Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR 600 RR - olio pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CBR 600 RR - olio pista

    ragazzi,
    per la pista che olio utilizzate?
    Ho un cbr 600 rr 2007
    Io ho usato il motul 7100 10w 40
    ma credo sia opportuno che viri per una gradazione differente tipo il 10w 50 almeno.
    Che mi dite a riguardo?
    Non consigliatemi oli pao, non voglio cambiare la base ma rimanere nell'estere (motul)
    Ho sempre evitato il v300 perch? lo vedo un tantino troppo POCO longevo e non voglio cambiarlo ogni 2000 km...
    almeno 3500 km o anche 4000 vorrei farceli

  • Font Size
    #2
    rettifico,
    indicatemi pure oli diversi da motul...
    in realt? vorrei evitare altre basi per non mischiarle con il 7100 (quello che rimane nel motore)
    Che dite il bardahl xtc c60 10w 40?
    L'ho usato con soddisfazione su altre moto,
    come lo trovate in pista e sulla honda?
    Last edited by key87; 14-10-15, 15:50.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io uso sempre il Motul 300v 10w40, cambio l'olio ogni anno (circa 5'000) usando la moto strada/pista. Mai avuto un problema e frizione e cambio funzionano benissimo.

      Gradazioni diverse non saprei che effetti possono avere, vediamo se qualcuno pi? esperto ci illumina!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io per un utilizzo strada/pista (ma utilizzo pi? stradale) utilizzo con soddisfazione il Bardahl XTC C60 con gradazione consigliata dalla casa 10W-40.
        Visto che la utilizzo solo in estate e con l'aumentare del numero delle pistate (spero in 4-5 l'anno prossimo) non so neanch'io se provare la gradazione 10W-50...boh!!
        Comunque il Bardahl mi sento di consiglairlo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by penna_85 View Post
          Io per un utilizzo strada/pista (ma utilizzo pi? stradale) utilizzo con soddisfazione il Bardahl XTC C60 con gradazione consigliata dalla casa 10W-40.
          Visto che la utilizzo solo in estate e con l'aumentare del numero delle pistate (spero in 4-5 l'anno prossimo) non so neanch'io se provare la gradazione 10W-50...boh!!
          Comunque il Bardahl mi sento di consiglairlo
          Peccato che non lo fanno 100% synt il 10w 40

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il nuovo XTS, olio "racing", ? 100% sintetico in tutte le gradazioni.
            Dell'XTC invece ? sintetico il 10W-50 ma non, appunto, il 10W-40..

            Secondo me ? comunque un buon olio e puoi stare tranquillo.
            Per un utilizzo misto penso sia l'ideale...i "problemi" sono solo le nostre pare mentali, non l'XTC non 100% sintetico

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by penna_85 View Post
              Il nuovo XTS, olio "racing", ? 100% sintetico in tutte le gradazioni.
              Dell'XTC invece ? sintetico il 10W-50 ma non, appunto, il 10W-40..

              Secondo me ? comunque un buon olio e puoi stare tranquillo.
              Per un utilizzo misto penso sia l'ideale...i "problemi" sono solo le nostre pare mentali, non l'XTC non 100% sintetico
              100% synt significa molto altro di quel che si possa pensare.
              Un full synt tende a bruciare molto meno e di conseguenza, nel tempo, a sporcare meno.
              Un total synt, indipendentemente dalla gradazione, comunque garantisce una viscosit? alle alte temperature che un semisintetico non pu? garantire.
              Insomma, ? complesso il discorso e credimi che ci ho studiato parecchio.
              Ottima l'osservazione di bosco, che non conoscevo.
              Se l'architettura del motore ? quella, allora ? evidente che aumentare la viscosit? a caldo potrebbe, per una volta, non essere una buona idea (nonostante il range 10w 50 sia teoricamente del tutto in linea con le caratteristiche richieste dalla casa).

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by key87 View Post
                100% synt significa molto altro di quel che si possa pensare.
                Un full synt tende a bruciare molto meno e di conseguenza, nel tempo, a sporcare meno.
                Un total synt, indipendentemente dalla gradazione, comunque garantisce una viscosit? alle alte temperature che un semisintetico non pu? garantire.
                Insomma, ? complesso il discorso e credimi che ci ho studiato parecchio.
                Ottima l'osservazione di bosco, che non conoscevo.
                Se l'architettura del motore ? quella, allora ? evidente che aumentare la viscosit? a caldo potrebbe, per una volta, non essere una buona idea (nonostante il range 10w 50 sia teoricamente del tutto in linea con le caratteristiche richieste dalla casa).
                Che un full synt sia migliore di un semisintetico ? fuori discussione
                Quello che intendevo io, che sono un amatore pippa, che un buon olio anche semisintetico fa il suo mestiere...specialmente se l'uso non ? prettamente pistaiolo e non si ? dei "piloti".
                Anche perch? come hai GIUSTAMENTE osservato tu nel primo messaggio (e condivido in toto!!) non voglio cambiare olio ogni 1000-2000km!!
                Quindi credo che bisogna trovare il giusto compromesso...e l'XTC C60 10W-40 secondo me lo ?
                Per? ripeto, ? una MIA opinione...ma magari sbaglio!!!!

                Non vedo l'intervento di Bosco, a cosa ti riferisci?? (visto che questo argomento interessa particolarmente anche me )

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Alla fine penso che qualunque olio, se ? buono, pu? andar bene per uso strada/pista da amatore
                  Io uso il 300v perch? rispetto al 7100 ho notato una fluidit? migliore nelle cambiate, per il resto non ho notato differenze e la moto dopo 20'000km di cui almeno 2-3000 in pista va come un orologio! Vero anche che mamma Honda fa dei motori eterni...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rei348 View Post
                    Alla fine penso che qualunque olio, se ? buono, pu? andar bene per uso strada/pista da amatore
                    Io uso il 300v perch? rispetto al 7100 ho notato una fluidit? migliore nelle cambiate, per il resto non ho notato differenze e la moto dopo 20'000km di cui almeno 2-3000 in pista va come un orologio! Vero anche che mamma Honda fa dei motori eterni...
                    Concordo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Eni i-ride mi sono trovato benissimo con la mV f3


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        scusate ho riportato un intervento che era su un altro thread ovvero che honda ha progettato i suoi motori per avere oli a basse viscosit? facendo dei passaggi lunghi e stretti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quindi meglio una 40 del 50?
                          Potresti cortesemente riportare l'articolo o linkare la discussione..?
                          Grazie!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by penna_85 View Post
                            Quindi meglio una 40 del 50?
                            Potresti cortesemente riportare l'articolo o linkare la discussione..?
                            Grazie!!
                            Guarda non ricordo dove ? il post, prova a fare una ricerca, di sicuro esce fuori.
                            Ti rispondo io...
                            se il motore ? progettato per lavorare a basse viscosit?, ? inutile, anzi anche controproducente andare oltre con la gradazione... quindi MEGLIO (nel caso della honda in questione) un 40.

                            Negli altri casi, se un motore pu? utilizzare un 10w40, di norma ? assai indicato, per utilizzi gravosi, aumentare la gradazione a caldo.
                            L'importante ? rimanere nel range.
                            Se una casa consiglia il 10w 40 (non sto parlando di honda ma in genere per fare il punto), nessuno ti impedisce di mettere un 10w 50 in quanto comunque rispetti la viscosit? minima richiesta dal motore alle alte temperature.
                            10W sta ad indicare la viscosit? dell'olio a freddo
                            40 quella a caldo
                            quindi,
                            puoi benissimo mettere un 10w 50
                            ma non puoi mettere un 10w 30 in quanto alle alte temperature avresti un olio poco denso e non in grado di soddisfare le richieste di quel tipo di motore.
                            Su un motore che richiede un 10w 40 potresti anche mettere un 5w40 o un 5w 50 (se ad esempio usi la moto a temperature rigidissime) per garantire una maggiore fluidit? dell'olio, con conseguente maggiore velocit? di lubrificazione, in avvio del motore
                            TUTTAVIA
                            non potresti mettere un 15w 40 o un 15w50 in quanto la viscosit? dell'olio ? troppo alta e sforzeresti una pompa non progettata per spingere quell'olio

                            Chiaro?
                            Insomma ? una spiegazione base, poi se vai ad approfondire entriamo in un mondo (quello della chimica) che non finisce pi? ma che ? semplicemente stupendo
                            Last edited by key87; 20-10-15, 13:01.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by key87 View Post
                              Guarda non ricordo dove ? il post, prova a fare una ricerca, di sicuro esce fuori.
                              Ti rispondo io...
                              se il motore ? progettato per lavorare a basse viscosit?, ? inutile, anzi anche controproducente andare oltre con la gradazione... quindi MEGLIO (nel caso della honda in questione) un 40.

                              Negli altri casi, se un motore pu? utilizzare un 10w40, di norma ? assai indicato, per utilizzi gravosi, aumentare la gradazione a caldo.
                              L'importante ? rimanere nel range.
                              Se una casa consiglia il 10w 40 (non sto parlando di honda ma in genere per fare il punto), nessuno ti impedisce di mettere un 10w 50 in quanto comunque rispetti la viscosit? minima richiesta dal motore alle alte temperature.
                              10W sta ad indicare la viscosit? dell'olio a freddo
                              40 quella a caldo
                              quindi,
                              puoi benissimo mettere un 10w 50
                              ma non puoi mettere un 10w 30 in quanto alle alte temperature avresti un olio poco denso e non in grado di soddisfare le richieste di quel tipo di motore.
                              Su un motore che richiede un 10w 40 potresti anche mettere un 5w40 o un 5w 50 (se ad esempio usi la moto a temperature rigidissime) per garantire una maggiore fluidit? dell'olio, con conseguente maggiore velocit? di lubrificazione, in avvio del motore
                              TUTTAVIA
                              non potresti mettere un 15w 40 o un 15w50 in quanto la viscosit? dell'olio ? troppo alta e sforzeresti una pompa non progettata per spingere quell'olio

                              Chiaro?
                              Insomma ? una spiegazione base, poi se vai ad approfondire entriamo in un mondo (quello della chimica) che non finisce pi? ma che ? semplicemente stupendo
                              Grazie mille!!
                              Quindi, ricapitolando e parlando del caso specifico HONDA CBR600RR: Honda consiglia un 10W-40, per come ? stato progettato e realizzato il motore ? meglio non salire di gradazione (a caldo) passando ad un 10W-50, nonostante l'utilizzo in pista comporti temperature pi? elevate.
                              Buttiamo dentro un buon olio 10W-40 (possibilmente sintetico) e via!!
                              Giusto?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X