Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dilemma impianto frenante

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dilemma impianto frenante

    Ho due moto , una R1 2001 che uso solo pista con pompa freni originale , cioe una assiale nissin da 14 , tubi in treccia , dischi originali cioe con diametro da 296 e pastiglie originali (le ho montate per emergenza ma devo dire che funzionano) , poi ho un gsx-r 1000 k5 con pompa freno braking radiale da 19 , tubi in treccia , pinze R1 2006 (le pinze originali toskifo erano una lotteria ogni staccata ,queste molto meglio) , dischi originali da 310 e pastiglie originali R1 come quelle che ho sull'altra , allora ecco la domanda, perche se le due moto in teoria hanno gli stessi freni (le pinze sono identiche tranne per lattacco assiale su R1 2001 e radiale sul gsx ), sento piu feeeling ,potenza e modulabilita sulla R1 che in teoria con dischi piu piccoli e pompa assiale con minore diametro dovrebbe essere anzi svantaggiata? E poi anche come resistenza allo sforzo non vedo differenze tangibili! Sono molto tentato di fare la cazzata e mettere una misera assiale da 14 pure sul gsx , se scendo da quest'ultima e salgo sulla R1 a parita di sforzo sulla leva rischio il capottamento , voglio precisare che sulla R1 2001 la pompa e' stata revisionata da poco , i tubi in treccia sono nuovi , le pinze derivano da una fz1 con 2000 km (sono identiche a quelle originali tranne per Il diverso colore dei tappi e sono identiche come diametro e materiale dei cilindretti anche a quelle radiali messe sulla gsx ), dischi nuovi e pastiglie nuove , sul gsx pompa braking ,tubi ,dischi e pastiglie nuove e pinze prese da moto incidentata con pochissimi km , su entrambe olio freno appena cambiato e di qualita motul rbf, quindi entrambe le moto hanno freni in perfetto stato , resta il fatto che l'R1 che pesa pure piu frena molto ma meglio del gsx pure essendo inferiore, forse e' la pompa da 19 troppo grossa e mi fa fare piu sforzo? La nissin originale del k5 che diametro e? Sarebbe meglio? Sulla R1 2006 (da cui ho prelevato le pinze per il gsx) che pompa montate?

  • Font Size
    #2
    Le pinze della R1 sono piccole, quindi ci vuole una pompa piccola come quella di serie, altrimenti la pressione dell'olio ? troppo bassa.
    Il pistoncino da 19 nella pompa va bene per pinze con pistoncini da almeno 32 mm, mentre le tue ne hanno due da 30.2 e due da 27 mm. Una 16x20 radiale andrebbe bene, ma se la 14 originale non ti risulta spugnosa, allora va ancora meglio.
    Pi? la pompa ? piccola e pi? la frenata e potente e modulabile, ma si allunga la corsa della leva. Sta a te decidere se la corsa della leva rimane accettabile anche sotto sforzo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quello che pensavo anche io , sarebbe meglio una radiale da 16

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho avuto una 16x20 ricavata dal pieno sulla R6 (che ha le stesse pinze).
        Una volta superato qualche problemino a installarla per via del collarino troppo largo e dell'idrostop che andava a toccare contro il fodero della forcella, come funzionamento era ineccepibile.
        L'avevo trovata nuova su ebay a 190 ? pi? 16 di idrostop e 8 di spedizione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si credo sia la scelta migliore

          Comment

          X
          Working...
          X