Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarto velocit? tachimetro cambiando gomma

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scarto velocit? tachimetro cambiando gomma

    Cercavo di capire quanto potesse aver riguadagnato come scarto il contakm del mio cbr1000 contando che di rapporti ? originale e rispetto all’omologazione ho solo cambiato la gomma mettendo una 200/60 al posto della 190/50.

    contando che la strumentazione originale ha uno scarto del 5%, quindi segna 100 all’ora e vai a 95 reali,
    avendo trovato online le misure di diametro

    Diametro(190/50)= 431,8 + 2(190 x 50/100) = 621,80 mm
    *
    Diametro(200/60)= 431,8 + 2(200 x 60/100) = 671.8 mm

    ho calcolato che ora ho uno scarto positivo del 2,5%, quindi segna 100 e vado a 102,5

    quindi andando a 250 per esempio in realt? vado a 256,25
    Last edited by devilsss; 31-03-16, 13:20.

  • Font Size
    #2
    Mi sembra corretto. A me viene 102,64 e 256,6.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Devilsss,
      lo scarto tachimetrico (almeno quello "imposto" dalle normative di omologazione) varia (di poco) con la velocit?. Quindi suggerirei semplicemente di verificare a varie velocit? indicate di tachimetro quali sono le velocit? effettive magari con un gps. So bene che a 200km/h non ? facile buttare un occhio su un GPS, comunque!

      Saluti, Raffaele

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Arrow spa View Post
        Ciao Devilsss,
        lo scarto tachimetrico (almeno quello "imposto" dalle normative di omologazione) varia (di poco) con la velocit?. Quindi suggerirei semplicemente di verificare a varie velocit? indicate di tachimetro quali sono le velocit? effettive magari con un gps. So bene che a 200km/h non ? facile buttare un occhio su un GPS, comunque!

        Saluti, Raffaele
        Soprattutto se la mato ? solopista...

        Comment

        X
        Working...
        X