Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda specifica selettore mappa Dynojet

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda specifica selettore mappa Dynojet

    Ciao a tutti,

    da qualche tempo stavo pensando alla possibilit? di avere in qualche modo una cosidetta mappa da RAIN per la mia cbr 1000rr.

    La mia moto monta una power commander V (solo ignezione). Ho visto che con pochi soldi e poco lavoro si pu? aggiungere il selettore mappe, ma:
    - con solo la mappa ignezione non puoi fare una mappa (bassa postenza, per rain)
    mi ci vuole quindi un modulo d'anticipo. Poi per? se parli in dynojet, loro non forniscono mappe "anticipo" e tantomeno mappe "rain".

    Unica soluzione pare far fare ad un centro col banco etc etc.

    (io vivendo qui in Olanda) ho chiesto ad un preparatore vicino casa mia e mi ha chiesto qualcosa intorno ai 350 euro ed ? stato non troppo chiaro sulla effettiva possibilit? di avere una decente mappa rain.

    qualcuno percaso pu? consigliarmi meglio a riguardo??
    sapete se qualcuno distrtibuisce mappe del genere??

    grazie
    Last edited by ubba; 22-02-16, 08:32.

  • Font Size
    #2
    Per esperienza ti posso dire che con gli anticipi puoi addolcire il motore in erogazione ma non avrai un TC rain. Il TC rain ? non solo "target" di slip inferiore ma anche un "taglio" pi? deciso come limite di retroazione. Penso che la migliore soluzione ? chiedere a IRC, che ? anche sul forum, per avere un setup dedicato rain.

    Comment


    • Font Size
      #3
      scus scusa, evedintemente ho posto male la domanda, non volevo cambiare nulla al Tc, vorrei avere una mappa d anticipo che addolcisce l erogazione....

      a volte (spesso) non mi so spiegare del tutto,
      grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nel caso tu voglia addolcire l'erogazione con un modulo anticipo non penso ci voglia molto... A 70-100% TPS(throttle position sensor) dovrai lasciare i valori ottimali per la prestazione del motore, a zero TPS e fino 5=10% darai il massimo posticipo di accensione che ti permette il power commander(5% ?) e i valori intermedi saranno da interpolare ovvero sfumare linearmente(volendo si pu? fare anche progressiva).

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora, innanzitutto grazie, poi:
          - il modulo anticipo PCV permette fino a 20 gradi +/-
          - credi che posticipando troppo possa fare danni al motore?
          - sai dove posso invece trovare una mappa anticipo, diciamo giusta base di partenza?

          grazie mille

          Comment


          • Font Size
            #6
            Nel caso si possano effettivamente togliere fino a 20?(o aggiungere) da quella che ? la mappa base bisogner? avere qualche cautela in pi?. La CBR 1000 RR ha la caratteristica di avere una coppia molto piatta e fin troppo generosa in basso. Senza problemi di affidabilit? si possono togliere anche 5-10 gradi nella zona da 0-5% a 50-70% ma in modo progressivo cio? togliendo 10? sui 0-5% e sfumare fino a ritornare nei valori di mappa verso i 60% di TPS(valore oltre il quale si ? a moto dritta). Non si pu? determinare a tavolino una mappa "ideale" ma andr? verificato in pista il risultato e trovare l'optimum per approssimazioni successive(troverai e proverai con full wet? Ad Assen ho sempre trovato molta pioggia e la dovrai trovare anche tu per fare un bel lavoro). La mia esperienza con il TC che gestisco con le centraline EFI Euro4(CBR600, CBR1000, R6, R1-08, R1-14, R1 15-, BMW s1000rr, MV F3, MV F4, Panigale, D16, 1098 ecc) mi ha portato, ma solo con il comando in "retroazione" controllato da una logica PID molto reattiva, a togliere istantaneamente fino a 25? di anticipo(in alcuni casi istantaneamente si pu? arrivare a 0? effettivi) ma non abbiamo mai avuto problemi di affidabilit?. Con alcune motorizzazioni ho usato la tecnica che ti ho descritto sulla mappa base degli anticipi. Visto che la piattaforma che uso ha la possibilit? di avere correzione degli anticipi marcia per marcia preferisco sfruttare questo in modo che sulle marce alte si abbia la minima correzione per non sacrificare nulla sul dritto(solo in caso di mappa wet). Con il DBW possiamo anche avere aperture differenziate delle farfalle a seconda della marcia(volendo "carrucole" diverse a seconda della marcia).

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie mille per la spiegazione dettagliata.

              Aim? ad assen la pioggia non manca quasi mai ...
              Mi hai schiarito non poco le idee... grazie ancora

              Ps. gentilissimo

              Comment

              X
              Working...
              X