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Aiuto sospensioni: Flat track conversione

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    #1

    Aiuto sospensioni: Flat track conversione

    ciao ragazzi sto realizzando una special fla track su base enduro/motard.
    Ho per le mani delle marzocchi shiver da 45 a cui dovrei ridurre la corsa anche per una questione di caricare un po' l anteriore(come in stile flat track).

    Ora,senza andare da megapreparatori(non devo correrci,ma divertirmi..) pensavo di partire sostituendo l olio con uno pi? "duro" e sfilare le forke, per? ovviamente tutto ci? non basta...come fare?

    Accorciare le molle?fattibile(se si,come??)?

    Non voglio sostitutire la forcella ma lavorare su quella.

    Per capirci(notare l'anteriore pi? basso della moto da FLAT rispetto alla gi? "caricata" moto da MOTARD)


    grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
    Last edited by Riccardo28; 01-04-16, 10:27.

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    #2
    Ciao, ho partecipato a una sessione di prove libere di flat track a Montegiorgio. Ci sono due alternative, il crf 450 che ho usato usava una forcella r6 vecchia a steli NON rovesciati al mono invece il preparatore ha realizzato un leveraggio apposito per abbassare la moto, io sono alto 1,70 e toccavo con tutta la pianta con entrambi i piedi. Ovviamente questa ? la soluzione pi? redditizia.
    Un ragazzo alle prime uscite usava un yz250 4t ha semplicemente tolto le molle e tagliate di 20mm. Il mono non l'ha toccato, parlando durante la giornata per abbassare il mono si potrebbe mettere una molla pi? corta per iniziare.

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      #3
      Capisco,il discorso r6 lo conscevo gia ed immaginavo di tagliare le molle ma...come? Non credo ? una Cosa cosi semplice,tagliare e butti dentro anche perche le molle independentemente da costanti elastiche o quant altro Devono lavorare in piano e quindi devono essere tagliate con cognizione.
      Oltre a cio solo 20mm??sopratutto poi partendo da un cross..non sono pochini?(Basta anche guardare le foto Della TM sopra).

      Per il mono ho gi? la soluzione ? l avantreno che vorrei capire come intervenire in una maniera economica ma pi? efficiente possibile

      Se qualche sospensionaro ? in giro batta un colpo
      Last edited by Riccardo28; 01-04-16, 12:31.

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        #4
        Abbassare di 2 cm in statico ? tanta roba, altra soluzione potresti sentire un mollificio se te le produce non dovrebbe essere oneroso. A castel guelfo (Bo) c'? ne uno.

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          #5
          Ottmo,se per ipotesi me le facessi fare, a quel punto basterebbe sostituire le nuove con le vecchie pi? lunghe...o bisogna internamente apportare qualche modifica a causa delle molle pi? corte?

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            #6
            Devi rifare il livello olio, come k non aumenterei troppo se abbassi tutta la moto

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              #7
              Altra idea...ma se io invece di rifare le molle metto un tampone in modo che le forke non ritornino su completamente(togliendo quindi parte della corsa) cosa ne pensi?fattibile?

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                #8
                Si puoi fare un tampone ma devi sostituire le molle con un k pi? tenere perch? inserendo il tampone precarichi per forza di cose la molla. E cmq abbasando di molto il K ti troverai senza sostegno che non ? una buona cosa riducendo la corsa della forcella. Potresti se la forcella li ha, accorciare i guida molle e/o i distanziali molla. Li dovrai cmq accorciare di pi? di quanto avresti accorciato la molla perch? comunque la molla avendo la sua lunghezza originale cmq sostiene.

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                  #9
                  Mi sembra di capire che cmq l acquisto/realizzazione di delle molle pi? corte sia.la cosa pi? semplice.
                  Se opterei per questa soluzione baster? togliere le vecchie molle pi? lunghe,mettere quelle corte e il gioco ? fatto? Oppure bisogner? modifica qualcos altro in caso di molle pi? corte,appunto?

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                    #10
                    Dipende dall utilizzo che ne farai! Da usare per strada si potrebbe pensare solo alle molle al massimo un olio pi? da moto da strada. Se invece vuoi andare a fare flat forse un occhio alla taratura glie la darei

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                      #11
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                      Lunghezza, diam int e est, numero spire e spessore filo. Da questi dati si trova la costante K. In rete (vado a memoria) c'? un foglio Excel di Lanci dove appunto inserendo i dati trovavi il K potresti usare quel foglio per le tue molle.

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                        #12
                        Be ma se io gli do la molla originale e gli dico di produrne una pi? corto seguendo le caratteristiche Dell originale sono a cavallo..massimo gliela chiedo un po pi? dura.

                        Ma comunque ? giusto che se lavoro sulla molla ? solo: togli le vecchie metti le nuove?plug&play?
                        Last edited by Riccardo28; 01-04-16, 20:13.

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                          #13
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                          • Font Size
                            #14
                            Quindi,concludendo:
                            Mi faccio rifare le molle su specifiche delle originali(al massimo un po pi? dure)e pi? corte.
                            Fatto ci? tolgo le vecchie e metto le nuove molle,olio pi? duro e...fine!
                            Sbagliato o saltato qualche passaggio?
                            Last edited by Riccardo28; 01-04-16, 22:41.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Riccardo28 View Post
                              Quindi,concludendo:
                              Mi faccio rifare le molle su specifiche delle originali(al massimo un po pi? dure)e pi? corte.
                              Fatto ci? tolgo le vecchie e metto le nuove molle,olio pi? duro e...fine!
                              Sbagliato o saltato qualche passaggio?
                              Esatto

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