Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

misurare assorbimento elettrico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

misurare assorbimento elettrico

Ciao a tutti, sto per cambiare la batteria del mio gsxr con una pi? piccola per ovvi motivi di riduzione di peso e ingombro.

La moto ? solo pista, per? ancora con tutto il sistema di avviamento.

Ho visto molti topic al riguardo, per? mi chiedevo se quello che volevo fare secondo voi ha un senso : invece di titrare a indovinare un amperaggio sufficiente a tenee in piedi tutto, attaccare un tester da qualche parte e, con moto in movimento, misurare l'effettivo assorbimento dell'intero circuito.
    Che ne pensate?

• Font Size
    se non sbaglio dovrebbe bastare sommare gli assorbimenti di targa di ogni utilizzatore che mantieni nella configurazione solo pista.
    senn? fai la misurazione con la pinza amperometrica

Comment

• Font Size
      La batteria a te serve solo per avviare la moto perche poi ci pensa l alternatore a darti i 12V che servono per centraline , valvola scarico ecc.
      Non ? che se la moto assorbe 10 Ampere costanti tu devi avere una batteria da 10 Ah. Piu corretto sarebbe misurare l assorbimento del motorino d avviamento e da qui dimensionare la batteria che ti deve dare molti ampere, ma per poco tempo. Secondo me.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Iena R1
        La batteria a te serve solo per avviare la moto perche poi ci pensa l alternatore a darti i 12V che servono per centraline , valvola scarico ecc.
        Non ? che se la moto assorbe 10 Ampere costanti tu devi avere una batteria da 10 Ah. Piu corretto sarebbe misurare l assorbimento del motorino d avviamento e da qui dimensionare la batteria che ti deve dare molti ampere, ma per poco tempo. Secondo me.
        Riflettendoci poi, ero arrivato alla stessa conclusione, quindi rimane il fatto di sapere quanto assorbe il motorino d'avviamento per lo spunto. Qualche idea?

Comment

• Font Size
          devi mettere il tester in serie al filo del motorino cio?:
          prendi il tester e lo setti per misurare degli ampere, poi stacchi il filo del motorino di avviamento e lo tieni sul un puntale, l'altro puntale lo metti dove hai staccato il filo, poi accendi.
          oppure pinza amperometrica!!!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
            Ci vuole un Tester con funzione di freezer (congelamento) del valore di picco (pi? alto) letto perch? la corrente assorbita per qualche decimo allo spunto d'accensione non si riesce a leggere sullo strumento.

Comment

• Font Size
              perfetto, il tester spacchioso penso di poterlo rimediare in ufficio, e sabato scatta operazione "alleggerisci quella batteria!".

cmq solo per la cronaca, ho levato il blocchetto e ho fissato ad un pezzetto di carbonio un interruttore a levetta per accendere il quadro e un pulsante per l'avviamento.... Quanto fa F14!!!

Comment

X
              Working...
              X