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Forcelle con riporto antiatrito

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    #1

    Forcelle con riporto antiatrito

    Era arrivata la moda dei riporti superficiali per gli steli forcella. Nitruro di titanio e varie.
    Ora mi sembra di rivedere steli cromati alla vecchia maniera.
    Quindi servono o non servono?

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    #2
    Originally posted by albtuono View Post
    Era arrivata la moda dei riporti superficiali per gli steli forcella. Nitruro di titanio e varie.
    Ora mi sembra di rivedere steli cromati alla vecchia maniera.
    Quindi servono o non servono?
    Contenimento dei costi. Alla fine cromate vanno benissimo e costano meno, quindi....

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      #3
      sicuramente trattate vanno meglio che cromate e basta....ma la differenza non giustifica il prezzo

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        #4
        Originally posted by benjofactory View Post
        sicuramente trattate vanno meglio che cromate e basta....ma la differenza non giustifica il prezzo
        inoltre la cromatura dura pi? a lungo.....

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          #5
          SE E DICO SE....la cromatura ? fatta bene i vantaggi sono trascurabili , oltretutto la cromatura regge meglio , ? pi? robusta rispetto a un trattamento , che se lo vuoi fatto bene...costa parecchio.

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            #6
            Che la cromatura sia pi? affidabile dipende da come viene fatto il riporto.
            Se si seguono i sacri crismi, non lo togli nemmeno con la lima.
            C'? chi ? riuscito a sputtanare una tecnologia per la smania di fare l'esperto con paroloni fuffa millantando tecnologie aerospaziali che si ? sognato di notte.
            Ti garantisco che se i riporti pvd, cvd, ecc. Se sai cosa devi fare, non li togli manco se gli spari.
            Qualcuno ha prove certe e documentabili di uno stelo Ohlins con il TiN rovinato da normale usura dopo vent'anni? Io di steli cromati si purtroppo.

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              #7
              Originally posted by skid73 View Post
              Che la cromatura sia pi? affidabile dipende da come viene fatto il riporto.
              Se si seguono i sacri crismi, non lo togli nemmeno con la lima.
              C'? chi ? riuscito a sputtanare una tecnologia per la smania di fare l'esperto con paroloni fuffa millantando tecnologie aerospaziali che si ? sognato di notte.
              Ti garantisco che se i riporti pvd, cvd, ecc. Se sai cosa devi fare, non li togli manco se gli spari.
              Qualcuno ha prove certe e documentabili di uno stelo Ohlins con il TiN rovinato da normale usura dopo vent'anni? Io di steli cromati si purtroppo.
              quoto in pieno,

              gli steli cromati hanno un'usura maggiore, capitato anche sulla mia moto dopo 40k km su strada...
              i trattamenti superficiali "originali" hanno spessori ridicoli (anche di 1o 2 micron) e non sono mancati i casi in cui la finitura si sia consumata fino a far emergere lo strato inferiore.... tipo sulle MV F4 del 2007/2008....

              una finitura TIN o DLC o tante altre fatte bene durano per sempre!

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                #8
                Originally posted by adriF4 View Post
                quoto in pieno,
                gli steli cromati hanno un'usura maggiore, capitato anche sulla mia moto dopo 40k km su strada...
                i trattamenti superficiali "originali" hanno spessori ridicoli (anche di 1o 2 micron) e non sono mancati i casi in cui la finitura si sia consumata fino a far emergere lo strato inferiore.... tipo sulle MV F4 del 2007/2008....
                Quoto e aggiungo che qualunque Marzocchi cromata dell'epoca "monomolla", praticamente tutti i 125 e 250 di produzione italiana, hanno il problema di consumo anomalo del riporto tanto da far affiorare il metallo sottostante...

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                  #9
                  ...ma vedo in strada tante moto con il trattamento "pregiato" rovinato, pi? di quelle cromate.

                  Se poi si considera che il 70% (forse pi?) sono coromate......

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                    #10
                    facciamo chiarezza :

                    gli steli sono cromati in due maniere:

                    quelli che durano sono fatti con il cromo duro,ovvero cromo a spessore,praticamente eterni.
                    quelli che si rovinano sono fatti con rame,nichel e cromo.
                    lo spessore maggiore ? quello del nichel,mentre il cromo ? solamente un flash.

                    e c'? anche una spiegazione.
                    uno stelo cromato duro deve essere:
                    rettificato,cromato oltre lo spessore necessario,rettificato.
                    un decimo di spessore si fa con circa 3-4 ore di bagno.
                    normalmente ci sono dai 2 ai 2,5 decimi di riporto.

                    quello normale consiste in un tubo rettificato.
                    si puccia nel rame per 5 secondi,30 nel nichel,si lucida ed eventualemnte si rettifica e poi si inzuppa nel cromo.
                    prodotto finito.

                    con questo metodo si accorciano i tempi di lavorazione,e sopratutto,se il cromatore non ? un cane,non vanno rettificati durante/a fine trattamento.

                    anche ohlins usava questo trattamento sulle forcelle gp.
                    semplice economico e duraturo per quel che serve.


                    molte volte,quando uno stelo si scroma non ? tanto colpa del cromo,ma dello stato di usura delle boccole e dal loro gioco.

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                      #11
                      La cromatura ? di certo pi? facile e meno costosa di un riporto pvd fatto bene.

                      I miei steli svedesi stanno perdendo il riporto per usura, ovverosia sta diventando trasparente e si inizia a vedere il cromo sottostante.

                      Come performance c'? un beneficio ad usare il TIN perch? si graffia meno ma se si lucida il cromo siamo l? come coefficiente di attrito di superfici parzialmente lubrificate

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                        #12
                        Ieri ho visto un amico che ha montato una forcella Marzocchi 50 (ex Ducati) trattamento nero, sulla sua moto.

                        Avr? fatto 10.000km (2 stagioni), a met? stelo, dove si usa diPpi?, il trattamento ? visibilmente segnato, a fine stagione sar? da rifare.

                        La mia Kayaba 43 originale con 30.000km ? perfetta.

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                          #13
                          I riporti PVD monolayer se raggiungono il centesimo di spessore ? un miracolo...

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                            #14
                            Come detto giustamente sopra, l'aspetto fondamentale e che fa la differenza, ? il processo con cui vengono fatti i riporti. Inoltre, se si deve effettuare su componenti nati senza, bisogna sapere esattamente il tipo di materiale, eventuali trattamenti che ha subito, eventualmente rimuovere strati superficiali, eventualmente aggiungerne, ottenere la giusta finitura superficiale, ecc. Insomma "preparare" il materiale ad essere rivestito per ottenere il giusto spessore e la giusta adesione in base a quello che deve fare.
                            Poi ci sono i discorsi di appeal, posizionamento commerciale di un prodotto e riduzione dei costi di produzione che possono sballare tutto.
                            Comunque ? garantito che se fatti bene e sottoposti al giusto lavoro, vai tranquillo che ne devono fare di strada prima di togliersi.
                            Pensa solo che mediamente hanno spessori di micron e ci rivestono gli utensili per asportazione di truciolo. E ti assicuro che non si consuma subito. Paragona il lavoro che deve fare il tagliente di una fresa con quello di uno stelo forcella e capisci che quando si stacca il rivestimento, il 99% delle volte ? perch? non ? stato fatto come andrebbe fatto

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              La cromatura ? di certo pi? facile e meno costosa di un riporto pvd fatto bene.

                              I miei steli svedesi stanno perdendo il riporto per usura, ovverosia sta diventando trasparente e si inizia a vedere il cromo sottostante.

                              Come performance c'? un beneficio ad usare il TIN perch? si graffia meno ma se si lucida il cromo siamo l? come coefficiente di attrito di superfici parzialmente lubrificate
                              Anche a me ? sembrato di vedere alcune Olins di primo equipaggiamento (Aprilia) che verso la parte superiore, quella con maggiore usura, fossero sbiaditi sino a vedere il metallo sotto al trattamento.

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