Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un po' di cultura parte B [sotituzione bronzine]

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Un po' di cultura parte B [sotituzione bronzine]

    Penso che queste info facciano un po' bene al forum che lo trovo carente di queste cose interessanti...



    sarei anche curioso di sapere come si effettua la scelta della misura delle bronzine quando vengono sostituite.

    cio?....ho visto lappare perni di banco e perni di biella di alberi motore di moto che vanno in pista.....ma poi mi sono chiesto:

    ma se viene lappato e le bronzine sono organi di consumo.......poi come ci si comporta quando le si sostituisce?
    come si tiene conto dell' accoppiamento tra perni bronzine e sedi di banco e testa di biella???

  • Font Size
    #2
    molto interessante, mi segno...

    Comment


    • Font Size
      #3
      La vedo dura svauda
      Qui va forte la sezione 4 chiacchiere e le perculate in sezione Ducati

      Comment


      • Font Size
        #4
        La vedo dura svauda
        Qui va forte la sezione 4 chiacchiere e le perculate in sezione Ducati

        Comment


        • Font Size
          #5
          per misurare la tolleranza albero/bronzina basta usare il plastigage:

          Genuine Plastigauge - How It Works

          poi si vede dalla tolleranza che bronzine sono con accoppiamenti troppo larghi/stretti e dai manuali d'officina si prende la bronzina delle dimensioni corrette (ogni motore ha come ricambi originali le varie misure delle bronzine, pistoni ecc ecc per revisionarlo entro certi limiti)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by epo View Post
            La vedo dura svauda
            Qui va forte la sezione 4 chiacchiere e le perculate in sezione Ducati
            Non credere epo, su DDG ci sono persone preparate che ne sanno parecchio e anche professionisti del settore che di revisioni motore ne fanno tutti i giorni. Solo che magari non leggono/scrivono spesso, quindi dagli tempo e vedrai che arriveranno anche i loro contributi.

            Intanto inizio io con quel poco di esperienza che ho.

            I dati di tolleranza del gioco minimo massimo delle bronzine le trovi sui manuali di officina e sono calcolati direttamente dai progettisti dei motori.
            Naturalmente variano da motore a motore in base al layout degli stessi e ai materiali usati.

            Per misurare sei sei dentro i limiti puoi usare il Plastigauge. Se vuoi sapere cos'? e come funziona basta che cerchi su you tube di video ne trovi quanti ne vuoi.
            Questo sistema di misurazione l'ho usato pi? di qualche volta e ti assicuro che ? semplice da usare

            I costruttori dei motori spesso prevedono delle bronzine di ricambio di vari "spessori" per poter adattare e recuperare l'eventuale gioco .

            Sui motori ad alte prestazioni, come quelle delle moto sportive (sia da strada ma anche da enduro/cross) tutto si complica e perch? le tolleranze ammesse sono molto limitate e a volte sei costretto a sostituire l'albero motore se gli eventuali segni di usura superano un certo limite .

            Quello che invece mi piacerebbe approfondire ? in cosa differiscono le bronzine racing che molti case producono in alternativa a quelle originali (la kawasaki per esempio le ha nel catalogo dei ricambi ufficiali)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Vedo adesso che Dillo mi ha preceduto di poco

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by oberon View Post
                Quello che invece mi piacerebbe approfondire ? in cosa differiscono le bronzine racing che molti case producono in alternativa a quelle originali (la kawasaki per esempio le ha nel catalogo dei ricambi ufficiali)
                semplicemente sono selezioni pi? raffinate

                in pratica sulle moto di serie ? stabilito un massimo e un minimo di accoppiamento.
                ad esempio sulle ducati si va di circa 2 centesimi tra le varie classi se non ricordo male,stabilite in 2 classi o vari colori.

                le moto da corsa hanno necessit? diverse dal massimo kilometraggio possibile,quindi vengono fatte bronzine con selezionatura differente.
                al posto di essere da 2 centesimi di campo magari coprono un solo centesimo.

                cifre buttate li a caso.

                quando si rif? il motore ? difficile rientrare in bronzine di serie,se si prevede la rettifica e la lappatura dei perni ? necessario disporre di bronzine minorate o maggiorate(a seconda di dove sono montate,se per biella o per albero).
                queste sono bronzine la cui misura parte da un quid maggiore o minore dovuto alla alvorazione di ripresa,e permette di rimettere in ordine una moto consumata.
                per intenderci equivale alla rettifica del cilindro di un 2t con pistone pi? grosso.

                non esiste solo il plastideap,che ? un sitema veloce.
                si usa misurare con un micrometro e un alesametro millesimali o centesimali le varie sedi e da li ricercare la bronzina adatta tenendo conto del gioco prescritto dal costruttore.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by tiz851 View Post
                  non esiste solo il plastideap,che ? un sitema veloce.
                  si usa misurare con un micrometro e un alesametro millesimali o centesimali le varie sedi e da li ricercare la bronzina adatta tenendo conto del gioco prescritto dal costruttore.
                  Confermo, infatti basta leggere il manuale d'officina della 999 stradale e poi quello della RS... sul primo danno le indicazioni per l'uso del plastideap, sul secondo si va di micrometro e alesamentro... chi sa perch?...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X