Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

elaborazione motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    elaborazione motore

    ciao a tutti, io sto costrurndo un prototipo con motore motociclistico, un gsxr 1000 k7, chiedo un consigli su come poterlo elaborare; non mi serve che acquiti velocit? di punta , ma che scarichi potenza subito, in quanto non si fa velocit? e la 5? marcia si mette appena per levarla subito. qualcuno mi ha detto che basta delle camme yoshi e qualche altra sciocchezza, ma vorrei qualche altro punto di vista e qualche dettaglio in pi?. grazie mille

  • Font Size
    #2
    Di sicuro non le cammes yosci ( che sono roba da pista e spostano la potenza ancora pi? in alto) semmai cammes originali 1000 k5/6

    Comment


    • Font Size
      #3
      La potenza subito un motore motococlistico la vedo dura..
      Lavorando su iniezione accensione cornetti aspirazione e scarico in quella direzione quslcosa ottieni.
      Ovvio ? che se lavori testa e camme x quello scopo ottieni ancora di piu.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Un motore moto supersportivo, per progetto nasce con la potenza abbastanza in alto anche se il k7 spinge bene anche sotto. Per migliorarlo bisogna fare degli interventi drastici. Praticamente devi fare un altro motore partendo da quello. Ma si pu? fare

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il motore K7 ? uno dei migliori come rapporto spesa/resa per il montaggio sulle auto.....ne avr? montati almeno una ventina e sinceramente andare a cercarsi delle grane per prepararlo meccanicamente non ne vedo il motivo.
          Tra l'altro l'incremento di prestazione ? meno avvertibile rispetto alle moto visto il maggior peso di un prototipo 4 ruote e quindi minor guadagno nel rapporto peso potenza.
          Solitamente modifico le curve di anticipo, tolgo le limitazioni che ha l'elettronica in base al rapporto e rivedo le mappe iniezione e l'apertura delle secondarie che limitano la potenza nelle varie marce e che sono utili per una moto stradale ma che su un'auto non servono a nulla.
          Prima provalo e poi ci ragioni, meglio andare a step per capire i reali benefici delle modifiche che hai fatto.
          Molto importante ? la rapportatura finale in base alle gare che fai.

          Comment


          • Font Size
            #6
            io gi? avevo messo in conto di rimappare la centralina da PEPPO, e di lasciare i collettori originali, perch? ho sentito che gi? vanno bene quelli in basso, con decatalizzatore e terminale arrow o akra; mi dicevano di lavorare un po la testata , ma non avevo sentito mai delle camme k5 sul k7, mi spieghi in cosa consiste il miglioramento? grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              L'unica differenza tra k5 e k7 sono gli alberi a cammes, in pratica, sul k7 hanno messo di serie gli alberi a cammes del kit yoshi dper k5, spostando in alto tutta l'erogazione. Il motore k5 tira di pi? ai medio bassi rispetto al k7 che per? tira 1000 giri in pi?

              Comment


              • Font Size
                #8
                HO CPT! interessante! e mettere dei pistoni con pi? compressione mi aiuta? inoltre cambiare le bronzine?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by cicciotp View Post
                  HO CPT! interessante! e mettere dei pistoni con pi? compressione mi aiuta? inoltre cambiare le bronzine?

                  Non so se gi? lo stai facendo , ma io mi appoggerei ud un preparatore bravo e magari esperto di Suzuki , che ha qualche dozzina d'anni di esperienze sulle spalle .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La prima cosa da considerare sono i km che ha il motore e se ? il caso ancora prima di pensare come prepararlo di revisionarlo altrimenti l'aumento di potenza potrebbe segnare la morte del motore.
                    Per andare a quello che vuoi tu dal tuo motore aiuta sia i pistoni ad alta compressione sia aumentare lo squish sia e soprattutto alleggerire le masse in movimento, queste tre cose unite danno proprio il vantaggio da te richiesto. A seguire anche l'accordatura della fasatura delle camme e dei giusti cornetti di aspirazione. Anche lo scarico gioca un ruolo importante e bisogna sceglierlo oculatamente per avere il vantaggio nel range di giri giusto.
                    Per ultimo ma non per ultimo la preparazione della testata che aiuta a migliorare i riempimenti ai vari giri e si pu? fare proprio per migliorare nello specifico i medi riducendo la sezione dei condotti di aspirazione con le resine metalliche.

                    In tutti i casi un motore motociclistico anche se preparato con tutte le cose sopra citate difficilmente dar? tanta coppia e potenza a 2000 giri, ma almeno al doppio dei giri. Se volevi tanta birra in basso dovevi prendere il motore dello zzr1400 e fare quello che ti ho elencato sopra allora si che sotto avevi molta coppia.
                    Last edited by marcmoto; 16-02-16, 12:10.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      si devo parlare con unmeccanico che ? parecchio bravo, ma come spesso in questi casi, ? sempre iper occupato e dobbiamo trovare il tempo per vederci e parlare e ccominciare i lavori. ci sono poi altri che mi danno qualche consiglio, ma chiedevo qua qualche consiglio per cominciare a capirci meglio.

                      il motore della zzr1400 non posso usarlo per regolamento, ? possibile usare motori fino a 1200 cc ; i pi? usati sono i gsxr1000, ultimamente soprattutto il k7/8 , per durata e possibilit? di elaborazione; qualcuno usa r1 o cbr ma il campionato non a caso lo vince sempre suzuki. i kawa non li usa quasi nessuno e molti ninja 1200 hanno rotto l'albero.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by cicciotp View Post
                        si devo parlare con unmeccanico che ? parecchio bravo, ma come spesso in questi casi, ? sempre iper occupato e dobbiamo trovare il tempo per vederci e parlare e ccominciare i lavori. ci sono poi altri che mi danno qualche consiglio, ma chiedevo qua qualche consiglio per cominciare a capirci meglio.

                        il motore della zzr1400 non posso usarlo per regolamento, ? possibile usare motori fino a 1200 cc ; i pi? usati sono i gsxr1000, ultimamente soprattutto il k7/8 , per durata e possibilit? di elaborazione; qualcuno usa r1 o cbr ma il campionato non a caso lo vince sempre suzuki. i kawa non li usa quasi nessuno e molti ninja 1200 hanno rotto l'albero.
                        I 1200 non li ho mai preparati pesantemente ma i 1400 si e quelli sono parecchio robusti.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X