Announcement

Collapse
No announcement yet.

gommone da 200

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • gommone da 200

    Ragazzi una curiosità, se venisse montata una gomma da 200 anzichè una da 190 su una moto che prevede una 190, quali differenze si avvertirebbero?
    “Se cerchi il limite intanto devi passarlo.”

  • #2
    io uso la 200/60 su cbr in luogo della 190/50 da libretto, ovviamente però solo pista, senza cambiare quote ecc, e la moto va bene, ha una spalla con una buona superficie e tiene bene

    Comment


    • #3
      Se parli a livello tecnico, direi che, intanto essendo 200,immagino che sia più di /50 quindi sicuramente la moto si alza. Inclinandola invece avrai più spalla e quindi più appoggio, secondo l'altezza potresti avere più o meno sottosterzo (anche zero credo, ma non il contrario insomma) e lo sterzo sarà leggermente diverso, se hai sensibilità, *credo che dovresti avvertire una leggera chiusura in più rispetto al livello precedente ma il riferimento dovrebbe essere tra due treni di gomme dello stesso modello per essere precisi.

      *su questo punto non sono sicurissimo, ma è certo che sentirai lo sterzo differente, dovrei aprire più spesso i libri di tecnica
      Last edited by Neo9686; 10-05-15, 21:49.
      -----------------------

      Multistrada 1200 2010, Arrow full + Tuneboy + QS e cruise

      Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

      Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

      Comment


      • #4
        non so come si traduce nella guida, ma sicuramente ci sarà una differenza in tutte le fasi della guida.

        La ruota più grande (a meno che non metti 200/50 o che hai una 190/60 o 65) allunga i rapporti, alza il posteriore quindi cambia la distribuzione dei pesi, la trazione e la geometria dello sterzo.

        In piega la moto resterà più alta anche lateralmente, essendo più larga il cerchio sarà più lontano dall'asfalto e sicuramente influirà sull'anteriore.

        Niente che non si risolve, se hai una guida sensibile e qualcuno che ti segue si aggiusta tutto

        190/50= 95......200/50=100
        190/55=104,5..200/55=110
        190/60=114.....200/60=120
        190/65=123,5..200/65=130
        190/70=133.....200/70=140
        Last edited by omarMT01; 11-05-15, 18:06.
        D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
        chiedo venia per eventuali errori da T9
        HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
        Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
        E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
        L'Orco cattivo

        ]
        ..

        Comment


        • #5
          Porca miseria....
          Quindi forse è meglio lasciar tutto come sta e continuare a montare la 190.....
          “Se cerchi il limite intanto devi passarlo.”

          Comment


          • #6
            Originally posted by omarMT01 View Post
            non so come si traduce nella guida, ma sicuramente ci sarà una differenza in tutte le fasi della guida.

            La ruota più grande (a meno che non metti 200/50 o che hai una 190/60 o 65) allunga i rapporti, alza il posteriore quindi cambia la distribuzione dei pesi, la trazione e la geometria dello sterzo.

            In piega la moto resterà più alta anche lateralmente, essendo più larga il cerchio sarà più lontano dall'asfalto e sicuramente influirà sull'anteriore.

            Niente che non si risolve, se hai una guida sensibile e qualcuno che ti segue si aggiusta tutto

            190/50= 95......200/50=100
            190/55=104,5..200/55=110
            190/60=114.....200/60=120
            190/65=123,5..200/65=130
            190/70=133.....200/70=140
            Io monto una 190/55, quindi x restare con le quote il più vicino possibile dovrei montare una 200/50.....
            “Se cerchi il limite intanto devi passarlo.”

            Comment


            • #7
              Che marca di gomme usi????

              Comment


              • #8
                Originally posted by Rikroket View Post
                Che marca di gomme usi????
                Metzeler K2 e K1
                “Se cerchi il limite intanto devi passarlo.”

                Comment


                • #9
                  passando da una 190/55 a una 200/55? qualcuno ha provato senza cambiare interasse mono?

                  Comment


                  • #10
                    Ragazzi HELP!!! Nessuno sa se la 200/60 monta sulla R1 2008?
                    “Se cerchi il limite intanto devi passarlo.”

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by NitroNory View Post
                      Ragazzi HELP!!! Nessuno sa se la 200/60 monta sulla R1 2008?
                      Certo che montano... sono apposta per i mille.
                      hai piu appoggio e ti troverai bene. Vai tranquillo.

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by luigiRR View Post
                        Certo che montano... sono apposta per i mille.
                        hai piu appoggio e ti troverai bene. Vai tranquillo.
                        Quindi con la spalla da 60 non toccherebbe al forcellone o al paragrafo?
                        “Se cerchi il limite intanto devi passarlo.”

                        Comment


                        • #13
                          Originally posted by NitroNory View Post
                          Quindi con la spalla da 60 non toccherebbe al forcellone o al paragrafo?
                          Le usan tutti, ovvio che se hai la catena corta e sei vicinissimo al forcellone con il 50, se metti il 60 tocchi, basta guardare se hai due dita di spazio

                          Comment


                          • #14
                            Originally posted by luigiRR View Post
                            Le usan tutti, ovvio che se hai la catena corta e sei vicinissimo al forcellone con il 50, se metti il 60 tocchi, basta guardare se hai due dita di spazio
                            Ok devo controllare
                            “Se cerchi il limite intanto devi passarlo.”

                            Comment

                            Working...
                            X