Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ribadire una catena...consigli???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ribadire una catena...consigli???

    Ragazzi devo ribadire la nuova catena che devo montare sulla moto....ho l'attrezzo della did ed ? la prima volta che lo faccio. A leggere le istruzioni bisogna solo stare attenti a essere precisi nella ribaditura soprattutto sulla forma finale del perno.

    Avete altri consigli da darmi?

  • Font Size
    #2
    io nell'attrezzo della rk ho dentro un piastrino con due cave.
    funziona da calibro passa-nn passa.
    il lato passa equivale alla cava con la larghezza minima che deve avere la testa ribattuta.
    il lato non passa equivale alla cava pi? larga,dove non deve entrare la testa.
    diciamo che ? la tolleranza con cui si sa quando il perno ? ribadito a sufficienza.

    l'rk usa un punzone a punta,che comprime il perno in centro gonfiandolo all'esterno.
    non so dirti come sia quello did,ma credo che anche per quella marca ci sia una misura minima da rispettare.

    occhio che ogni marca di catena ha un modo diverso di ribadire.
    rk comprime al centro
    did se non ricordo male schiaccia la testa
    regina mi sembra di ricordare che sia come rk.
    se hai una catena did con l'attrezzo did ok,ma ad esempio con l'attrezzo rk non puoi chiuderla,e viceversa

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by tiz851 View Post
      io nell'attrezzo della rk ho dentro un piastrino con due cave.
      funziona da calibro passa-nn passa.
      il lato passa equivale alla cava con la larghezza minima che deve avere la testa ribattuta.
      il lato non passa equivale alla cava pi? larga,dove non deve entrare la testa.
      diciamo che ? la tolleranza con cui si sa quando il perno ? ribadito a sufficienza.

      l'rk usa un punzone a punta,che comprime il perno in centro gonfiandolo all'esterno.
      non so dirti come sia quello did,ma credo che anche per quella marca ci sia una misura minima da rispettare.

      occhio che ogni marca di catena ha un modo diverso di ribadire.
      rk comprime al centro
      did se non ricordo male schiaccia la testa
      regina mi sembra di ricordare che sia come rk.
      se hai una catena did con l'attrezzo did ok,ma ad esempio con l'attrezzo rk non puoi chiuderla,e viceversa

      Io onestamente conosco la differenza tra la ribaditura delle catene a perni forati(tipo quelle che distribuisce ognibene) e quelle a perni pieni....se non ricordo male l'attrezzo della did ha la testa piatta....
      Last edited by cbrschizzo; 04-05-15, 06:08.

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'importante ? che hai le piastrine da mettere tra le maglie, in modo che quando ribadisci non schiacci gli or di gomma.

        Io ho la did, ha i perfetti forati al centro che ribadendo si allargano. Una volta che hai messo bene le piastrine se hai l'al'attrezzo giusto lo vedi se il lavoro lo fai bene o meno

        Comment


        • Font Size
          #5
          Questo ? l'attrezzo

          Attrezzo Taglio Chiusura Ribaditura Catene passo 520-525-530-532 - Trasmissione

          Simile a quello DID ma costa la met?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anche un mio amico ne ha uno. E fatto diversamente.
            Ma non ha le piastrine. Quindi non l'ho usato, e mi son fatto prestare da un amico meccanico quello professionale con le piastrine.

            Senza quelle, inevitabilmente quando chiudi la catena e ribadisci non hai le distanze e schiacci gli or

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luigiRR View Post
              Anche un mio amico ne ha uno. E fatto diversamente.
              Ma non ha le piastrine. Quindi non l'ho usato, e mi son fatto prestare da un amico meccanico quello professionale con le piastrine.

              Senza quelle, inevitabilmente quando chiudi la catena e ribadisci non hai le distanze e schiacci gli or
              Adesso notavo

              Attrezzo Taglio Chiusura Ribaditura Catene DID passo 520-525-530-532 - Tutto DID

              Questo ? quello originale DID......e questo a quanto pare ha una sola piastrina....come quello postato prima....a me sembrano simili.....
              Last edited by cbrschizzo; 04-05-15, 18:22.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho ribadito la catena (la did erv3) con l'attrezzo fornito nel kit Ognibene.

                Si ribadisce avvitando un grano conico sui perni...devi avvitare e misurare l'allargamento del perno man mano che si svasa! Nelle istruzioni ci sono le misure che devono avere i perni della maglia di giunzione a lavoro finito!
                L'importante ? non ribadire troppo xche se no schiacci gli o-ring (o gli x-ring nel mio caso) e ti si blocca la maglia facendo un movimento spigoloso quando gira sul pignone!
                Ovviamente il tutto va ingrassato a dovere con l'apposita pasta fornita!
                Devi essere molto preciso e seguire le istruzioni di ribaditura!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by cbrschizzo View Post
                  Adesso notavo

                  Attrezzo Taglio Chiusura Ribaditura Catene DID passo 520-525-530-532 - Tutto DID

                  Questo ? quello originale DID......e questo a quanto pare ha una sola piastrina....come quello postato prima....a me sembrano simili.....
                  Per piastrine intendo degli spessorini dello spessore degli or che si mettono attorno agli or appunto, poi ci schiacci la maglia e chiudi la catena . Finito di lavorare togli le piastrine e gli or non si sono schiacciati, e la maglia gira perfettamente, senza rimanere bloccata.

                  Non trovo foto in rete

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    Per piastrine intendo degli spessorini dello spessore degli or che si mettono attorno agli or appunto, poi ci schiacci la maglia e chiudi la catena . Finito di lavorare togli le piastrine e gli or non si sono schiacciati, e la maglia gira perfettamente, senza rimanere bloccata.



                    Non trovo foto in rete

                    Ma l'attrezzo della did nn ha di questi spessori nemmeno sul foglio d'uso......nn credo che la did faccia un attrezzo per rovinare le proprie catene.


                    Sent from my iPhone using Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Consiglio... le prime volte fallo con qualcuno che sa farlo.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by cbrschizzo View Post
                        Ma l'attrezzo della did nn ha di questi spessori nemmeno sul foglio d'uso......nn credo che la did faccia un attrezzo per rovinare le proprie catene.


                        Sent from my iPhone using Tapatalk
                        Non ? questione di rovinare le catene, io le ho chiuse da solo, ma ho sempre avuto ste piastrine, senza di quelle ? quasi impossibile non schiacciare l'oR ... devi essere un chirurgo ...

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X