Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa freno anteriore, quali parametri?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pompa freno anteriore, quali parametri?

    Come da titolo, vorrei capire quali sono i parametri di scelta per la pompa freno anteriore!
    Vedo che ci sono 19x18, 19x20 etc..cosa vogliono dire questi numeri?
    Ho letto in un vecchio thread che Accossato ha ottimi componenti e ha una bella storia alle spalle..inoltre i prezzi sul sito WRS sono anche abbordabili!
    Con circa 170 euro ci si porta a casa la pompa..

    Tutto questo perch? ho notato proprio oggi che dopo aver stressato l'impianto frenante in discesa, la leva ha cominciato ad essere pi? spugnosa e la leva aveva una corsa decisamente pi? lunga..
    Questo ad esempio non mi ? mai successo con il vecchio Gixxer che per? montava una Brembo 19x18!

    Da completo ignorante mi rimetto nelle vostre mani!

  • Font Size
    #2
    Io prima della pompa comincerei a guardare i tubi e a fare un bello spurgo del liquido freni... Pastiglie e poi vedi come va...
    Se proprio senti la necessit? di cambiare la pompa di solito una Brembo 19x20 e la scelta migliore per un uso strada pista... Altrimenti la 19x18 e pi? potente ma ha una corsa della leva pi? lunga... Di solito ? sconsigliata per l'uso su strada...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by rava-89 View Post
      Io prima della pompa comincerei a guardare i tubi e a fare un bello spurgo del liquido freni... Pastiglie e poi vedi come va...
      Se proprio senti la necessit? di cambiare la pompa di solito una Brembo 19x20 e la scelta migliore per un uso strada pista... Altrimenti la 19x18 e pi? potente ma ha una corsa della leva pi? lunga... Di solito ? sconsigliata per l'uso su strada...

      Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
      Uso 100% su strada per quest'anno, magari l'anno prossimo mi faccio una giornatina a Rijeka! Comunque per quanto riguarda i tubi ho gi? gli aeronautici!
      Per quanto riguarda lo spurgo del liquido dei freni, ? una cosa che posso fare a casa o mi appoggio a qualcuno di esperto? Non so come si fa questo tipo di procedura!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se non sai come fare ti conviene appoggiarti ad un meccanico....
        Comunque per farlo in casa dovresti prendere un tubo di gomma attaccarlo allo spurgo della pinza, pompa con la leva e mentre che tieni premuto aprire la valvola... Senza levare l'anno dalla leva richiudere la leva e ricominciare a pomparenfonche la leva non si indurisce... Poi ricominciare da capo... Finch? il liquido nuovo messo dal serbatoio non esce dallo spurgo...

        Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Trattandosi di cose delicate in effetti mi fido di pi? di un meccanico!



          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            http://www.wrs.sm/it/freni-pompe-fre...a-snodata.html
            Che ne dite di questa?


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by tippete91 View Post
              POMPA FRENO RADIALE FORGIATA ACCOSSATO 19x20 LEVA SNODATA | WRS Accessori Moto
              Che ne dite di questa?


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              L'ho presa io l'anno scorso, ottimo rapporto qualit?/prezzo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io andrei su Brembo... La 19x20 la trovi su ebay a 10-15? in pi?... E stai sul sicuro

                Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by rava-89 View Post
                  Io andrei su Brembo... La 19x20 la trovi su ebay a 10-15? in pi?... E stai sul sicuro
                  Te lo dico perch? ce l'ho
                  Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


                  Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by tippete91 View Post
                    Come da titolo, vorrei capire quali sono i parametri di scelta per la pompa freno anteriore!
                    Vedo che ci sono 19x18, 19x20 etc..cosa vogliono dire questi numeri
                    Il primo numero ? il diametro del pistoncino, il secondo ? l'interasse.
                    Occorrono i diametri dei pistoncini delle pinze e magari anche le misure della pompa di serie.
                    Di solito il consiglio 19x20 uso strada e 19x18 uso pista ? riferito alle pinze M4 con pistoncini da 34 mm.
                    In questa configurazione mi viene una forza complessiva di 1281 kg per ogni kgm applicato alla leva, con la 19x20 e 1428 con la 19x18.
                    Con le misure della R6, per esempio mi viene 1238.
                    Non ho trovato le misure della tua; per esempio la GSXR 600 del 2008 ha le pinze con 2 pistoncini da 30.2 mm e due da 32.1 ; la pompa ha il pistoncino da 17.5, ma non c'? scritto l'interasse.
                    Se imponiamo, per esempio 1250 kg abbiamo

                    Scegliendo un pistoncino da 17 mm abbiamo I = 21,5 , mentre con il pistoncino da 19 abbimo I = 17,2 . Quindi direi 17x21 o 19x17.
                    Se invece scegliamo 1400 kg abbiamo

                    e quindi I = 19,2 con il pistoncino da 17 e I = 15,4 con quello da 19 , cio? 17x19 o 19x16 .

                    Se scegli una pompa pi? grande hai una frenata pi? pronta e meno problemi con spurghi e sostituzione dell'olio, cio?, se l'olio ? vecchio o ci sono bollicine le senti di meno, ma avrai anche una frenata meno potente nel senso che dovrai tirare pi? forte per avere la stessa decelerazione.

                    Anch'io prima di sostituire la pompa freno vedrei se ci sono bollicine o se l'olio ? da sostituire.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by GuidoPiano View Post
                      Il primo numero ? il diametro del pistoncino, il secondo ? l'interasse.
                      Occorrono i diametri dei pistoncini delle pinze e magari anche le misure della pompa di serie.
                      Di solito il consiglio 19x20 uso strada e 19x18 uso pista ? riferito alle pinze M4 con pistoncini da 34 mm.
                      In questa configurazione mi viene una forza complessiva di 1281 kg per ogni kgm applicato alla leva, con la 19x20 e 1428 con la 19x18.
                      Con le misure della R6, per esempio mi viene 1238.
                      Non ho trovato le misure della tua; per esempio la GSXR 600 del 2008 ha le pinze con 2 pistoncini da 30.2 mm e due da 32.1 ; la pompa ha il pistoncino da 17.5, ma non c'? scritto l'interasse.
                      Se imponiamo, per esempio 1250 kg abbiamo

                      Scegliendo un pistoncino da 17 mm abbiamo I = 21,5 , mentre con il pistoncino da 19 abbimo I = 17,2 . Quindi direi 17x21 o 19x17.
                      Se invece scegliamo 1400 kg abbiamo

                      e quindi I = 19,2 con il pistoncino da 17 e I = 15,4 con quello da 19 , cio? 17x19 o 19x16 .

                      Se scegli una pompa pi? grande hai una frenata pi? pronta e meno problemi con spurghi e sostituzione dell'olio, cio?, se l'olio ? vecchio o ci sono bollicine le senti di meno, ma avrai anche una frenata meno potente nel senso che dovrai tirare pi? forte per avere la stessa decelerazione.

                      Anch'io prima di sostituire la pompa freno vedrei se ci sono bollicine o se l'olio ? da sostituire.
                      Alla faccia della spiegazione!!!
                      Ti ringrazio tantissimo, una spiegazione pi? completa credo sia difficile da ottenere!
                      Da quello che ho capito la pompa 19x18 ? pi? potente, consigliata per la pista.
                      La 19x20 ha una forza frenante inferiore ma ho vantaggi in termini di spurghi etc..
                      Sulla base di questo credo di poter dire che se ho una buona dimestichezza con la potenza frenante della 19x18 posso tranquillamente optare per quella anche se ? pi? pistaiola!

                      Comunque COMPLIMENTI perl a preparazione tecnica! Sinceramente io ho fatto molota fatica a starti dietro con tutti quei calcoli e parte di essi non li ho neanche capiti!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La 19x18 e pi? potente ma pi? modulabile perch? la corsa della leva e pi? lunga.... Mentre la 19x20 e pi? pronta come risposta ma per avere la stessa potenza frenante della sorella occorre tirare pi? forte la leva...
                        In pratica a parit? di forza impressa sulla leva la 19x20 frena di meno... Oppure a parit? di pressione sulle pastiglie la 19x20 va tirata di pi?...Spero di averti chiarito

                        Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per come la vedo io le pompe originali vanno benissimo,cambia le pastiglie e metti un olio buono

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Le pompe originali possono anche andare bene... Ma fidati che tra quelle (sopratutto le nissin) e una Brembo c'? un abisso di differenza...
                            Ovvio che poi uno non ? obbligato a cambiarle eh sia chiaro...
                            Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io monto una discacciati 19x19. ho notato che le discacciati murano decisamente prima. dopo 2 cm di "corsa" sono subito dure. e la cosa mi piace molto!!!! con brembo la leva era pi? "morbida" nella risposta.
                              ps. ho visto che hai un gsxr.....hai fatto il richiamo alla pompa??? altrimenti pottrebbe anche essere quello!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X