Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Progressione e rapporto leveraggio mono

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by arabykola View Post
    Boh, sar? che io mi buttavo meglio nei veloci che nei lenti... La diff che dici tu nn la vedo, anzi la vedo a rovescio

L amatore che ha paura a buttarsi forte nel curvone veloce frena di pi?
    Forse non ? chiaro.. io non ho detto che frena di pi? l'amatore o il pilota..

Io so che il pilota inserisce forte in tutte le condizioni e posta la forka sempre tendenzialmente all'altezza giusta.. l'amatore no in una inserisce pi? forte e arriva pi? vicino a quel punto in un'altra no e ci sta molto lontano e la moto non gira..

Chiaro cos??

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Ma voi ci? che vi sconfessa fate proprio finta che non esista
      HAI LETTO L'ESEMPIO DELL'ASSE RIPORTATO ANCORA AL POST #75 ???

Anche una visione Lineare direbbe che se in 80mm ottendo +70kg, in 90 ne ottengo +79

Come da fiSSica ti basi solo sullo Spostamento BC dato dalla Riduzione delle Quote ...
      Solo qui ti perdi il -AS = +Effetto Peso sulla Ruota a parit? di BC in Dinamica (che ? pure +Avanzato)
      A parit? di BC, -AS fa andare a Pakko una Forka che con +AS non ci arriva !!!

Inoltre -AS = +Perdita di Altezza a parit? di Schiacciamento, quindi maggior Effetto Asse !!!

Tutte cose che si Sommano, a cui bisogna includere lo Sbilanciamento del Pilota in Avanti (tra l'altro)
      Ma voi avete il programmino che sposta il BC di 700grammi ogni 10mm di Impuntamento
      (poi chiamate tutto il resto TdCarico dinamico)

Cavoli 0,7Kg x 120mm = 8,4Kg di Peso in pi? sull'Ant alla Max Escursione ...
      Diciamo +10Kg contando pure il Negativo del Post.
      Ma con +1mm, la Ruota dietro che si stacca, ed eccoti che Appaiono +90Kg di Peso Ant
      (esempio con Moto di 200Kg. e ripartizione 100 e 100)
      Poi piangete perch? chiamo teNNica il vostro Paraocchismo

Stesso concetto di cui sopra con l'aggiunta:

La moto ha una determinata altezza da raggiungere per poter inserire al massimo delle proprie capacit? ok?
      Se sta pi? alta non va bene perch? manca carico ok? Ma non ? che se sta p? bassa la situazione migliori... se vado ho certamente altri problemi.. tipo che strappo la gomma e dopo poco perdo grip, tipo che vado a togliere ulteriore carico al posteriore e la moto sbandiera e serpeggia come una biscia..

Quindi se battezzo che la mia moto inserisce bene a 90mm (misura empirica) i ad ogni curva devo trovarmi a quell'altezza n? pi? n? meno a prescindere da cosa sto utilizzando.

Ora.. non c'? nulla da confessare e nemmeno da sconfessare, c'? da decidere una scelta.. con hyper ? pi? facile ottenere questa quota e anche se non ti piace il contro rimane tale. Se scelgo lineare ? perche penso di poter guidare sufficientemente bene da portare su tutte le curve quella quota anche senza hyper avvantaggiandomi di altri fattori.

So che non ti piace ammettere che anche le hyper hanno dei limiti... ma ? cos?.. come ? cos? pure per le lineari.. limiti diversi.. ma che sussistono.

Comment

• Font Size
        Concordo

Ma Il limite maggiore, a mio avviso, ? non provarle

E non ? un limite da poco
        Last edited by arabykola; 16-12-14, 09:36.

Comment

• Font Size
          Originally posted by sandro76 View Post
          Si oi.. 1 secondo a curva.. ma vaaaaa....

Imola.. 15 curve effettive... 15 secondi... ma ti rendi conto di ci? che dici?

per togliere 15 secondi ad un pilota devi montargli gomme con le tele fuori, saldargli le sospensioni, depotenziare la moto di un 50% e rompergli un braccio... altro che estensione
          Ops! Ti credevo pi? Intelligente
          PUOI PERDERE 1 SEC., non vuol dire che lo perdi ad ogni curva ...
          Ma che la Moto potrebbe iniziare a Muoversi al Punto che Chiudi, Aspetti che si fermi e Riapri (con Calma) ...
          Tutto ci? fa perdere 1sec. che in 2curve sono 2sec., poi 3 Curve vai in Pari e le altre 10 guadagni 1decimo per il Grip (che non perdi) il totale ? -1sec. ... hai presente "Rinunci alla S.Donato per far meglio il resto" ecco +o- uguale

Sandro, ma sei ubriaco ?

Un curvone, lo dice la parola, ? veloce
          Mettiamo 200?

Se le moto fanno 260/290, alla decelerazione del curvone al massimo hai 290/200

Al curvino 290/90

Ti sembra la stessa decelerazione?
          SI !!! Altrimenti come si farebbe a credere di aver raGGione

Se guardi la sollecitazione sulla forcella si.. tant'? che si comprime alla stessa maniera

La velocit? iniziale e il tempo di decelerazione non centrano nulla
          Aggiungerei che Maionese -Raggio e -V = +Raggio +V ... cos? il cestino delle Tavanate ? riempito
          (Tavanata = questione fatta apparire reale ma ? un Cagata)

Sei Ridicolo!
          - Compressione: da che mondo ? mondo Staccare a Basse V aumenta di Brutto la V di Schiacciamento
          - Molla: se a te l'esempio di Araby non fa differenza boh

Ah! si ! ci sono ! In entrambe le situazioni per un Motivo o per l'Altro vai a Pakko o sul Muro Aria
          Che peccato avere Molle che non Sostengono in Frenata per rimanere +bassi in Ingresso ... eppoi visto che cmq sono Dure avere pure poca Compressione per la Staccata ... cos? che sia una, l'altra o entrambe:
          il risultato ? Identico = CRISI, che voi chiamate Perfezione dei 2mm dal Pakko

Pensare che se io vedo una Sosp arrivare sempre allo stesso punto, mi chiedo se li non ci sia un Blokko
          Che Stolto che sono

Comment

• Font Size
            Ops! Ti credevo pi? Intelligente
            PUOI PERDERE 1 SEC., non vuol dire che lo perdi ad ogni curva ...
            Ma che la Moto potrebbe iniziare a Muoversi al Punto che Chiudi, Aspetti che si fermi e Riapri (con Calma) ...
            Tutto ci? fa perdere 1sec. che in 2curve sono 2sec., poi 3 Curve vai in Pari e le altre 10 guadagni 1decimo per il Grip (che non perdi) il totale ? -1sec. ... hai presente "Rinunci alla S.Donato per far meglio il resto" ecco +o- uguale

SI !!! Altrimenti come si farebbe a credere di aver raGGione

Aggiungerei che Maionese -Raggio e -V = +Raggio +V ... cos? il cestino delle Tavanate ? riempito
            (Tavanata = questione fatta apparire reale ma ? un Cagata)

Sei Ridicolo!
            - Compressione: da che mondo ? mondo Staccare a Basse V aumenta di Brutto la V di Schiacciamento
            - Molla: se a te l'esempio di Araby non fa differenza boh

Ah! si ! ci sono ! In entrambe le situazioni per un Motivo o per l'Altro vai a Pakko o sul Muro Aria
            Che peccato avere Molle che non Sostengono in Frenata per rimanere +bassi in Ingresso ... eppoi visto che cmq sono Dure avere pure poca Compressione per la Staccata ... cos? che sia una, l'altra o entrambe:
            il risultato ? Identico = CRISI, che voi chiamate Perfezione dei 2mm dal Pakko

Pensare che se io vedo una Sosp arrivare sempre allo stesso punto, mi chiedo se li non ci sia un Blokko
            Che Stolto che sono

Tu hai certamente qualcosa di bloccato.. ma non la sospensione

Araby.. ma secondo te.. io dar? mai in mano le mie sospensioni ad uno che fa' questi interventi? che si inacidisce quando gli fai presente che ogni prodotto ha un limite compreso il suo? quando gli fai notare che in tutte le cose ci sono vantaggi ma anche svantaggi?

E secondo te con questa premessa posso ritenere che sia un limite provare in tal senso?

Ok.. molla.. ora scrivi pure 4 miliardi di post che non legger? mai... a vag a lavur?

Comment

• Font Size
              Forse non ? chiaro.. io non ho detto che frena di pi? l'amatore o il pilota..

Io so che il pilota inserisce forte in tutte le condizioni e posta la forka sempre tendenzialmente all'altezza giusta.. l'amatore no in una inserisce pi? forte e arriva pi? vicino a quel punto in un'altra no e ci sta molto lontano e la moto non gira..

Chiaro cos??
              SI! ma a te NON ? chiaro ci? che ho gi? scritto:
              La Lineare ? come l'orologio pi? preciso al Mondo, quello FERMO che 2 volte al giorno segna l'ora perfetta
              Cos? 1 punto ? il Sag Rider, e l'Altro punto ? il Sag Ingresso ...
              Quando vi dicono: "devi imparare a guidare la Moto" vuol dire ...
              Impara a stare il pi? possibile nell'UNICO punto dove la Lineare ? Perfetta !!!

Io do un po' pi? di Libert?, mentre tu confermi il concetto proprio qui sotto:

Stesso concetto di cui sopra con l'aggiunta:

La moto ha una determinata altezza da raggiungere per poter inserire al massimo delle proprie capacit? ok?
              Se sta pi? alta non va bene perch? manca carico ok? Ma non ? che se sta p? bassa la situazione migliori... se vado ho certamente altri problemi.. tipo che strappo la gomma e dopo poco perdo grip, tipo che vado a togliere ulteriore carico al posteriore e la moto sbandiera e serpeggia come una biscia..

Quindi se battezzo che la mia moto inserisce bene a 90mm (misura empirica) i ad ogni curva devo trovarmi a quell'altezza n? pi? n? meno a prescindere da cosa sto utilizzando.

Ora.. non c'? nulla da confessare e nemmeno da sconfessare, c'? da decidere una scelta.. con hyper ? pi? facile ottenere questa quota e anche se non ti piace il contro rimane tale. Se scelgo lineare ? perche penso di poter guidare sufficientemente bene da portare su tutte le curve quella quota anche senza hyper avvantaggiandomi di altri fattori.

So che non ti piace ammettere che anche le hyper hanno dei limiti... ma ? cos?.. come ? cos? pure per le lineari.. limiti diversi.. ma che sussistono.
              Addirittura credendo che se sta pi? Alta ? peggio (Ok), ma lo ? pure se sta pi? Bassa
              Come vedi solo ed esclusivamente l?, e cos? ogni curva non fai ne pi? ne meno di quanto per raggiungerlo ...
              Lo sapevi che se VAI PIU' FORTE, il LI' diventa un po' pi? Basso

Ma vedi che i tuoi 90 (ipotetici) con una K10 NON LI RAGGIUNGI/MANTIENI in Ingresso ...
              Mentre con una K9 sei sei un Pilota forse forse, ma ora NON Freni pi?
              Quindi +Basso ? sempre Meglio in Curva, se poi hai dei problemi chiediti perch?

tipo che strappo la gomma e dopo poco perdo grip
              - Magari hai una Gomma Sgonfia che Deforma Troppo se aumenti il Carico
              - Magari per rimanere +basso hai messo una -K, e ora vai a Pakko o simile
              Le gomme da sole NON si strappano, hanno sempre bisogno di un aiuto del teNNico

tipo che vado a togliere ulteriore carico al posteriore e la moto sbandiera e serpeggia come una biscia
              - Il carico ? gi? tolto dal posteriore, magari ne hai troppo sull'Ant
              - Sempre +Gonfio, o +K (occavoli, ma te +K = +Alto quindi non puoi provare )
              Sapevi che si pu? Alzare il Culo in Frenata e la Moto sta composta SE LA FORKA REGGE ???
              Vedi le gare di Moto2 ? Ingresso Spazzolato, Zero Carico Post ... No problem, se la Forka forkeggia (+K)

Poi HAI RAGIONE su questi problemi, ma ti nascondi dietro ad un dito
              Per averli nei casi non limite, basta avere un determinato Setting della Moto !!!
              Ora fai credere che il resto sia parimenti Perfetto come la tua Forka ...
              SENZA AVERCI SPIEGATO, COSA FAI PER RITROVARE LE GIUSTE ALTEZZE QUANDO LA FORKA NON LE HA

Su non ? difficile ... La Forka ? Perfetta, ma non chiudo la Traiettoria
              Cosa consigliate di fare senza toccarla ? cari teNNici del +K = -Assorbimento
              La cosa migliore ? NON RISPONDERE ALLE DOMANDE, si capirebbero subito troppe cose

Comment

• Font Size

Araby.. ma secondo te.. io dar? mai in mano le mie sospensioni ad uno che fa' questi interventi? che si inacidisce quando gli fai presente che ogni prodotto ha un limite compreso il suo? quando gli fai notare che in tutte le cose ci sono vantaggi ma anche svantaggi?

E secondo te con questa premessa posso ritenere che sia un limite provare in tal senso?

Ok.. molla.. ora scrivi pure 4 miliardi di post che non legger? mai... a vag a lavur?
                Ti comunico che il fatto che non sappia comunicare in maniera egregia( diciamo cos? ) non significa non sappia il fatto suo

Anzi, ho conosciuto ( e pure tu) tecnici migliori dal punto di vista comunicativo che si son rivelati dei ciarlatani

Come te quando non ti sei accorto che ti han dato una sosp senza idra
                O come quando ti incarti , esattamente come lucio, x dimostrare cagate pazzesche

Meglio di provare non c? nulla, il tuo arringarti dietro teorie da tastiera ? inutile, all atto pratico: non saprai mai come vanno, anche se azzecchi tutti i conti
                Last edited by arabykola; 16-12-14, 10:38.

Comment

• Font Size
                  La cosa migliore ? NON RISPONDERE ALLE DOMANDE, si capirebbero subito troppe cose
                  E qui il sistema da teNNico Saccente

Prima un offesa, senza nessuna spiegazione !!! (ok la faccina, ma cmq senza spiegazioni)
                  Poi il classico "tanto non ti leggo gne gne gne" (caxxo sei qui a fare allora )
                  Infine la SCUSA per eclissarsi, quando ? senza Argomenti ... (sempre dopo che scrivo ineccepibilmente)

Ciao Sandro, sai Sostenere le tue tesi esattamente come Sostengono bene le tue Molle

PS: ess? che Sandro ? uno dei MIGLIORI, arriva anche al secondo scambio di vedute

Comment

• Font Size
                    Riassumendo ... (cavoli ? dopo 1 pag. siamo ancora qui )

Continuando siamo arrivati al punto :
                    Che dalla molla io mi aspetto la miglior gestione delle altezze dinamiche anche perch? se dinamicamente non sono alle altezze giuste non inserisco e giro la moto stessa (Sandro)
                    Quindi con Hyper si soddisfa esattamente ci? che viene richiesto alle Molle
                    Il resto ? CERCARE SCUSE in quanto la Lineare non riesce a fare il Lavoro della Molla

Spero che la scusa del +K = +Duro anche quando c'? -F e quindi -Altezza sia stata recepita ...
                    2) Che in inserimento ho un K minore che mi garantisce minor trasmissibilit? nella fase sensibile
                    Infatti minor Trasmissibilit? = -Grip e +facilit? di avere il punto 1C

Pi? Arduo giungere al punto dell'Idra ...
                    1) Che la risposta ? sempre la medesima in ogni punto dell'escursione
                    Quindi mi limito a dire che i modi per fare Idra sono Svariati, e quindi non posso far lavorare Male la Molla per far lavorare bene Idra, eppoi quale Idra ? eppoi come recuperate le Altezze corrette ? eppoi quali succedanei utilizzerete ?

CONCLUSIONE INIZIALE :
                    Io con Hyper parto Bene, eppoi continuo meglio ...
                    Chi con Lineare parte Male, eppoi sar? lui a spiegarci la teNNica
                    Cio? la Falsa Tecnica che serve solo a recuperare l'Errore Iniziale
                    Il Punto 2 ? spiegato nel Post #72

Il Punto 1 ? spiegato nel Post #76

Il Post #77 sulla Porsche, se rispondete capite come fate a creare Problemi alla Moto

E, a parte tutto, c'? sempre da Rispondere:
                    Che dalla molla io mi aspetto la miglior gestione delle altezze dinamiche anche perch? se dinamicamente non sono alle altezze giuste non inserisco e giro la moto stessa (Sandro)
                    Quindi ammesso che i motivi per cui gestite male le altezze siano validi ...
                    Come fate a Recuperare una Forka che rimane ALTA in Curva ??? anche con una K9 !!!
                    A parte Limitare la Frenata come spiegate bene per la S.Donato

PS: teNNica ...
                    - Sgonfiare ? un bel rimedio visto che manca grip e che ABBASSA ANT
                    - +AC una Cagata, visto che rimanendo +Alti gi? starete con +AC Dinamico
                    Cos? la Moto Curva ancor Peggio e ha ancor Meno Carico Ant (+AS Dinamico)

Comment

• Font Size
                      Ti comunico che il fatto che non sappia comunicare in maniera egregia( diciamo cos? ) non significa non sappia il fatto suo

Anzi, ho conosciuto ( e pure tu) tecnici migliori dal punto di vista comunicativo che si son rivelati dei ciarlatani

Come te quando non ti sei accorto che ti han dato una sosp senza idra
                      O come quando ti incarti , esattamente come lucio, x dimostrare cagate pazzesche

Meglio di provare non c? nulla, il tuo arringarti dietro teorie da tastiera ? inutile, all atto pratico: non saprai mai come vanno, anche se azzecchi tutti i conti
                      Scolta... adesso te lo dico fuori dai denti.. me lo sono sempre tenuto per me perch? non mi piace passare per ci? che non sono.. io le hyper le ho provate, sia sulla mia moto sia su quella di un amico.. le ho provate con una persona che non ? Lucio ma che tutti dicono che sappia il fatto suo a riguardo.

Posso dire che non mi piacciono? posso dire che preferisco il mio sistema lineare? posso dire che ho girato pi? piano?
                      Sar? colpa mia che sono succube del sistema lineare tanto ? questo che verr? fuori.. che sono accecato dal sistema.. ma io preferisco altro con altri limiti... ma checcazzo.. non ho capito.. ma io vi rompo le palle ad usare lineare o altro se vi piace hyper?

Ma fate ben quello che vi pare senza triturare le balle a me

Ps. con molla non ? una questione di spiegarsi male o di confondersi.. quello capita a tutti ed a me per primo..
                      ? proprio che le sue teorie sono inesatte e prive di fondamento.. poi se c'? chi crede a wanna marchi ci sta che chiunque possa a credere a tali teorie "ribaltanti" (in quanto ribaltano la realt?) ok?

Poi spiegami dove avrei cercato di giustificare delle cagate.. perch? a parte errori doviti a calcoli o segni sbagliati, o termini usati impropriamente non mi pare di aver mai detto queste cagate a cui annuisci.. e mi pare anche che io sia uno dei pochi che nel momento in cui ? stato fatto presente l'errore ho sempre ammesso e pure scusato.

Quindi.. qui chiudo l'argomento tanto nessuno ? in cerca di una comprensione.

Bye

Comment

• Font Size
                        Scusa sandro, non lo sapevo

Come non detto

Comment

• Font Size
                          E qui il sistema da teNNico Saccente

Prima un offesa, senza nessuna spiegazione !!! (ok la faccina, ma cmq senza spiegazioni)
                          Poi il classico "tanto non ti leggo gne gne gne" (caxxo sei qui a fare allora )
                          Infine la SCUSA per eclissarsi, quando ? senza Argomenti ... (sempre dopo che scrivo ineccepibilmente)

Ciao Sandro, sai Sostenere le tue tesi esattamente come Sostengono bene le tue Molle

PS: ess? che Sandro ? uno dei MIGLIORI, arriva anche al secondo scambio di vedute
                          E secondo te cosa devo spiegare?

Rileggiti.. mi hai scritto che mi ritenevi pi? intelligente = mi dai dello stupido... poi mi dai del ridicolo...

poi.. poi tu vuoi far passare a me per quello che non risponde ed insulta?

Va mo a nespole

Addio

Comment

• Font Size
                            Araby grazie, anche delle critiche

Io per? credo di essere di difficile comprensione solo perch? c'? troppa tendenza al Dogma e poca al Ragionamento

L'esempio dell'Asse Inclinato ? da un po' che lo scrivo, MAI avuto una Risposta !!!
                            Mi pare Chiaro, Semplice e Lampante ... ma si scontra col Dogma del +Impuntato = Minimo +Peso
                            Questo fa chiudere il cervello, perch? altrimenti bisogna RIVEDERE ogni teoRRia. Punto.

Ora far? un altro esempio CSeL sul Punto 1 in discussione:
                            1) Che la risposta (della Lineare) ? sempre la medesima in ogni punto dell'escursione
                            Prendo una Molla K100 e gli do una Martellata (F Dinamica)
                            - Il Martello vi torna in Faccia
                            - La Molla Vibrer? per meno di 1secondo
                            - La Molla SALTA, staccandosi dal Tavolo
                            PROVARE PER CREDERE (ATTENZIONE al primo punto !!!)

Ora sulla stessa Molla metto un Peso di 100Kg e gli do una martellata
                            - Il Martello NON vi torna in Faccia
                            - La Molla Ondegger? per +di 1 sec.
                            - Forse la Molla non si stacca dal tavolo (dipende dall'intensit? della martellata)

Ora sulla stessa Molla metto un Peso di 200Kg e gli do una martellata
                            - Il Martello NON vi torna in Faccia
                            - La Molla Ondegger? per MOLTO +di 1 sec.
                            - La Molla NON si stacca dal tavolo

TANTO BASTA a comprendere che il Dogma in rosso di Sandro, ? una Tavanata !!!

Poi se pretendete che io dimostri che:
                            Se al posto della K100 metto una K200 e 200Kg sopra, la stessa Martellata si comporti come K100 e 100kg.
                            Ecco che non ne ho la capacit?, ma si pu? considerare che il risultato sar? decisamente Simile
                            Oppure Sbagliato pure per me ... quindi "Mal comune mezzo gaudio"
                            Quindi rinunciare a:
                            Dalla molla io mi aspetto la miglior gestione delle altezze dinamiche anche perch? se dinamicamente non sono alle altezze giuste non inserisco e giro la moto stessa (Sandro)
                            Per un Idra che cmq sui Colpi non pu? avere risposte perfette, ma pare na struNNzada

PS: eccolo qua che torna, si inventa MINKYATE (ha provato Hyper )
                            sicuramente il Tecnico che sa il fatto suo sar? Sbarsone (che non me l'ha mai detto) ma cos? si chiude il cerchio dello sputtanamento dogmatico ...
                            Per poi finire con le "mie Teorie Inesatte", le sue son fantastiche !!!
                            Oh! bello ... se NON Leggi e NON Rispondi, evita di prendertela con me
                            Last edited by Mr.Molla; 16-12-14, 11:27.

Comment

• Font Size
                              .. ma io vi rompo le palle ad usare lineare o altro se vi piace hyper?
                              Qui ti posso credere, e lo spero ... almeno questo !
                              Ma Araby come qualsiasi utilizzatore Hyper, ti pu? confermare la quantit? di "Rotture di Balle" dai Lineari
                              Se poi queste si basano esattamente sulle Tavanate che scrivi senza spiegarle, permetti che RISPONDO

NON ? bello prendersela con un +K in una situazione che NON comprendi ...
                              facendo credere che +K l? e MORIRAI
                              Pensa un po' che passando da K9 a K10, Nessuno Cade al max Non Curva come prima ...
                              Mentre passando da K10 a K9, c'? il Rischio di fare un bel DRITTO alla prima Frenata ...
                              Per cadere te la devi cercare, Piegando di + nel primo caso o Inserendo lo stesso nel secondo ...

Infine, ammesso e non concesso, che sia vero che hai provato Hyper ...
                              (scusami ma saresti un bel Piccjone ad affidarti a chiunque altro, dopo anni che discutiamo)
                              Avresti pure la pretesa che il Tecnico abbia la palla magica di preparare subito un setting ad Hoc per te ...
                              Dopo anni che tiri e molli, e cambi e provi, per guidare come richiesto dalle sospensioni che ti sei fatto ...
                              (l'hai detto tu stesso, neh! con lineare bisogna stare sempre alla giusta altezza)
                              Capire che Hyper non ti avvisa della giusta altezza, visto che ? sempre alla Giusta Altezza, non ha prezzo !!!

Comment

• Font Size
                                Ora eliminiamo tutte le Tavanate sul +/-K e sull'Idraulica, false ed inutili al nostro discorso ...
                                E prendiamo solo ci? che riguarda il COSA SERVE UNA MOLLA

Cosa fa' la molla? crea sostegno, ovvero una spinta che a sua volta genera quote dinamiche le quali determinano il comportamento finale della tua moto.

Quindi a noi interessa sapere di quanto si abbassa o si alza la moto in variazione del carico.. e di quello si parla.
                                Ci interessa pure di sapere se e quando +Alto o +Basso ? meglio o Peggio

Tanto premesso... ripeto per l'ennesima volta che la molla fa' la molla e l'idraulica fa' l'idraulica anche se poi l'una interagisce col lavoro dell'altra.

Cosa vuol dire?
                                Che dalla molla io mi aspetto la miglior gestione delle altezze dinamiche anche perch? se dinamicamente non sono alle altezze giuste non inserisco e giro la moto stessa.. fermo restando che devo tenere in considerazione l'intero pacchetto.
                                Per quanto riguarda l'idra, abbiamo tre Lavori di base che deve fare:
                                - Controllare la Molla (Frequenze)
                                - Controllare le Azioni del Pilota (Staccata, Gas, Scambi etc etc)
                                - Controllare i Colpi (Perturbazioni dell'Asfalto)
                                Ovvio che tutto Interagisca, ma conta molto di pi? quale dei tre punti ? il Primario e quali Compromettere !!!

Per le Altezze ho evidenziato il "GIUSTE", bel termine che dice un Gaiser
                                O meglio al Lineare fa pensare alla Perfezione (di un istante al giorno dell'orologio fermo)
                                ben spiegato qui proprio da Sandro :

Se sta pi? alta non va bene perch? manca carico ok? Ma non ? che se sta p? bassa la situazione migliori
                                ... se vado ho certamente altri problemi.. tipo che strappo la gomma e dopo poco perdo grip, tipo che vado a togliere ulteriore carico al posteriore e la moto sbandiera e serpeggia come una biscia..
                                Come l'orologio che un Istante prima ? in Anticipo e quello successivo in Ritardo ...
                                Sandro ben ci spiega come +Alto ? male (toh! manca Carico ... se lo dico io non si capisce )
                                E pure che se +Basso ? Male (altre cose andranno in crisi)

Concetto Verissimo su una Moto gi? Bilanciata con K10, se mettiamo K9 Curver? si +stretta, ma con Problemi !!!
                                Circa gli stessi o simili con Hyper o con qualsiasi Molla NON Bilanciata con tutto il Resto. CHE SCOPERTA !!!

Ma ci siamo scordati cosa DEVONO fare le Molle in una Forka, A PRESCINDERE !!!
                                1- Evitare il Pakko/Blokko/Crisi in Frenata = +Alta (perch? altrimenti sar? il Pilota a DOVER frenare il GIUSTO !!!)
                                2- Fatto 1, dovr? far Chiudere il pi? possibile la Traiettoria = +Bassa possibile

Ossia il Vero GIUSTO ? Frenare il pi? possibile, e Curvare il pi? Possibile
                                Contro il Giusto Lineare che ? Frenare il Possibile per Curvare il Possibile ...
                                Nel mio Giusto ? la Tecnica che va incontro al Pilota, nell'altro ? il Pilota che va incontro alla teNNica !!!

Quindi il Giusto ? a Pari Frenata (seria) chi sta +Basso Ant in Inserimento-Ingresso-Percorrenza, VA MEGLIO !!!
                                POI SI BILANCIA IL RESTO DELLA MOTO ... e nessuno ha ancora detto come !!!
                                Chiss? perch? Sar? che le Tavanate come il Gossip fanno +Notizia

Comment

X
                                Working...
                                X