Ciao ragazzi...
Vi scrivo perch? non ne vengo a capo, spero possiate aiutarmi!
Allora da qualche tempo ho scoperto, dopo che la moto ha smesso di partire con la precedente batteria, che teoricamente DOVREBBE ricaricare la batteria una volta accesa con valori compresi tra i 14V e i 14.5V (a 4000 giri?).
La batteria che ho tolto stava sui 13.10 a moto spenta e faceva una fatica colossale a partire, andava solo se la facevo partire a spinta...
Allora compro una nuova batteria, la moto parte senza far storia ma ancora, il voltaggio stava sui 13.2, massimo 13.4 a 4000 giri... Una volta spenta stava anche lei sui 13.2 e 13.10 (facendo comunque meno fatica ad accendere la moto della precedente batteria)...
Vado in panico, temo il peggio, statore bruciato... Smonto mezza moto e faccio i controlli col tester sui connettori. Lo statore carica benissimo, le resistenze sulle tre fasi sono quasi uguali, e il caricamento in corrente alternata ? simile, sui 30V l'uno.
Allora controllo il regolatore di tensione, imputo la colpa di tutto a lui e verifico i valori che sono i seguenti, col tester/multimetro su diodo, i numeri centrali sono rosso su negativo e nero sulle 3 fasi, nero su positivo e rosso su tre fasi.
1 1 1
592 586 609
145 146 145
1 1 1
Il regolatore che ho ? tipo Mosfet, sicuramente uguale a quello che montano tantissime moto giapponesi (dimenticavo la mia moto ? inglese, Street 675 di 6 anni fa).
Non ho idea se i valori siano nella norma, un video di un americano dice che basta che i valori centrali non siano 0/1 e si pu? star tranquilli, un altro video di un italiano dice che i valori centrali devono essere tutti abbastanza simili tra loro (a lui risultava 490 qualcosa/500 tipo) e i miei invece sono quasi 600 e quasi 150... Diversissimi!
Vabb? allora cosa faccio? Compro un nuovo regolatore (californiano, electrosport), lo misuro e manco mi da i valori centrali con il nero sul positivo e il rosso sulle tre fasi (e gi? li mi dico "santo cielo mi hanno dato un regolatore difettoso") lo monto subito sperando di sbagliarmi e addirittura si mette a dare meno corrente del mio precedente regolatore, la batteria stenta a prendere 12 e qualcosa V, 13 a 4000 giri... Lo riporto subito indietro pieno di delusione!
Allora idea ovvia, non sar? che la batteria ? difettosa? Questo ancora non lo so per certo perch? volevo farmi prestare domani da un amico la sua batteria acido originale per fare un controllo... Nel caso fosse la batteria difettosa OK, la cambio... Per? se non lo fosse... Dovr? tornare sul regolatore?
I valori che ho elencato del regolatore vi paiono normali? Magari qualcuno ci capisce...
Il problema del portarla dal concessionario ? che il minimo ricambio costa una fortuna, pi? di 300€ solo per il regolatore, manodopera esclusa, quando un regolatore con un alternatore nuovo li posso trovare a 200€ dalla Germania... Non originali ovvio e sono perfettamente in grado di sostituire il pezzo!
(Un regolatore aftermarket e basta a poco pi? di 100 lo trovo).
Nel frattempo ho scritto a chi mi ha venduto la batteria... Che ? una Skyrich al LITIO, presa su eBay proprio una settimana fa!
Vi scrivo perch? non ne vengo a capo, spero possiate aiutarmi!
Allora da qualche tempo ho scoperto, dopo che la moto ha smesso di partire con la precedente batteria, che teoricamente DOVREBBE ricaricare la batteria una volta accesa con valori compresi tra i 14V e i 14.5V (a 4000 giri?).
La batteria che ho tolto stava sui 13.10 a moto spenta e faceva una fatica colossale a partire, andava solo se la facevo partire a spinta...
Allora compro una nuova batteria, la moto parte senza far storia ma ancora, il voltaggio stava sui 13.2, massimo 13.4 a 4000 giri... Una volta spenta stava anche lei sui 13.2 e 13.10 (facendo comunque meno fatica ad accendere la moto della precedente batteria)...
Vado in panico, temo il peggio, statore bruciato... Smonto mezza moto e faccio i controlli col tester sui connettori. Lo statore carica benissimo, le resistenze sulle tre fasi sono quasi uguali, e il caricamento in corrente alternata ? simile, sui 30V l'uno.
Allora controllo il regolatore di tensione, imputo la colpa di tutto a lui e verifico i valori che sono i seguenti, col tester/multimetro su diodo, i numeri centrali sono rosso su negativo e nero sulle 3 fasi, nero su positivo e rosso su tre fasi.
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592 586 609
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Il regolatore che ho ? tipo Mosfet, sicuramente uguale a quello che montano tantissime moto giapponesi (dimenticavo la mia moto ? inglese, Street 675 di 6 anni fa).
Non ho idea se i valori siano nella norma, un video di un americano dice che basta che i valori centrali non siano 0/1 e si pu? star tranquilli, un altro video di un italiano dice che i valori centrali devono essere tutti abbastanza simili tra loro (a lui risultava 490 qualcosa/500 tipo) e i miei invece sono quasi 600 e quasi 150... Diversissimi!
Vabb? allora cosa faccio? Compro un nuovo regolatore (californiano, electrosport), lo misuro e manco mi da i valori centrali con il nero sul positivo e il rosso sulle tre fasi (e gi? li mi dico "santo cielo mi hanno dato un regolatore difettoso") lo monto subito sperando di sbagliarmi e addirittura si mette a dare meno corrente del mio precedente regolatore, la batteria stenta a prendere 12 e qualcosa V, 13 a 4000 giri... Lo riporto subito indietro pieno di delusione!
Allora idea ovvia, non sar? che la batteria ? difettosa? Questo ancora non lo so per certo perch? volevo farmi prestare domani da un amico la sua batteria acido originale per fare un controllo... Nel caso fosse la batteria difettosa OK, la cambio... Per? se non lo fosse... Dovr? tornare sul regolatore?
I valori che ho elencato del regolatore vi paiono normali? Magari qualcuno ci capisce...
Il problema del portarla dal concessionario ? che il minimo ricambio costa una fortuna, pi? di 300€ solo per il regolatore, manodopera esclusa, quando un regolatore con un alternatore nuovo li posso trovare a 200€ dalla Germania... Non originali ovvio e sono perfettamente in grado di sostituire il pezzo!
(Un regolatore aftermarket e basta a poco pi? di 100 lo trovo).
Nel frattempo ho scritto a chi mi ha venduto la batteria... Che ? una Skyrich al LITIO, presa su eBay proprio una settimana fa!
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