Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vibrazioni in frenata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    vibrazioni in frenata

    frenata con freni anteriori da cosa pu? dipendere?
    la moto frena ma vibra parecchio,non sulla leva
    grazie e ciao

  • Font Size
    #2
    Dischi storti, nottolini sporchi/bloccati, pastiglie consumate in modo anomalo, pistoncini delle pinze bloccati, errata bilanciatura ruota (qui non sono sicuro se ? possibile solo in frenata) forcella con problemi gravi...

    9 volte su dieci ? una delle prime voci, comune.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Neo9686 View Post
      Dischi storti, nottolini sporchi/bloccati, pastiglie consumate in modo anomalo, pistoncini delle pinze bloccati, errata bilanciatura ruota (qui non sono sicuro se ? possibile solo in frenata) forcella con problemi gravi...

      9 volte su dieci ? una delle prime voci, comune.


      provo a sbloccare,svitol, e pulire bene i nottolini,cambio le pastiglie e controllo i postoncini delle pinze...
      poi cambio i dischi!!!!
      che anomalie potrebbero avere le forcelle per generare la vibrazione secondo te?
      Last edited by giocalde; 22-03-15, 07:49.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ? successo anche a me l'anno scorso....dischi lievemente storti. Percepivo la vibrazione solo nelle staccate impegnative. Come ti hanno giustamente consigliato prima controlla il resto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Occhio! Non usare lubrificanti perch? con forza centrifuga ti finiscono sulla pista!!! Solo pulitore freni e tanta pazienza. Usa un bullonino con due rondelle e un dado, ci incastri in mezzo il nottolino e lo usi per ruotarlo, poi passi al prossimo.

          EDIT: per la forcella solo problemi molto gravi, lo escluderei a priori a meno che la forcella non abbia anni e anni sulle spalle senza revisioni e/o cambi olio, ma se sei a corto di idee ? una possibilit?.
          Last edited by Neo9686; 22-03-15, 13:12.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Prima domanda... vibrano quando pinzi forte oppure quando pinzi piano ?

            A me ? capitato tre volte. La prima con una Yamaha YZF600R Thundercat ed era un pistoncino grippato. La seconda e la terza sulla 749 e sulla Multistrada 1000DS. Ho risolto alesando appena (in pratica sbavando) i fori dei dischi. In tutti i casi il difetto c'era nelle frenate leggere.

            Comment


            • Font Size
              #7
              succede anche a me sulla bmw f 800 st, intorno agli 80 km/h, frenate sia lievi che forti, ad altre velocit? non avverto il problema.
              in garanzia mi cambiarono i dischi ma dopo un paio di mesi si ? riproposto il problema, ho cambiato le gomme ma nulla.
              i dischi bmw sono fissi sul cerchio (senza flangia) ma sono semi-flottanti lo stesso, hanno gioco i bulloni/nottolini integrati.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si... sono come i miei e sono Brembo. Anche quelli della Yamaha YZF600R Thundercat erano Brembo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io darei una controllata anche alle ghiere del canotto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Busca89 View Post
                    Io darei una controllata anche alle ghiere del canotto.
                    Giusto, avevo dimenticato

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Stessi problemi in frenata li aveva pochi mesi fa un mio compagno di uscite col suzu 1000 k8, ed erano le ghiere dello sterzo allentate.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ciao Gianni!
                        Era successo anche a me!!!

                        io lo avvertivo solo nelle staccate importanti.

                        io mi gioco i cuscinetti di sterzo non serrati correttamente. Per la mia esperienza, l'unico modo per serrarli correttamente ? alzando la moto con un paranco; da moto sollevata poi li stringi come da libretto.
                        Se la ruota appoggia non riuscirai mai a regolarli bene.

                        ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by cipo007 View Post
                          l'unico modo per serrarli correttamente ? alzando la moto con un paranco; da moto sollevata poi li stringi come da libretto.
                          Se la ruota appoggia non riuscirai mai a regolarli bene.

                          ciao
                          Direi che anche alzare con un cavalletto sottocanotto ? pi? che sufficiente e anche pi? semplice.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by giocalde View Post
                            frenata con freni anteriori da cosa pu? dipendere?
                            la moto frena ma vibra parecchio,non sulla leva
                            grazie e ciao
                            Hai fatto qualche prova ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by marcmoto View Post
                              Direi che anche alzare con un cavalletto sottocanotto ? pi? che sufficiente e anche pi? semplice.
                              Per un corretto serraggio del cuscinetto ? preferibile sollevare l'anteriore con una gruetta, agganciandola al telaio in modo che muovendo da una parte all'altra il manubrio, sia tutto libero.
                              Dopo di che o si ha una certa sensibilita nel serraggio della ghiera o si usa l'attrezzo specifico

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X