Ho due moto , una R1 2001 che uso solo pista con pompa freni originale , cioe una assiale nissin da 14 , tubi in treccia , dischi originali cioe con diametro da 296 e pastiglie originali (le ho montate per emergenza ma devo dire che funzionano) , poi ho un gsx-r 1000 k5 con pompa freno braking radiale da 19 , tubi in treccia , pinze R1 2006 (le pinze originali toskifo erano una lotteria ogni staccata ,queste molto meglio) , dischi originali da 310 e pastiglie originali R1 come quelle che ho sull'altra , allora ecco la domanda, perche se le due moto in teoria hanno gli stessi freni (le pinze sono identiche tranne per lattacco assiale su R1 2001 e radiale sul gsx ), sento piu feeeling ,potenza e modulabilita sulla R1 che in teoria con dischi piu piccoli e pompa assiale con minore diametro dovrebbe essere anzi svantaggiata? E poi anche come resistenza allo sforzo non vedo differenze tangibili! Sono molto tentato di fare la cazzata e mettere una misera assiale da 14 pure sul gsx , se scendo da quest'ultima e salgo sulla R1 a parita di sforzo sulla leva rischio il capottamento , voglio precisare che sulla R1 2001 la pompa e' stata revisionata da poco , i tubi in treccia sono nuovi , le pinze derivano da una fz1 con 2000 km (sono identiche a quelle originali tranne per Il diverso colore dei tappi e sono identiche come diametro e materiale dei cilindretti anche a quelle radiali messe sulla gsx ), dischi nuovi e pastiglie nuove , sul gsx pompa braking ,tubi ,dischi e pastiglie nuove e pinze prese da moto incidentata con pochissimi km , su entrambe olio freno appena cambiato e di qualita motul rbf, quindi entrambe le moto hanno freni in perfetto stato , resta il fatto che l'R1 che pesa pure piu frena molto ma meglio del gsx pure essendo inferiore, forse e' la pompa da 19 troppo grossa e mi fa fare piu sforzo? La nissin originale del k5 che diametro e? Sarebbe meglio? Sulla R1 2006 (da cui ho prelevato le pinze per il gsx) che pompa montate?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dilemma impianto frenante
Collapse
X
-
Le pinze della R1 sono piccole, quindi ci vuole una pompa piccola come quella di serie, altrimenti la pressione dell'olio ? troppo bassa.
Il pistoncino da 19 nella pompa va bene per pinze con pistoncini da almeno 32 mm, mentre le tue ne hanno due da 30.2 e due da 27 mm. Una 16x20 radiale andrebbe bene, ma se la 14 originale non ti risulta spugnosa, allora va ancora meglio.
Pi? la pompa ? piccola e pi? la frenata e potente e modulabile, ma si allunga la corsa della leva. Sta a te decidere se la corsa della leva rimane accettabile anche sotto sforzo.
-
Io ho avuto una 16x20 ricavata dal pieno sulla R6 (che ha le stesse pinze).
Una volta superato qualche problemino a installarla per via del collarino troppo largo e dell'idrostop che andava a toccare contro il fodero della forcella, come funzionamento era ineccepibile.
L'avevo trovata nuova su ebay a 190 ? pi? 16 di idrostop e 8 di spedizione.
Comment
X
Comment