Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TC aftermarket, vale la pena??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

TC aftermarket, vale la pena??

Volevo sapere da chi li ha veramente provati se vale la pena o no montarli!!

Funzionano davvero come quelli di serie o sono solo problemi??

Semmai quale consigliate?

• Font Size
    Ti direi IRC tanto pi? che li abbiamo qua sul forum e rispondono ad ogni dubbio...

Per il costo che hanno (spercialmente su un 1000) lo metterei...

E' come 10-15 anni fa col cambio elettronico..... quando lo hai sei contento di averlo messo....

Anche perch? il TC ogni tanto ti salva moto e culo..

Comment

• Font Size
      Originally posted by Presh81 View Post
      Volevo sapere da chi li ha veramente provati se vale la pena o no montarli!!

Funzionano davvero come quelli di serie o sono solo problemi??

Semmai quale consigliate?
      Ho l' IRC pro su k7-1000 e vale quello che costa. Tra gomma risparmiata e voli scampati quei soldi li recuperi in un niente. Certo lo DEVI installare BENE. Senza ne ma e bla, senza forme di pigrizia a guidarti la mano e nemmeno di pressapochismo. Va fatto un lavoro come si deve. Dopodich? lo devi regolare e per questo ci sono parecchie impostazioni da poter configurare.
      Pare essere stato per me un upgrade dell'esperienza motociclistica. Tra potenziometro , rapporti gomma e altro ci sono diversi parametri che ne variano la sensibilita'. Se quando guidi dai parecchia manetta e sei sensibile potrai divertirti a scoprire quanto sia utile.
      Non e' proprio da sempre essere con ginocchio in terra e dar tutto gas senza volare all'istante.
      C'e' da fare una DOVEROSA precisazione. L'attrezzo lavora in condizioni di aderenza RAGIONEVOLI. Se passi su olio, vai in terra. Se passi su ghiaccio, vai in terra. Se passi su brecciolino, vai in terra. Magari puo' anche capitare che , tra riflessi propri e assistenza elettronica in una delle suddette circostanze magari ti salvi. Ma non e' la regola. INVECE , in caso di valida aderenza risulta affidabile. A bassissime velocita' perche' intervenga va settato a modino e comunque se settato troppo conservativo poi magari taglia quando non vorresti. Insomma e' un attrezzo che tanto puo' essere installato per dimenticarselo li , quanto un attrezzo col quale interagire per migliorare l'esperienza di guida.
      Poi qualche anno fa si girava in moto e ci si divertiva lo stesso anche senza. Oggi che e' possibile avere qualche strumento di sicurezza in piu' , non credo sia sbagliato utilizzarlo.

Comment

• Font Size
        Discorso generale e personale da pilota lento e con la testa sul collo.
        I traction non nascono per gli imbecilli. Anche in SBK e MotoGP vedi che aprono con attenzione e non immediatamente a manetta. Quindi entrare in curva gomito a terra e spalancare ? inutile nonch? pericoloso. cio?: qualcuno mi spieghi perch? se la moto ha l'ABs comunque freno io e se proprio vado lungo frena lei mentre col traction dovrei sempre farlo lavorare.
        Parere personale: su 600 quasi inutile ma a livello psicologico ti fa andare di pi?. Diciamo che ? una specie di scuola guida con rotelle.
        750 talvolta serve poi hai sempre l'utilit? psicologica
        1000 non ci salgo perch? ne ho paura quindi non parlo.
        Su strada anche col 600, mi ? intervenuto diverse volte senza essermela andata a cercare particolarmente.

Comment

• Font Size
          La mia paura ? quella di buttare via giornate intere a cercare di settarlo.

Comunque gli ultimi sulle moto di nuova generazione puoi spalancare a moto completamente piegata. Tipo r1 e BMW.

Comment

• Font Size

Comunque gli ultimi sulle moto di nuova generazione puoi spalancare a moto completamente piegata. Tipo r1 e BMW.
            Potere non significa che sia efficace.
            Non ho detto che con i tc aftermarket se lo fai a centrocurva ti ribalti.
            Se hai l'ABS, lo fai entrare ad ogni staccata?
            Il mago Stoner, guidava col tc al massimo o al minimo?
            Per quanto riguarda il nostro esce gi? con un settaggio buono. diciamo che personalmente uso sempre i parametri base. Certo che poi se te lo vuoi cucire addosso allora spendi turni interi, ma questo ? normale.
            Penso che anche Gripone abbia una buona base da cui partire. Siamo entrambi sul mercato da un decennio, ognuno ha la sua strada ma credo che entrambi siano ottimi prodotti.

Comment

• Font Size
              Perch? nn serve su un 600?

Comment

• Font Size
                Se nn erro lo pubblicizzate su un kawa 600 nero in derapata

Comment

• Font Size
                  Su di un 600 salvo macroscopici errori, non serve.
                  Gomme buone e pedalare ....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by IRC View Post
                    Discorso generale e personale da pilota lento e con la testa sul collo.
                    I traction non nascono per gli imbecilli. Anche in SBK e MotoGP vedi che aprono con attenzione e non immediatamente a manetta. Quindi entrare in curva gomito a terra e spalancare ? inutile nonch? pericoloso. cio?: qualcuno mi spieghi perch? se la moto ha l'ABs comunque freno io e se proprio vado lungo frena lei mentre col traction dovrei sempre farlo lavorare.
                    Parere personale: su 600 quasi inutile ma a livello psicologico ti fa andare di pi?. Diciamo che ? una specie di scuola guida con rotelle.
                    750 talvolta serve poi hai sempre l'utilit? psicologica
                    1000 non ci salgo perch? ne ho paura quindi non parlo.
                    Su strada anche col 600, mi ? intervenuto diverse volte senza essermela andata a cercare particolarmente.
                    Credo vada aperto uno spiraglio per delle casistiche che stanno nel mezzo tra avere un ottimo grip e non averne affatto.
                    Ad esempio asfalti vetrificati o lucidati, giunzioni autostradali, verniciature e strisce di ogni genere e sorta, dove il TC credo anche su un 600 possa avere il suo perche'.
                    Forse Gianni si riferisce a condizioni generali di buon grip e forse magari anche specificatamente alla pista.
                    Davanti alla vetrina del negozio IRC c'e' un curvone esattamente cosi' , lisciato per bene. Se settato mediamente sensibile il tc, basta dare gas sul dritto o leggermente inclinato ed eccolo intervenire.
                    Le sensazioni sono corrispondenti, se si ha la sensibilita' per notarlo. Aprendo il gas a sufficienza da iniziare la perdita di aderenza si vede illuminarsi di verde il led e l'erogazione viene ridotta facendo mantenere il controllo del mezzo.
                    In caso di violente perdite di aderenza se si hanno i riflessi pronti puo' comunque dare il suo aiuto.
                    Io lo farei installare obbligantemente su tutti i mezzi sportivi, al contrario dell'abs che invece farei levare.

Comment

• Font Size
                      Il mio utilizzo sarebbe solo pista...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by IRC View Post
                        Potere non significa che sia efficace.
                        Non ho detto che con i tc aftermarket se lo fai a centrocurva ti ribalti.
                        Se hai l'ABS, lo fai entrare ad ogni staccata?
                        Il mago Stoner, guidava col tc al massimo o al minimo?
                        Per quanto riguarda il nostro esce gi? con un settaggio buono. diciamo che personalmente uso sempre i parametri base. Certo che poi se te lo vuoi cucire addosso allora spendi turni interi, ma questo ? normale.
                        Penso che anche Gripone abbia una buona base da cui partire. Siamo entrambi sul mercato da un decennio, ognuno ha la sua strada ma credo che entrambi siano ottimi prodotti.
                        Innanzitutto grazie per la partecipazione alla discussione e quindi per la disponibilit?.

Oltre a questo io abito in provincia Ancona, avete collaboratori di fiducia nelle marche??

Comment

• Font Size

Presh, ? diverso proprio come logica di intervento.
                          Non so sulla R1, ma sull'RR se sei piegato e rovesci il gas il TC non interviene, ma non perch? non funziona ma perch? la centralina "capisce" che stai facendo una kakata e, nonostante la rotazione della manopola, non apre le farfalle impedendo, di fatto, che si inneschi la perdita di trazione...? un TC "preventivo".
                          Se poi imposti la mappa slick credo che questa prevenzione si riduca parecchio anche se, del tutto, non si elimina.
                          Se invece la perdita di trazione avviene per motivi esterni, tipo le gomme finite, allora interviene tagliando corrente (o alimentazione o entrambi...non ricordo).

Un after market lavora solo come "riparazione" all'errore. Io lo ho da quando ? uscito il primo GripOne, poi sono passato ad IRC e da allora penso di non poterne fare a meno.

Poi, serve o no? Io credo che, come recita un famoso slogan, "la potenza ? nulla senza il controllo"...e siccome di potenza le moto moderne ne hanno in abbondanza, un p? di controllo male non fa. Inoltre ridurre la possibilit? di fare high side secondo me vale tutti i soldi e il tempo di un TC

Comment

• Font Size
                            Un amico di pista ha IRC sul suo CBR1000; e' uno molto veloce, pur arrivando dalla scuola 600 su cui non aveva nulla ne e' estremamente soddisfatto, anche se sistemare tutto a dovere richiede un po' di pazienza: non si tratta di kit "bolt on", anche se specifici per un dato modello: serve un po' di manualita' e di fantasia per sistemare dettagli all'apparenza piccoli come staffe di supporto dei sensori, viti sui dischi e cablaggi etc, che fanno una grande differenza: in pista una staffettina che si muove al cambio gomme significa una sessione persa...
                            Anche il settaggio richiede un po' di prove: i parametri sono davvero tanti, non si tratta di sistemi con livelli predefiniti tipo 1,2,3,etc come nei modelli di serie; se volete, la cosa e' anche piu' gustosa in quanto si puo' smanettare con molti piu' parametri, ma serve anche piu' tempo e pazienza.
                            Una nota a parte va all'assistenza di IRC che (visto con i miei occhi diverse volte) e' disponibile per consigli e suggerimenti in tempo reale: cioe' sei in pista il sabato, ti incasini con un paramentro oppure hai un'anomalia, e loro ti rispondono per telefono o whatsapp in diretta !!!

Comment

• Font Size
                              il l'ho montato sul 1098, (IRC) pi? che altro per sicurezza, funziona bene e fa il suo sporco lavoro, una volta montato e inserito i dati delle gomme parti alto ( sul 6) e poi pian piano scendi fino a trovare la taratura ottimale.. anche psicologicamente non potrei piu farne a meno..

Comment

X
                              Working...
                              X