Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Attrezzo per ribadire catene

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Attrezzo per ribadire catene

    Dovrei cambiare la catena alla moto, se prendo questo: SMAGLIACATENE ATTREZZO PROFESSIONALE PER CATENE MAXIMOTO | eBay

    ? un'operazione alla portata di uno che ha un p? di dimestichezza con l' attrezzature da officina, la chiusura corretta di una catena?
    La catena ? una DID Evr3.

  • Font Size
    #2
    Io l' avevo fatto sulla hornet. Niente di particolarmente difficile. Se hai l' attrezzo giusto ? una passeggiata.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by desmodannato View Post
      Dovrei cambiare la catena alla moto, se prendo questo: SMAGLIACATENE ATTREZZO PROFESSIONALE PER CATENE MAXIMOTO | eBay

      ? un'operazione alla portata di uno che ha un p? di dimestichezza con l' attrezzature da officina, la chiusura corretta di una catena?
      La catena ? una DID Evr3.

      Io alla fine ho deciso di prendere questo modello economico:

      Chain Rivet Tool Motorcycle Motorbike Rivettool Easy Rivet by AFAM cheap high qu | eBay

      L'ho gi? provato sulla catena nuova, molto semplice da usare ma molto efficace!


      Per quanto riguarda lo smagliatore, ho preso quest'altro attrezzo:

      Motorcycle Chain Breaker / Link Removal Tool / Motorbike / bike ATV BERGEN AT836 | eBay


      Visto che questo genere di lavoro lo faccio una volta "ogni morto di papa" ho scelto prodotti economici, ma il risultato ? stato buonissimo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmodannato View Post
        Dovrei cambiare la catena alla moto, se prendo questo: SMAGLIACATENE ATTREZZO PROFESSIONALE PER CATENE MAXIMOTO | eBay

        ? un'operazione alla portata di uno che ha un p? di dimestichezza con l' attrezzature da officina, la chiusura corretta di una catena?
        La catena ? una DID Evr3.
        ? una ciofeca, meglio chiamata iin Africa "purcar?a"

        attrezzo Buzzetti! lo compri una volta, lo lasci in eredit?

        sembra uno slogan

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie a tutti per i consigli

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by .:V:. View Post
            Io alla fine ho deciso di prendere questo modello economico:

            Chain Rivet Tool Motorcycle Motorbike Rivettool Easy Rivet by AFAM cheap high qu | eBay

            L'ho gi? provato sulla catena nuova, molto semplice da usare ma molto efficace!


            Per quanto riguarda lo smagliatore, ho preso quest'altro attrezzo:

            Motorcycle Chain Breaker / Link Removal Tool / Motorbike / bike ATV BERGEN AT836 | eBay


            Visto che questo genere di lavoro lo faccio una volta "ogni morto di papa" ho scelto prodotti economici, ma il risultato ? stato buonissimo.
            buono a sapersi, quasi quasi prenderei il primo. se funziona bene per noi che facciamo queste operazioni raramente e' perfetto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bagonda View Post
              buono a sapersi, quasi quasi prenderei il primo. se funziona bene per noi che facciamo queste operazioni raramente e' perfetto.
              Ti ringrazio ma il mio senso di colpa per aver "tradito" i consigli di Marocchino sar? difficile da smaltire.


              Originally posted by Marocchino View Post
              ? una ciofeca, meglio chiamata iin Africa "purcar?a"

              attrezzo Buzzetti! lo compri una volta, lo lasci in eredit?

              sembra uno slogan

              Perdonami!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by .:V:. View Post
                Ti ringrazio ma il mio senso di colpa per aver "tradito" i consigli di Marocchino sar? difficile da smaltire.





                Perdonami!
                sono molto pi? misericordioso di quanto possa sembrare :gaen:

                tecnicamente, non credo che l'attrezzo che hai comprato non faccia il suo dovere, ma non ha la possibilit? di scelta dei punzoni che offre il Buzzetti...

                visto che non imprimi direttamente la forza sul punzone secondo me si rischia di stringere troppo la maglia e di avere la catena poco scorrevole in quel punto con il risultato di avere basculamenti molesti della catena....

                ma magari mi sbaglio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Marocchino View Post
                  sono molto pi? misericordioso di quanto possa sembrare :gaen:

                  tecnicamente, non credo che l'attrezzo che hai comprato non faccia il suo dovere, ma non ha la possibilit? di scelta dei punzoni che offre il Buzzetti...

                  visto che non imprimi direttamente la forza sul punzone secondo me si rischia di stringere troppo la maglia e di avere la catena poco scorrevole in quel punto con il risultato di avere basculamenti molesti della catena....


                  ma magari mi sbaglio
                  L'unica piccola noia l'ho avuta nel momento in cui ho inserito la maglia nei perni (prima di ribadirla), praticamente mi sono accorto di averla spinta troppo "in dentro" e di conseguenza mi sono ritrovato con la maglia mezza bloccata, ma dato che non l'avevo ancora ribadita ho fatto in tempo ad allentarla un pochino per sbloccarla.

                  D'altronde ? normale trovare qualche difficolt? la prima volta che si f? un lavoro mai svolto prima.


                  P.S.: ti confermo che l'attrezzo ti permette di premere sui 2 punzoni della maglia.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by .:V:. View Post
                    L'unica piccola noia l'ho avuta nel momento in cui ho inserito la maglia nei perni (prima di ribadirla), praticamente mi sono accorto di averla spinta troppo "in dentro" e di conseguenza mi sono ritrovato con la maglia mezza bloccata, ma dato che non l'avevo ancora ribadita ho fatto in tempo ad allentarla un pochino per sbloccarla.

                    D'altronde ? normale trovare qualche difficolt? la prima volta che si f? un lavoro mai svolto prima.


                    P.S.: ti confermo che l'attrezzo ti permette di premere sui 2 punzoni della maglia.
                    quindi pi? o meno la mia intuizione ha un senso?

                    il problema ? per lo pi? conformazionale e "visivo", nel senso che con il buzzetti che ha l'impugnatura per brandirlo con l'intera mano, hai tutta la parte superiore della maglia a vista, e per quanto possa sembrare banale, avere una buona visuale di ci? che sta accadendo in questi lavori non ? cosa assolutamente da trascurare, tutt'altro!!

                    dopotutto non dobbiamo dimenticare che non stiamo avendo a che fare con coppie di serraggio o grandezze quantitativamente rilevabili, qua ? tutto affidato al proprio occhio e all'abitudine

                    cmnq per chiudere una catena ogni 2 anni va benone, assolutamente

                    il fatto ? che il mio l'ho messo alla frusta perch? adesso che la gente sa che lo possiedo, mi si chiede abbastanza spesso di ribattere la catena nuova o di montare l'intero kit trasmissione, un modo come un altro per parlare dii femmine e di bere una birra con qualche amico

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Marocchino View Post
                      quindi pi? o meno la mia intuizione ha un senso?

                      Direi di si.

                      Originally posted by Marocchino View Post
                      cmnq per chiudere una catena ogni 2 anni va benone, assolutamente

                      Nel mio caso, la vecchia catena ? stata montata nel 2008, l'ho fatta durare parecchio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by .:V:. View Post
                        Direi di si.




                        Nel mio caso, la vecchia catena ? stata montata nel 2008, l'ho fatta durare parecchio.
                        mmmm, un po' taccagno ???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Marocchino View Post
                          mmmm, un po' taccagno ???

                          No no, dico sul serio, ? durata tanto...l'ho trattata benissimo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by .:V:. View Post
                            No no, dico sul serio, ? durata tanto...l'ho trattata benissimo.
                            scherzavo naturalmente

                            moto solo pista? che catena hai usato?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Marocchino View Post
                              scherzavo naturalmente

                              moto solo pista? che catena hai usato?

                              DID ZVM 520, ma di km in pista effettivi ne aveva 4000.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X