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AIUTO: rimontaggio coperchio frizione RSV4 impossibile !!!

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    #1

    AIUTO: rimontaggio coperchio frizione RSV4 impossibile !!!

    Sto letteralmente impazzendo per rimontare il coperchio frizione della mia RSV4.

    La fase critica e' quando si deve allineare il coperchio ed, avvicinandolo al cater, si deve ingranare l'astina filettata che tira il piattello spingidisco. L'astina e' libera nel foro del piattello, e normalmente si metterebbe di traverso sotto il suo stesso peso (come nell'immagine tratta dal manuale d'officina):



    va tenuta in sede oliandola per bene, e la cosa funziona.
    Riesco anche ad inserire correttamente il coperchio, ma poi una volta avvitate le viti, sistematicamente l'alberino che si connette al cavo frizione e' troppo morbido, sembra non stia lavorando (e infatti la frizione non e' aperta). Eppure durante la fase di avvicinamento del coperchio si vede l'alberino che ruota, come se stesse ingaggiando l'asta dentata di comando.



    Dove sbaglio? L'asta di comando non e' ingranata con l'albero?
    Come diavolo si fa ad ingranare correttamente le due filettature, visto anche che l'astina puo' muoversi anche in senso assiale dentro lo spingidisco?

    HELP PLEASE !!!


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    #2
    Tranquillo devi solo registrare l'ingranaggio rispetto al tirante. Infila il coperchio come hai provato finora, se ? lenta tenendo il coperchio lievemente spinto verso il motore tira a te la leva piano piano fino a quando senti uno scatto, controlla se ? sufficiente solo uno altrimenti ne fai fare un secondo e vedrai che torna tutto a posto.

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      #3
      Originally posted by marcmoto View Post
      Tranquillo devi solo registrare l'ingranaggio rispetto al tirante. Infila il coperchio come hai provato finora, se ? lenta tenendo il coperchio lievemente spinto verso il motore tira a te la leva piano piano fino a quando senti uno scatto, controlla se ? sufficiente solo uno altrimenti ne fai fare un secondo e vedrai che torna tutto a posto.
      Quindi se ho capito bene: accosto in modo da essere quasi in presa, e giro l'alberino verticale in senso ANTIORARIO guardando dall'alto per cercare di agganciare il pernetto all'interno? Ma girando in questo verso in realta' non si tende a spingere il perno verso il pacco frizione? Oppure con "tira a te" intendi di girarlo in senso orario, come se stessi tirando il cavo della frizione?

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        #4
        Originally posted by a_f View Post
        Quindi se ho capito bene: accosto in modo da essere quasi in presa, e giro l'alberino verticale in senso ANTIORARIO guardando dall'alto per cercare di agganciare il pernetto all'interno? Ma girando in questo verso in realta' non si tende a spingere il perno verso il pacco frizione? Oppure con "tira a te" intendi di girarlo in senso orario, come se stessi tirando il cavo della frizione?
        No e non sperare di riuscire a tirare con le mani la frizione perch? non ci riesci, il problema ? che tu quando infili il carte disponi l'ingranaggio che ? collegato alla leva troppo indietro rispetto alla cremagliera del tirante e quindi devi riportarlo indietro rispetto a questa per ripristinare la corretta corsa della leva, fai come ti ho detto e vedrai che va.

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          #5
          RISOLTO !

          ...come spesso accade, in maniera semplice!
          Il manuale prescrive di avere i tre segni (coperchio, alberino e leva) allineati, quasi sottintendendo che l'alberino debba ingranare su un dente specifico con la cremagliera che tira lo spingidisco:



          Ad un esame dell'alberino, sull'interno del carter, si vede invece che e' tutto simmetrico, quindi per trovare il corretto posizionamento della leva senza diventare matti, e' sufficiente accostare il coperchio, assicurarsi che il pignone ingrani (questo si vede mentre si avvicina il coperchio, perche' l'alberino all'esterno iniziera' a muoversi in senso orario), dopodiche' estrarre la leva dall'alberino fino a posizionarla a circa 90 gradi rispetto al cavo (in realta' un po' piu' di 90 gradi): questo assicura che, una volta ricollegato il cavo sui due estremi e fatte le regolazioni fini con i due registri, la corsa del cavo sia sufficiente ad azionare effettivamente la frizione.
          Last edited by a_f; 06-03-15, 09:14.

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            #6
            quindi ? una cosa fattibile in garage o consigli di portare la moto in officina??


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