Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info Verniciatura Carene

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info Verniciatura Carene

    Ciao a tutti,

    so che esistono thread su thread relativi alla verniciatura delle carene..

    Il mio problema per? non l' ho trovato da nessuna parte... anzi pi? che problema ? un dubbio.

    Allora ho le carene bianche (mai verniciate), ma siccome sono un p? rovinate stavo pensando di sistemarle e riverniciarle.

    Ho gi? compressore e pistola con ugello 1,4 e 1,7

    I miei dubbi erano questi:

    -Gratto le carene fino a quando non esce il grigio della vetroresina, oppure gratto solo per lisciare?

    -Dopo aver grattato il tutto stavo pensando di usare uno stucco riempitivo da spruzzare con ugello 1,7. In questo caso devo mettere qualche aggrappante per lo stucco? Se dovesse rimanere un p? di bianco sulla carena lo stucco prende ugualmente oppure no?

    - Una volta che ho messo il riempitivo mi toccher? passare ancora la carta vetro ed infine verniciare. Per verniciare devo mettere qualche aggrappante, o lo stucco riempitivo ? sufficiente?

    Grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    leviga le carene e leva le imperfezioni, dai il fondo, rileviga ad acqua, spruzza il colore una o due mani, se ? un colore pastello lucido diretto hai finito e al massimo alla fine lo lucido con paste lucidanti, se ? un metallizzato base opaca allora dai anche il trasparente

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by canna1988 View Post
      Ciao a tutti,

      so che esistono thread su thread relativi alla verniciatura delle carene..

      Il mio problema per? non l' ho trovato da nessuna parte... anzi pi? che problema ? un dubbio.

      Allora ho le carene bianche (mai verniciate), ma siccome sono un p? rovinate stavo pensando di sistemarle e riverniciarle.

      Ho gi? compressore e pistola con ugello 1,4 e 1,7

      I miei dubbi erano questi:

      -Gratto le carene fino a quando non esce il grigio della vetroresina, oppure gratto solo per lisciare?

      -Dopo aver grattato il tutto stavo pensando di usare uno stucco riempitivo da spruzzare con ugello 1,7. In questo caso devo mettere qualche aggrappante per lo stucco? Se dovesse rimanere un p? di bianco sulla carena lo stucco prende ugualmente oppure no?

      - Una volta che ho messo il riempitivo mi toccher? passare ancora la carta vetro ed infine verniciare. Per verniciare devo mettere qualche aggrappante, o lo stucco riempitivo ? sufficiente?

      Grazie a tutti
      Carteggia con grana 180 fino ad eliminare i difetti.
      Pulisci con antisilicone.
      Poi dai il fondo.

      Ricarteggia il fondo fino a renderlo perfettamente liscio, con grana crescente fino alla 1000.
      Pulisci con antisilicone.
      Vernicia.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by z@inetto View Post
        leviga le carene e leva le imperfezioni, dai il fondo, rileviga ad acqua, spruzza il colore una o due mani, se ? un colore pastello lucido diretto hai finito e al massimo alla fine lo lucido con paste lucidanti, se ? un metallizzato base opaca allora dai anche il trasparente
        Originally posted by facssss View Post
        Carteggia con grana 180 fino ad eliminare i difetti.
        Pulisci con antisilicone.
        Poi dai il fondo.

        Ricarteggia il fondo fino a renderlo perfettamente liscio, con grana crescente fino alla 1000.
        Pulisci con antisilicone.
        Vernicia.
        Grazie ad entrambi

        -Allora levigo le carene togliendo tutte le imperfezioni. Anche se resta un po di smalto bianco non succede nulla.

        -Pulisco con Antisilicone

        -Spruzzo lo stucco riempitivo

        -Gratto nuovamente con carta fine

        -Vernicio

        -Adesivi

        -Trasparente

        Grazie a tutti

        Comment


        • Font Size
          #5
          ricorda di preparare un po' di imprecazioni ...sono sempre utili.
          In evidenza comunque c'? un 3d veramente illuminante
          comunque il fondo non ? lo stucco se hai dei graffi profondi devi stuccare e poi dare il fondo ( o aggrappante)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Le imprecazioni sono sempre a portata ahahaha :-P

            Per lo stucco non intendo quello a spatola, ma quello riempitivo da mettere con pistola a spruzzo. Mi era sembrato di capire che funzionava come fondo :-(

            Grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              il fondo un po' riempie ma non cos? tanto, se si tratta delle normali imperfezioni delle carene da stampo basta il fondo che deve essere carteggiato ed ? questo che lo rende una base liscia per la successiva verniciatura ma se hai proprio dei graffi profondi ci vuole lo stucco a spatola da lisciare su cui poi dare il fondo.
              io mi sono cimentato quest'estate ...tornassi indietro andrei di carrozziere con quanto ho speso di vernici smazzamenti vari ecc avrei risparmiato

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sono dei graffi superficiali, nulla di che

                Comunque grazie per i consigli. :-)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Da domani mi metto dietro a grattare e a fare tutto.. tanto ho due settimane di ferie da smaltire :-)

                  Ne approfitto anche per chiedervi info sui colori... Voi sapete dove ? possibile comprarli in rete per risparmiare qualcosa? E soprattutto la quantit? necessaria per una moto?

                  Volevo farla nera, gialla e bianca... hihi

                  Pensavo quindi di fare tutta la base in bianco, e sopra lavorare con il nero e giallo
                  Dite che ? ok?

                  Grazie e a presto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io ti consiglio:
                    lascia stare il compressore ecc
                    se non hai particolari crepe o altro, lascia stare il fondo riempitivo, che pesa una cifra.
                    affinale con 400 all'acqua, poi quando sono asciutte, passi un fondo a bomboletta-poi quando ? asciutto 600 acqua-poi le lavi solo con abbondante acqua- quindi 1-2 giorni dopo quando sono perfettamente asciutte vai di colore sempre a bomboletta lucido o opaco come vuoi
                    quando hai finito le porti da un carrozziere a farle solo di trasparente, ti chieder? 50-100€ circa, avrai speso 30-50 in bombolette, la tua carena verr? benissimo.
                    Se vuoi puoi farti spruzzare il fondo da un carrozziere e poi te le affini tu ecc!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazias

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by kindly View Post
                        io ti consiglio:
                        lascia stare il compressore ecc
                        se non hai particolari crepe o altro, lascia stare il fondo riempitivo, che pesa una cifra.
                        affinale con 400 all'acqua, poi quando sono asciutte, passi un fondo a bomboletta-poi quando ? asciutto 600 acqua-poi le lavi solo con abbondante acqua- quindi 1-2 giorni dopo quando sono perfettamente asciutte vai di colore sempre a bomboletta lucido o opaco come vuoi
                        quando hai finito le porti da un carrozziere a farle solo di trasparente, ti chieder? 50-100? circa, avrai speso 30-50 in bombolette, la tua carena verr? benissimo.
                        Se vuoi puoi farti spruzzare il fondo da un carrozziere e poi te le affini tu ecc!

                        Occhi a mischiare bombolette e trasparente da carrozziere perch? pu? succedere il trasparente catalizzato faccia increspare la vernice sottostante....


                        per quanto riguarda il bianco delle carene non serve assolutamente toglierlo, anzi quello ? gi? un fondo... meglio che la vetroresina non si veda...
                        buon divertimento

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Grazie ancora a tutti :-)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by frusty View Post
                            Occhi a mischiare bombolette e trasparente da carrozziere perch? pu? succedere il trasparente catalizzato faccia increspare la vernice sottostante....


                            per quanto riguarda il bianco delle carene non serve assolutamente toglierlo, anzi quello ? gi? un fondo... meglio che la vetroresina non si veda...
                            buon divertimento
                            Non succede piu' perche' tutte acriliche!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Grazie Marcello. Al prossimo ordine mi dovrai mandare qualche adesivo :-P

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X