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Affidabilit? cambio elettronico

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    #1

    Affidabilit? cambio elettronico

    Ragazzi quanto ? affidabile il cambio elettronico?...quanti di voi hanno avuto problemi?...

    a me piacerebbe montarlo anche se faccio 2-3 uscite in pista l'anno e poi tutta strada.....? proprio per il piacere di guida.....l'ho provato ed ? esagerato.

    qunto accorcia la vita del cambio?

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    #2
    anche io sono interessato e mi ritrovo nella tua stessa situazione.
    Per questa stagione penso proprio lo monter?.

    Alla fine il cambio elettronico se ben settato compie cambiate identiche ogni volta. Se cambio con la frizione ogni cambiata ? diversa, a volte ci scappa qualche sfrizionata altre non entra bene ecc ecc

    Aspetto il parere dei pi? esperti anche se ? un argomento trito e ritrito..

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      #3
      vi faccio vedere cosa mi hanno risposto quelli di xgear (sempre molto gentili)...sul cambio elettronico translogic

      Salve,
      in genere il cambio elettronico ? comodo per entrambi gli utilizzi ma per la pista oramai ? fondamentale.
      Il cambio elettronico, ed in particolare il Translogic che ? tecnologicamente il pi? avanzato in commercio, NON PUO’ dare problemi di rottura cambio in quanto non agisce sulle parti meccaniche ma solo sulle elettroniche, il cambio continua a funzionare allo stesso modo, il cambio elettronico agisce sull’elettronica simulando in altro modo la riduzione del gas per la cambiata.

      Nel salire di marcia non va tirata la frizione n? tolto il gas, in scalata bisogna tirare la frizione e togliere il gas come sempre.

      Ti ricordiamo che il kit Translogic ? il migliore per la gestione del software della centralina, e lo puoi avere plug&play per la tua moto, senza dover tagliare fili o altro.

      a me cmq rimane qualche dubbio sulla presunta riduzione della vita del cambio...

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        #4
        tutto sta nel settaggio dell'intervallo di interruzione corrente

        se si rimane su tempistiche conservative non fai danni,diversamente beh....

        chiedi a qualcuno pi? informato sulla tua moto quale sia la durata ottimale di questo intervallo

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          #5
          Originally posted by Marocchino View Post
          tutto sta nel settaggio dell'intervallo di interruzione corrente

          se si rimane su tempistiche conservative non fai danni,diversamente beh....

          chiedi a qualcuno pi? informato sulla tua moto quale sia la durata ottimale di questo intervallo
          appunto stavo aspettando proprio informazioni in pi?

          p.s. il cambio che avevo in mente era Translogic qs4 sbk2

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            #6
            Originally posted by TylerDurden86 View Post
            appunto stavo aspettando proprio informazioni in pi?

            p.s. il cambio che avevo in mente era Translogic qs4 sbk2
            ? opportuno che risponda qualcuno che abbia gi? avuto esperienza o un meccanico preparatore

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              #7
              Mah...? Pisano??? Anch'io!
              Su R6 con EFI Euro4 uso circa 70ms su tutte le marce per non aver problemi ma si pu? anche scendere se si ha modo di verificare con dati di acquisizione. In genere, e sopratutto con cambio std viste le spaziature, nelle prime marce si sta larghi 75/80ms e si scende fino ad un minimo di 60/65ms.
              Andrebbe anche considerato lo stile di cambiata per il regime al quale si effettua la cambiata. Pi? alto il regime pi? bassa la temporizzazione. Se hai bisogno scrivimi PM...

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                #8
                Al di l? del sensore o centralina per cambio elettronico che montate non ci potete fare nulla un cambio elettronico accorcia la vita di un cambio, cambiare con la frizione comporta di sicuro un minore stress di denti di innesto e alle forchette e quindi inutile farsi illusioni, ci potranno essere quelli regolati meglio o che funzionano meglio ma alla lunga il cambio dura meno.

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                  #9
                  Originally posted by marcmoto View Post
                  Al di l? del sensore o centralina per cambio elettronico che montate non ci potete fare nulla un cambio elettronico accorcia la vita di un cambio, cambiare con la frizione comporta di sicuro un minore stress di denti di innesto e alle forchette e quindi inutile farsi illusioni, ci potranno essere quelli regolati meglio o che funzionano meglio ma alla lunga il cambio dura meno.
                  infatti in un uso stradale puoi cmq cambiare anche con la frizione...(tipo se trovi del traffico o devi andare pi? piano)

                  e il cambio elettronico usarlo solo quando tiri un p? di pi? o vai a fare dei giri diciamo un p? pi? sportivi...

                  cosi non dovresti rischiare di danneggiare gran ch?

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                    #10
                    Originally posted by marcmoto View Post
                    Al di l? del sensore o centralina per cambio elettronico che montate non ci potete fare nulla un cambio elettronico accorcia la vita di un cambio, cambiare con la frizione comporta di sicuro un minore stress di denti di innesto e alle forchette e quindi inutile farsi illusioni, ci potranno essere quelli regolati meglio o che funzionano meglio ma alla lunga il cambio dura meno.
                    io lo monto....ma purtroppo concordo!!!!

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                      #11
                      lo monto anch'io, abbinato a power commander V. Visto che non devo vincere il mondiale uso tempi di 80ms, comunque ? risaputo che l'utilizzo di questo cambio sia pi? logorante per i vari organi mecccanici. Per l'utilizzo stradale soprattutto a bassi giri, ? sconsigliatissimo poich? si pu? andare incontro a rotture.

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                        #12
                        Originally posted by TylerDurden86 View Post
                        appunto stavo aspettando proprio informazioni in pi?

                        p.s. il cambio che avevo in mente era Translogic qs4 sbk2


                        Ed hai in mente quello giusto , che non ti dar? mai un problema .

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                          #13
                          Originally posted by marcmoto View Post
                          Al di l? del sensore o centralina per cambio elettronico che montate non ci potete fare nulla un cambio elettronico accorcia la vita di un cambio, cambiare con la frizione comporta di sicuro un minore stress di denti di innesto e alle forchette e quindi inutile farsi illusioni, ci potranno essere quelli regolati meglio o che funzionano meglio ma alla lunga il cambio dura meno.


                          Questo ? vero se si usano cambi elettronici diciamo un po' " cos? cos? " ; se si usa il top mondiale , problemi non ce ne sono , come ho avuto modo di constatare negli ultimi 10 anni di lavoro .

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by marcmoto View Post
                            Al di l? del sensore o centralina per cambio elettronico che montate non ci potete fare nulla un cambio elettronico accorcia la vita di un cambio, cambiare con la frizione comporta di sicuro un minore stress di denti di innesto e alle forchette e quindi inutile farsi illusioni, ci potranno essere quelli regolati meglio o che funzionano meglio ma alla lunga il cambio dura meno.
                            quoto, anche con un cambio settato al meglio i dogs si rovinano di piu' rispetto alla cambiata con la frizza. anche cambi auto nati per la pista, con ingranaggi che noi ci sognamo, il cambio elettronico accorcia la vita quasi di un terzo sui dogs (o denti di innesto o chiamateli come volete)

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                              #15
                              Accorciamento della vita del cambio per il cambio elettroico? Non sono molto d'accordo. Con la frizione riuscite ad essere pi? precisi? Non credo proprio. Il taglio d'accensione, se ben calibrato e se la cambiata ? effettuata sempre ai soliti regimi, comporta un rallentamento istantaneo dell'albero motore. Il rallentamento dell'albero corrisponde ad un calo di coppia. Nel caso si volesse fare la stessa operazione "a mano" si dovrebbe parzializzare, e non poco, l'accelleratore oltre che usare la frizione. Tale operazione ? estremamente pi? lenta e imprecisa del taglio d'accensione. Maggiore sar? il regime di rotazione del motore e maggiore sar? lo svantaggio della manovra "a mano" sia in termini di tempo sul giro che per i consumi del cambio. Il maggior problema di usure"pecoci" dei complessivi cambio(e tutto il resto) in uso pistaiolo ? dovuto al fatto che a pari chilometri fatti su strada i cavalli, e quindi la coppia(stress degli ingranaggi), sfruttai sono molti di pi?(diciamo integrale coppia o potenza in f(t)).

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