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sistemi di sicurezza ride by wire

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    #1

    sistemi di sicurezza ride by wire

    dopo l'incidente accorso a stoner oggi alla 8 di suzuka mi sono chiesto, ma dopo l'incidente di kato avvenuto per il solito motivo, non erano stati introdotti dei sistemi di sicurezza per evitare che la moto rimanesse accelerata per un guasto di qualche sensore? e nel caso non fosse cosi allora tutte le moto stradali che vendono con questo tipo di tecnologia sono potenzialmente pericolose perch? potrebbero rimanere accelerate?

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    #2
    I dbw dispongono di doppi sensori di posizione sia su acceleratore che su corpo farfallato,

    I sensori sono intrinsecamente ridondanti, nel senso che qualora i 2 sensori su comando o farfalla abbiano una discrepanza superiore a x per y msec il sistema va in errore chiudendo la farfalla (o spegnendo il motore)

    Altres? qualora ci sia un discrepanza tra input (acceleratore) e output (farfalla) va sempre in errore

    Sono talmente affidabili che mi pare assurdo che sia stato un problema del genere, credo sia molto pi? facile pensare a una rottura meccanica/errore di assemblaggio o manutenzione a fargli restare accelerata la moto

    Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

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      #3
      capito, grazie della risposta dettagliata! ^^

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        #4
        Se beccano una casa a far uscire in commercio un comando rbw del gas difettoso, se appena succede qualcosa x strada gli aprono il culo grande quanto una capanna..
        Per cui immagino abbiano fatto sistemi di ridondanza al conservativi al massimo.

        Cmq mi domando, ma teoricamente in una condizione del genere se tiri frizione molla tutto no? il motore fa su a imitatore e resta al max e tu rallenti normalmente...
        Ovvio che in teoria, in pochi istanti nemmeno un campione come Stoner riesce a reagire.

        Sbaglio o qualcosa del genre ? successo anche alla Polita durante quel tragico incidente?

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          #5
          Sulla mia S1000RR 2010 non so se ? doppio l'impianto per? lessi che a gas tutto chiuso le farfalle si chiudono sempre tramite un altro comando meccanico, non elettronico, spero sia vero

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            #6
            Anche la BMW ha i potenziometri ridondanti sia nel modello -2011, che nel -2014 e nell'ultimo.
            Il sistema a "camme" ? su Yamaha.
            In assoluto non ? il solo comando ma le varie strategie ad esso legate che possono essere "delicate" se i numeri sono sbagliati o... se tutto non funziona al meglio.
            Il rbw si usa in downshift, con il freno motore, con "carrucole" o strategie di farfalla e per il TC in funzione della coppia erogata.
            In questi casi anche i sensori velocit?, le imu e i potenziometri sospensioni diventano determinanti per il sistema.
            I sistemi sono molto evoluti e affidabili ma le manutenzioni non sempre lo sono altrettanto.
            Solo pochi controllano i potenziometri... come tutto il resto dell'elettronica-elettricit?.

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              #7
              Anche la BMW ha i potenziometri ridondanti sia nel modello -2011, che nel -2014 e nell'ultimo.
              Il sistema a "camme" ? su Yamaha.
              In assoluto non ? il solo comando ma le varie strategie ad esso legate che possono essere "delicate" se i numeri sono sbagliati o... se tutto non funziona al meglio.
              Il rbw si usa in downshift, con il freno motore, con "carrucole" o strategie di farfalla e per il TC in funzione della coppia erogata.
              In questi casi anche i sensori velocit?, le imu e i potenziometri sospensioni diventano determinanti per il sistema.
              I sistemi sono molto evoluti e affidabili ma le manutenzioni non sempre lo sono altrettanto.
              Solo pochi controllano i potenziometri... come tutto il resto dell'elettronica-elettricit?.

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