realmente..
                          Metti pure un palo nel cerchio dietro.. l'ho visto fare spesso ma con risultati alcune volte decisamente pessimi per il cerchio stesso senza considerare che anche qui c'? sempre il cambio che viene sollecitato..

Ora io dico... mettiamo a dura prova cambio e cerchio tutto per risparmiare 30 euro? Che diventano zero se ci si costruisce l'attrezzo in casa?

Poi oh... ognuno ? libero di fare ci? che crede sulla sua moto

Comment

Dunque... non perch? voglio fare il polemico ma...

Quando sviti il dado, essendo lo stesso mediamente tirato a 130 - 140 Nm l'avvitatore ad impulsi tira delle discrete botte che vanno a scaricarsi sugli ingranaggi del cambio..
                            Per il serraggio con un avvitatore ad impulsi a coppia controllata (che costa uno sproposito) senza bloccare la campana non riesci.. nel senso che riesci ma non saprai mai a quanto l'hai tirata realmente..
                            Metti pure un palo nel cerchio dietro.. l'ho visto fare spesso ma con risultati alcune volte decisamente pessimi per il cerchio stesso senza considerare che anche qui c'? sempre il cambio che viene sollecitato..

Ora io dico... mettiamo a dura prova cambio e cerchio tutto per risparmiare 30 euro? Che diventano zero se ci si costruisce l'attrezzo in casa?

Poi oh... ognuno ? libero di fare ci? che crede sulla sua moto
                            Ok, ora ? tutto pi? chiaro

Comment

Ma ci mancherebbe...ognuno fa come preferisce..
                              Il serraggio del mio dado (se ben ricordo) ? 100 Nm...e mi spiace smentirti...ma con l'avvitatore ad impulsi, quando lo sviti, stressi il cambio allo stesso modo che con un avvitatore normale (pensaci un attimo, ? logico) ... al massimo puoi far danni quando riavviti.

Sicuramente il tuo discorso non fa una piega, ma credo che sia uno stress di poco rilievo... ? mooooolto pi? deleterio per gli ingranaggi un errato utilizzo del cambio e sopratutto della frizione...l? prende delle belle botte davvero..altro che avvitatori vari. Poi, quanto spesso la togli la frizione? 1 volta all'anno se sei un maniaco? Io non me ne preoccuperei..
                              Per il corretto serraggio... mah, io son del parere che a volte esgeriamo.
                              Nel senso: sul mio dado che andrebbe serrato a 100 Nm...secondo voi cosa cambia se lo serro a 90 Nm o a 110 nm?
                              ...e non ditemi che a 90 Nm (ma anche 80-85) lo perdo per strada perch? non ci crede nessuno

Il cerchio (a meno che non sia a raggi) regge benissimo...basta foderare bene il tubo per non rigare o ammaccare nulla...

sciamano, qui ci sono 2 filosofie di lavoro:
                              - il lavoro "certosino"
                              - il lavoro "con quello che c'?"

Se vuoi fare una cosa ad opera d'arte prendi (o costruisciti) l'attrezzo ...
                              Se ti vuoi arrangiare con quello che hai, vai tranquillo che non rompi nulla...

Comment

Working...