Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piega naked vs piega carenate

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Piega naked vs piega carenate

    Secondo voi e' piu' facile piegare in curva con una carenata piuttosto che con una naked o non vi trovate nessuna differenza?
    Ovvero, chi butta giu' una carenata lo farebbe con la stessa facilita' o difficolta' che con una naked?

    Considerando anche solo che le posizioni diverse, dritto o leggermente curvo su naked a manubrio alto e quasi coricato con carena e i semimanubri, cambia la tecnica di piega?

    Sono curioso di sapere un vostro parere, almeno da chi ne sa piu' di me e qui siete in tanti visto che io, da quando ho ripreso ad andare in moto nel 2009 dopo piu' di vent'anni anni di scooter, ho avuto solo moto nude, inoltre non nascondo che faccio molta fatica in pista ad arrivare a pochi cm dall'asfalto con la saponetta che a tutt'oggi, nonostante non sia obbligatorio farlo, non ho ancora grattato

  • Font Size
    #2
    Originally posted by DaniFZ1 View Post
    Secondo voi e' piu' facile piegare in curva con una carenata piuttosto che con una naked o non vi trovate nessuna differenza?
    Ovvero, chi butta giu' una carenata lo farebbe con la stessa facilita' o difficolta' che con una naked?

    Considerando anche solo che le posizioni diverse, dritto o leggermente curvo su naked a manubrio alto e quasi coricato con carena e i semimanubri, cambia la tecnica di piega?

    Sono curioso di sapere un vostro parere, almeno da chi ne sa piu' di me e qui siete in tanti visto che io, da quando ho ripreso ad andare in moto nel 2009 dopo piu' di vent'anni anni di scooter, ho avuto solo moto nude, inoltre non nascondo che faccio molta fatica in pista ad arrivare a pochi cm dall'asfalto con la saponetta che a tutt'oggi, nonostante non sia obbligatorio farlo, non ho ancora grattato
    dipende dalle moto per lo pi? ma tendenzialmente sullo stretto piega meglio una naked, sul veloce sei piu agile con la carenata

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si, questo l'ho imparato quasi subito, il mio socio di giri domenicali nonch? di pista, Panigale munito, in strada misto stretta fa fatica a starmi dietro mentre in pista mi fa un bel mazzo......

      Comment


      • Font Size
        #4
        allora,ho avuto solo carenate,ma ho provato un paio di naked all'epoca di cui un b-king che non fa testo ed una tuono..

        se prediligi lo stretto,allora la naked ? l'arma totale..

        per me ? diverso,a me piaciono altre tipologie di guida,come spalancare tutti i corpi farfallati sul dritto e snocciolare le varie marce al limitatore e fare pieghe da quinta e sesta al limitatore..

        ora ti do una nozione tecnica che nessuno sapr? su questo forum,anche se mi rendo cosciente di probabili perculate che mi arriveranno:la naked affatica di pi? nei cambi di direzione all'aumentare della velocit? perch? il vento penetrandola di pi? in tutti i suoi orifizi crea molto pi? attrito e quindi per un cambio di direzione devi vincere pi? forza aerodinamica,con la carenata non succede,perch? ? creata in modo da far scivolare meglio il vento dato le sue carene aerodinamiche,ben pi? protetta quindi e di conseguenza al cambio di direzione scivola meglio sulla forza del vento..

        io quando ho provato la naked la vedevo bene fino ai 150-160 km/h massimo come velocit? di crociera ed anche in curva pi? di tanto vai a pedere le caratteristiche migliori che una naked ha su una carenata..

        insomma le carenate su strada non hanno molto senso,quelle sono progettate per la pista,in quanto per far emergere le proprie doti devi rischiare parecchio,ma c'? gente che pur di avere il fascino di una carenata se ne frega di tutto e la compra anche per andare a velocit? da honda hornet su strada..........io a quelli gli toglierei la patente

        in curva con la naked sei si agevolato per la postura del manubrio che ti permette di fare pi? leva e forza,ma sempre entro quelle velocit? riportate prima,dopo come ho gi? detto iniziano ad annullarsi i vantaggi di una naked man mano che si aumenta con il polso..

        spero di aver fatto cosa gradita

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io semplifico dicendoti che ? una questione di leve?.la nuda ha leva maggiore inquanto stai pi? alto e con un manubrio largo a gestire la massa pilota/moto?.con i semimanubri sei pi? "dentro" alla moto e devi usare pi? forza (o peso) per i cambi di direzione?..
          Lascerei in secondo piano l'aerodinamica di una carenata rispetto ad una nuda?.

          P.S. se monti i manubri alti su una carenata ne senti subito le differenze/benefici?..idem se monti semimanubri su una naked...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gianninettis View Post
            ora ti do una nozione tecnica che nessuno sapr? su questo forum,anche se mi rendo cosciente di probabili perculate che mi arriveranno:la naked affatica di pi? nei cambi di direzione all'aumentare della velocit? perch? il vento penetrandola di pi? in tutti i suoi orifizi crea molto pi? attrito e quindi...

            spero di aver fatto cosa gradita
            Fai sempre cosa gradita quando ci permetti di percularti!
            Sicuramente quella che hai enunciato ? una nozione tecnica che nessuno sapeva qui sul forum...del resto chi ? pi? esperto di te nel farsi penetrare negli orifizi? :tollydesmo:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ness1 ha centrato il problema imho...

              Rispondete a questa:

              RITMI BLANDI , prendo un gsx-r750 carenato COL MANUBRIONE e un Gsr750 naked coi semi.. Chi piega meglio?
              E perch??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Ness1 ha centrato il problema imho...

                Rispondete a questa:

                RITMI BLANDI , prendo un gsx-r750 carenato COL MANUBRIONE e un Gsr750 naked coi semi.. Chi piega meglio?
                E perch??
                Risposta complessa che,immagino,nasconda un qualcosa che mi sfugge😨.
                Sulla base della mia esperienza mi verrebbe da dire GSX r carenato con manubrione....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  gianni... ma checcazzo dici?

                  comunque dipende solo ed esclusivamente da quote e gomme.

                  poi come impostazione ? sicuramente pi? gestibile una naked nel misto stretto, sia per il manubrio che per la posizione oltre le suddette quote (angolo sterzo, misura gomme ecc)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    gianni... ma checcazzo dici?

                    comunque dipende solo ed esclusivamente da quote e gomme.

                    poi come impostazione ? sicuramente pi? gestibile una naked nel misto stretto, sia per il manubrio che per la posizione oltre le suddette quote (angolo sterzo, misura gomme ecc)
                    Beh,mi pare acclarato che la domanda primigenia lasciasse intendere A PARIT? DI GOMME E QUOTE😄

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Risposta complessa che,immagino,nasconda un qualcosa che mi sfugge��.
                      Sulla base della mia esperienza mi verrebbe da dire GSX r carenato con manubrione....
                      L'aggettivo possessivo ti ha gi? posto sulla buona strada.
                      Andrea ha approfondito il tutto...

                      Ricorda che ho scritto "blandi".

                      Diciamo che forse dovevo portare a esempio una MvF4

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        Beh,mi pare acclarato che la domanda primigenia lasciasse intendere A PARIT? DI GOMME E QUOTE��
                        Occhio, l'estensore del topic non ? smaliziato come Giardinettis...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La domanda che pongo sottintende chiaramente tutto: A parit? di gomme, di peso, mettiamoci anche di manico o ancora meglio: Di esperienza specifica di guida sia naked che carenata......maaaa....le quote cosa sono?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by DaniFZ1 View Post
                            La domanda che pongo sottintende chiaramente tutto: A parit? di gomme, di peso, mettiamoci anche di manico o ancora meglio: Di esperienza specifica di guida sia naked che carenata......maaaa....le quote cosa sono?
                            Ecco vedi?
                            Entriamo in un ginepraio mica da ridere...

                            Interasse, avancorsa, inclinazione cannotto, altezza sella... C'? qualche folle che calcola addirittura il TC (tiro catena)...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              quote intese come angolo sterzo, interasse ecc.

                              quindi l'esempio pi? calzante dovrebbe essere una naked carenata successivamente e coi semimanubri
                              oppure una supersportiva con manubrione e senza carena.


                              direi che nello stretto aiuta sicuramente avere una presa larga e una postura meno caricata sull'anteriore... vince l'impostazione naked

                              sul veloce invece vince la moto con semimanubri, visto che i movimenti e le forze in gioco cambiano drasticamente.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X