Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guarnizione della testa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guarnizione della testa

    Ebbene si...
    ...purtroppo ho il vago presentimento che la guarnizione testa della mia amata k5 sia andata....
    l'ultima pistata al muggio la temp. era stranamente altina (94/96?)...
    e per scrupolo qualche giorno fa ho svuotato il radiatore e tutto l'impianto,
    trovando ahim? insieme all'acqua e mocul in esso contenuto, del liquido estraneo di color marroncino moooolto simile all'olio...

    ordunque...a titolo informativo...qual'? il prezzo indicativo x una rettifica testa e guarnizione nuova???
    non l'ho mai fatto e nemmeno mai sentito nessun amico farla...
    grazieeee

  • Font Size
    #2


    Cavolo Alek non sapevo!

    A me ? successo due anni fa. Dopo la revisione del motore, alla prima uscita al Mugello la temperatura sempre sui 90-95?. All'uscita successiva, a Imola, chiari i sintomi della mancanza di tenuta della guarnizione: temperatura alta in generale con picchi repentini a 110? e altrettanto repentine discese.
    Trovata la causa (cio? la guarnizione), il mio meccanico ha provveduto a smontare la testa per portarla a rettificare (in una grossa officina di rettifica qui a Firenze dove lavorano motori di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, per la mia testina da 600cc mi hanno preso 30 euro ), e a richiudere il tutto montando una guarnizione di testa YEC (costo 80 euro).

    Tienici aggiornati

    Comment


    • Font Size
      #3
      Scusa.. ma io non credo che la tua guarnizione sia andata per i motivi che hai descritto.

      Intanto una temperatura di 94-95?C non dicono nulla e il liquido di colore marronicino altro non ? che un po' di ruggine miscelata al liquido... lo fanno tutte le moto a meno che non si cambia il liquido ogni 3 mesi... ovvio che da nuove lo fanno meno.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by sandro76 View Post
        Scusa.. ma io non credo che la tua guarnizione sia andata per i motivi che hai descritto.

        Intanto una temperatura di 94-95?C non dicono nulla e il liquido di colore marronicino altro non ? che un po' di ruggine miscelata al liquido... lo fanno tutte le moto a meno che non si cambia il liquido ogni 3 mesi... ovvio che da nuove lo fanno meno.
        guarda, io spero tantissimo tu abbia ragione...
        approfondisco meglio la cosa...il radiatore ? praticamente nuovo, l'ho cambiato a met? stagione scorsa, smontato da una moto stradale dopo esser stato usato 12000 in strada solo con liquido antigelo...
        ho montato anche dei fantastici dissipatori in alluminio, costruiti da un caro amico (Chris,Arabykola del forum...)
        riempito con acqua demineralizzata e mocul...

        il problema fondamentale ? che anche dopo aver eseguito lo spurgp adhoc,
        facendo scaldar la moto fin ai canonici 85?, si forma una strana schiuma bianca. dentro il radiatore..

        e non mi sembra sia buon segno quella schiumetta...

        Comment


        • Font Size
          #5
          anche a me mi successe nel 2011 con il k5
          dopo una gara al mugello nel trofeo Dunlop andata pure discretamente, quando la riaccendemmo nel box fumava un po' e si vedeva che era condensa, quindi il mecc tolse una candela e and? di telecamera, non era chiaro ma secondo lui era acqua dentro...quando l'aprimmo in un cilindro ci potevo mettere i pescetti ci stava una pozza d'acqua esagerata, cambiammo la guarnizione testa, pulitina e basta, la moto ritorn? perfetta dopo 2 settimane facemmo una gara a valle...e so che quella moto sta ancora girando alla grande!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by aleksorriso View Post
            guarda, io spero tantissimo tu abbia ragione...
            approfondisco meglio la cosa...il radiatore ? praticamente nuovo, l'ho cambiato a met? stagione scorsa, smontato da una moto stradale dopo esser stato usato 12000 in strada solo con liquido antigelo...
            ho montato anche dei fantastici dissipatori in alluminio, costruiti da un caro amico (Chris,Arabykola del forum...)
            riempito con acqua demineralizzata e mocul...

            il problema fondamentale ? che anche dopo aver eseguito lo spurgp adhoc,
            facendo scaldar la moto fin ai canonici 85?, si forma una strana schiuma bianca. dentro il radiatore..

            e non mi sembra sia buon segno quella schiumetta...
            Se l'acqua schiuma vuol dire che c'? qualcosa che la fa' schiumare e non che la guarnizione ? rotta.

            Quando la guarnizione si rompe il circuito va' in pressione e ti esce l'acqua dallo spurgo.

            Quindi... la prima prova che devi fare ?: a motore freddo e a tappo aperto accendere la moto tappando con la mano... se senti pressione da subito sulla mano potrebbe esserci qualche problema... ovviamente se togli la mano l'acqua viene fuori da subito.
            Se invece ? a posto l'acqua non esce da subito ma solamente dopo quando il calore la fa' dilatare.

            Seconda prova da fare ? tenere l'occhio alla temperatura sul cruscotto.. entrando nell'acqua i gas che dovrebbero essere in camera di combustione, questi quando passano sulla sonda posta all'uscita della testa la fanno sfarfallare... quindi se la temperatura invece di salire piano piano costantemente noti che ha dei salti.. ad esempio segna 70? poi per un istante va' a 100? per poi tornare a 70?... ? quasi matematico che la guarnizione sia andata.

            La schiuma e il colore dell'acqua non sono indice di nulla.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sandro76 View Post
              Quando la guarnizione si rompe il circuito va' in pressione e ti esce l'acqua dallo spurgo.
              Io l'anno scorso ho avuto problemi di surriscaldamento perch? si ruppe la valvola termostatica e mi bruci? lo scambiatore di calore acqua/olio, il risultato f? la deformazione della testata nonostante il circuito di raffreddamento tenesse la pressione.

              Ovviamente anche la guarnizione era da cambiare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by aleksorriso View Post
                il problema fondamentale ? che anche dopo aver eseguito lo spurgp adhoc,
                facendo scaldar la moto fin ai canonici 85?, si forma una strana schiuma bianca. dentro il radiatore..


                Fai questa verifica:

                a motore freddo, apri il tappo del radiatore e controlla se il livello dell'acqua ? sceso...

                se l'acqua non l'hai persa per strada (ovvero se non trovi pozze d'acqua intorno alla moto), allora molto probabilmente ? evaporata per effetto dell'ebollizione ad alta temperatura.


                Se fosse cos?, la guarnizione ? andata al 90% (circa).

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  intanto grazie ragazzi...far? delle altre prove..

                  domenica andr? a girare a s.martino ? la terr? molto sotto controllo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by .:V:. View Post
                    Io l'anno scorso ho avuto problemi di surriscaldamento perch? si ruppe la valvola termostatica e mi bruci? lo scambiatore di calore acqua/olio, il risultato f? la deformazione della testata nonostante il circuito di raffreddamento tenesse la pressione.

                    Ovviamente anche la guarnizione era da cambiare.
                    Infatti tu non hai bruciato la guarnizione di testa ma hai rotto la termostatica che non centra nulla se non di riflesso.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Infatti tu non hai bruciato la guarnizione di testa ma hai rotto la termostatica che non centra nulla se non di riflesso.

                      in effetti quando il meccanico mi ha fatto vedere la guarnizione vecchia, gi? al primo sguardo non evidenziava bruciatore o danni visibili.

                      Per? la testata era andata fuori squadro.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Se poi hai bisogno di una rettifica, mio fratello lavora a Buccinasco (MI) in una rettifica molto grossa, se la smonti te puoi portarla a mano, se si tratta della guarnizione bruciata e necessita solo di una spianatura leggera, non ? una grossa spesa, se invece devi lavorarla e smontare le valvole per controlalre le sedi etc, il costo aumenta!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ciao ale!guarda al Mugello ti dissi la stessa cosa anch'io ricordi?avevo paura..e ce l'ho tutt'ora...di aver la guarnizione bruciata!o comunque che stia per partire!poi chiamai Russo...mi disse che l'unica prova da fare ? vedere se mangia acqua!di provare a usarla mettendo la vaschetta di compensazione perch? senza ? difficile vedere se realmente la mangia!io ho deciso di buttare il mio radiatore maggiorato che mi ha sempre dato problemi..mi son comprato un radiatore originale seminuovo con le sue belle ventole...e un bell'aggiuntivo!sabato monto tutto poi spero che alla prox uscita sia tutto ok!
                          visto che lo hai chiesto...a me Russo disse che come spesa per la mia moto sarei intorno agli 800-1000 euro!solo con guarnizione e relativa rettifica!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by iceman View Post
                            visto che lo hai chiesto...a me Russo disse che come spesa per la mia moto sarei intorno agli 800-1000 euro!solo con guarnizione e relativa rettifica!


                            Sti gran caxxi! Io qua a Treviso ho speso 500? compresa la guarnizione nuova!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non so sulle altre moto...ma sulla r1 bisogna tirare giu il motore!

                              inviato dalla sella della mia R1

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X