Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimozione volano, statore e alternatore r6 2008

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rimozione volano, statore e alternatore r6 2008

    ciao ragazzi,
    sto pensando di togliere alternatore, satore e volano alla mia r6 2008.. consapevole che devo ricaricare ogni fine sessione, la rimozione di questi componenti pu? creare problemi? soprattutto magari a livello motore, equilibratura, rotture varie ecc. io sono un amatore, non faccio ne gare ne niente ma mi piace avere il motone e farlo rendere al piu possibile.. cosa consigliate ragazzi?

    inoltre, il guadagno ? tangbile, oppure ? qualcosa che pu? veramente essere trascurbile?
    Last edited by Raudo; 03-03-15, 21:18.

  • Font Size
    #2
    Allora il guadagno ? notevole e avvertibile da subito...la moto accellera molto meglio e la coppia avvertibile aumenta...io ho montato il kit kawa racing con volano e statore racing...e ti assicuro che in uscita dalle curve accelekra da paura...nei circuiti medio lenti..pioi tenerti dietro moto di cubatura ben maggiore...A valencia...un mio amico cn cbr1000 e gsxr 1000 mi passava proprio a fine rettilinero....di contro a seconda dei rapporti finali che usi puoi perdere un filo di allungo...ma lo senti in piste cm Mugello o Monza...per il resto modifica straconsigliata in pista ...e nessun problema di equilibratura...
    Per la ricarica considera che una batteria al Litio ben carica e opportjnamente dimensionata ti fa fare jna mezzoretta ...quindi il turno lo fai...testato personalmente a a valencia jn quanto mjnsi ? bruciato il regolatore e ho dovuto staccarlo dopo che mi ha fritto una batteria....una batteria al litio poi a 2 - 3 ampere di ricarica si carica in 10 minuti

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Occhio solo se tintrovi a fare code per entrare in pista 2 o 3 accensioni con motorino d avviamento potrebbero assorbire troppo e nn pernetterti di finire il turno...

      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grande, grazie per il consiglio! Contando che ho il voltmetro, sotto quale soglia volt devo cominciare a pensare al rientro in paddock?
        Altra cosa, io non monterei un kit rotore ma proprio eliminerei il tutto.. Posso star tranquillo quindi?

        La durata ideale teorica del motore non viene messa a rischio quindi..

        In ultima, a parit? di configurazione, il range massimo di giri utile sale?

        Comment


        • Font Size
          #5
          E altra cosa, l'assenza del volano ? ammesso nel regolamento amatori?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se usi la batteria Litio con il voltmetro ci dovrai stare davvero attento perch? quando lavorer? sotto la tensione di 12v comincier? a danneggiarsi. Per questo tipo di soluzione sarebbe pi? sicuro usare LiFe che sopporta meglio una scarica "profonda" ma con una classica al piombo tutto sarebbe pi? facile. Le centraline in genere riescono a tenere in moto il motore fino a 9-10v e le piombo non si danneggiano se raggiungono tali valori, a patto di ricaricarle al pi? presto. Volendo le piombo ad uso ciclico(tipo gruppo di continuit?) durerebbero ancor di pi? ma non sono adatte all'avviamento perch? non sopportano grandi correnti di scarica.
            La mia opinione ? che non ? cos? necessario togliere tutto.
            I rotori Racing gi? si sentono ma non sono indispensabili.
            Nel caso di Kawasaki zxr 600 ? noto che il regolatore dia una tensione di 15-16v ed ? questa la ragione delle fritture delle litio e anche altro dell'impianto.
            Nel caso di alleggerimento della massa volanica all'albero il vantaggio si avr? con l'allaggerimento complessivo del veicolo o con un accorciamento dei rapporti in quanto cambia la proporzione tra le masse volaniche motore-trasmissione-veicolo.
            Il motore non dovrebbe soffrire di invecchiamento precoce ma non ho esperienza di R6 "senza tutto".
            Per i giri non ci sar? maggior regime sia per la distribuzione che per il limitatore.

            Comment


            • Font Size
              #7
              tnt68 questa cosa dei regolatori kawa che lavorano a 16 volt danneggiando le litio mi ? nuova...io prima di montare il kit Kawa rotore statore e regolatore racing...honsempre avuto le litio senza.problemi...l ultima si e fritta perche palesemente si ? sputtanato il regolatore che mi dava anche 18 volt e piu....

              Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Confermo, utilizziamo le litio da anni su impianti statori/regolatori kawasaki racing e standard mai e dico mai un problema. Ci sono state partite di regolatori difettosi nel 10r 08/10 e nel 6r 09/12 ma a parte questo niente altro.
                Last edited by marcmoto; 06-03-15, 07:20.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by tnt68 View Post
                  Se usi la batteria Litio con il voltmetro ci dovrai stare davvero attento perch? quando lavorer? sotto la tensione di 12v comincier? a danneggiarsi. Per questo tipo di soluzione sarebbe pi? sicuro usare LiFe che sopporta meglio una scarica "profonda" ma con una classica al piombo tutto sarebbe pi? facile. Le centraline in genere riescono a tenere in moto il motore fino a 9-10v e le piombo non si danneggiano se raggiungono tali valori, a patto di ricaricarle al pi? presto. Volendo le piombo ad uso ciclico(tipo gruppo di continuit?) durerebbero ancor di pi? ma non sono adatte all'avviamento perch? non sopportano grandi correnti di scarica.
                  La mia opinione ? che non ? cos? necessario togliere tutto.
                  I rotori Racing gi? si sentono ma non sono indispensabili.
                  Nel caso di Kawasaki zxr 600 ? noto che il regolatore dia una tensione di 15-16v ed ? questa la ragione delle fritture delle litio e anche altro dell'impianto.
                  Nel caso di alleggerimento della massa volanica all'albero il vantaggio si avr? con l'allaggerimento complessivo del veicolo o con un accorciamento dei rapporti in quanto cambia la proporzione tra le masse volaniche motore-trasmissione-veicolo.
                  Il motore non dovrebbe soffrire di invecchiamento precoce ma non ho esperienza di R6 "senza tutto".
                  Per i giri non ci sar? maggior regime sia per la distribuzione che per il limitatore.
                  Quindi se diminuisci le masse volaniche, i benefici sono che la moto pesa meno e si accorciano i rapporti?
                  WOW!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Quindi se diminuisci le masse volaniche, i benefici sono che la moto pesa meno e si accorciano i rapporti?
                    WOW!
                    No...nn si accorciano i rapporti...quelli son dati dal cambio e dal rapporto di trasmissione finale....quindi la velocit? sviluppata a parita di marcia e di giri ? sempre la stessa...ma.la moto prende giri piu velocemente ed accellera prima....ergo ci mette meno ad arrivare alla stessa velocit?. ..da qui la sensazione di molti che la moto mura prima....

                    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Vado sempre pi? alla conclusione che ci sono troppe cose da tenere conto togliendo tutto.. Mi avvicino sempre pi? all'idea di prendere, un po alla volta, un rotore emp..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        E se ti dicessi di partire da tutt'altro?
                        Tipo un acquisizione?
                        Capisco la voglia di sentire cavalleria ma...
                        Fosse anche per questo partirei da altro.

                        Tornando alle Litio sarebbe opportuno distinguere tra le varie proposte sulla piazza in quanto ad esempio SuperB e Skyrich sono diverse per tecnologie(la prima LiFe e la seconda LiPo) .
                        Il mio consiglio ? preferire le LiFe(spesso riconoscibili perch? formate da elementi cilindrici avvolti in termorestringente), pi? robuste delle LiPo(elementi piatti in blister) e con un voltaggio nominale tra le piombo e le LiPo.

                        marcmoto nella tua risposta mi hai confermato partite di regolatori difettosi e il fatto che tu non abbia avuto problemi.
                        Ok anch'io non ho problemi se gestisco dall'inizio una litio ma se ci sono regolatori in giro difettosi, e fino al 2012 mi sembra poco fa e magari oggi l'hanno risolto, oltre che la superficialit? di molti nell'usare batterie "nuove" i problemi si moltiplicano.
                        Seguendo diversi clienti, chi assiduamente chi meno, ho collezionato una lunga serie di problemi anche su moto che di problemi non ne avrebbero mai dovuti avere.
                        Se poi ci mettiamo chi compra prodotti esotici, tipo regolatori con soglia regolabile o generatori di cui non si sa il comportamento(mi sono successe entrambi), e non sa nemmeno lontanamente se e a cosa servano... La litio risulta incolpevole.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X