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Tubo Recupero Vapori Olio [HELP]

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  • Tubo Recupero Vapori Olio [HELP]

    Ciao ragazzi,

    Sto ideando una vaschetta per il recupero dei liquidi, per la benzina ? tutto ok, il ricambista ha i tubi dello stesso diametro degli originali, user? quelli...

    Per il tubo del recupero dei vapori dell'olio sono in profonda crisi!

    Per adesso ho comprato 1,5m di tubo PVC trasparente da 12mm interno credo, originale saranno 13mm? Fattost? che non sono convintissimo perch? anche il venditore mi ha detto che il PVC non ? indicato per dei vapori, poi di olio motore...

    Mi ha fatto vedere un tubo resistente agli idrocarburi ma era davvero massiccio, telato e difficile da curvare, i vapori escono e puntano direzione motore, dovrei fargli fare quasi subito una curva di 90? se non un giro ad U... Non saprei.

    Avete qualche consiglio in merito? Che tipo di tubo potrei cercare per fare questa "modifica"? Un tubo per il refrigerante?

    Grazie in anticipo!
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  • #2
    Nessuno ha dovuto comprare un tubo nuovo per raggiungere la vaschetta del recupero liquidi?
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    • #3
      devi cercare un tubo in mescola NBR,che tirano fino a 150? e non si smollano con il caldo.
      dove trovarli ? un bel problema.
      ebay o siti per auto da rally
      Silentium Meum Qui Loquitur Tibi

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      • #4
        Originariamente inviato da tiz851 Visualizza il messaggio
        devi cercare un tubo in mescola NBR,che tirano fino a 150? e non si smollano con il caldo.
        dove trovarli ? un bel problema.
        ebay o siti per auto da rally
        Ciao Tiz, grazie per la risposta!

        Il tubo NBR... Ma sono quei tubi neri SPESSI resistenti ai carburanti che difficilmente si riescono a curvare? (Dovrei fargli fare un paio di curvette "strette" o "quasi strette")

        Grazie ancora!
        Ultima modifica di Juste1911; 11-04-16, 22:49.
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        • #5
          no,quelli per idrocarburi sono FKM o viton
          e sono composti da due strati di tubo in gomma con interposta una rete in klevar o tela asecondo delle presisoni di scoppio.

          i tubi neri che ti hanno proposto al 90% sono tubi per martinetti idraulici con pressioni di scoppio vicine ai 400bar.

          ai due alternative:

          tubi in silicone(li trovi su ebay al metro)
          tubi sfiati per trattori e/o veicoli industriali.
          se hai fortuna li trovi del diametro che tis ervono.
          come indicazione,se hai un buon ricambista,cerca il materiale della gates

          oppure:

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          ciao
          Silentium Meum Qui Loquitur Tibi

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          • #6
            Come mai hai deciso per questa modifica?

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            • #7
              Originariamente inviato da Don Zauker Visualizza il messaggio
              Come mai hai deciso per questa modifica?
              Per ridurre spero drasticamente lo sporco che si forma sui corpi farfallati, grossa rogna sulle 675...
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              • #8
                Originariamente inviato da Juste1911 Visualizza il messaggio
                Per ridurre spero drasticamente lo sporco che si forma sui corpi farfallati, grossa rogna sulle 675...
                scusa se mi permetto, ma se ti prendi un filtro per vapori in rete, quello con diametro da 12 sulla baia e lo monti all'estremit? del tubo originale che ? attaccato alla scatola del filtro, tappi il buco dove c'era collegato il tuo tubo originale.
                Cos? hai una modifica reversibile in qualsiasi momento.

                poi questo ? solo un pensiero se tu hai in testa un'altra modifica, come non detto.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Don Zauker Visualizza il messaggio
                  scusa se mi permetto, ma se ti prendi un filtro per vapori in rete, quello con diametro da 12 sulla baia e lo monti all'estremit? del tubo originale che ? attaccato alla scatola del filtro, tappi il buco dove c'era collegato il tuo tubo originale.
                  Cos? hai una modifica reversibile in qualsiasi momento.

                  poi questo ? solo un pensiero se tu hai in testa un'altra modifica, come non detto.
                  La modifica ? reversibile a prescindere, ma non ha senso tornare indietro se effettivamente si imbrattano meno i corpi farfallati,

                  Il tubo va deviato perch? lasciare lo schifo che cola sopra il motore con il filtrino cinese non ? una grande furbata (a detta di alcuni addetti ai lavori interpellati),

                  Meglio spostarlo verso il basso e pensare a una pi? civile (ed educata) vaschetta (vera e propria) per il recupero di eventuali sgocciolamenti oleosi.

                  L'airbox ovviamente va sempre tappato con un tappino in gomma e una fascetta per sicurezza.

                  Ps: la modifica l'avevo gi? fatta ancor prima di iniziare questo post... Semplicemente non trovavo/non trovo un tubo idoneo sufficientemente lungo e flessibile... Per il momento sto usando quello di serie, forse grazie a un conoscente ho scoperto come deviarlo in un modo ancora pi? pratico.
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                  • #10
                    Originariamente inviato da Juste1911 Visualizza il messaggio
                    La modifica ? reversibile a prescindere, ma non ha senso tornare indietro se effettivamente si imbrattano meno i corpi farfallati,

                    Il tubo va deviato perch? lasciare lo schifo che cola sopra il motore con il filtrino cinese non ? una grande furbata (a detta di alcuni addetti ai lavori interpellati),

                    Meglio spostarlo verso il basso e pensare a una pi? civile (ed educata) vaschetta (vera e propria) per il recupero di eventuali sgocciolamenti oleosi.

                    L'airbox ovviamente va sempre tappato con un tappino in gomma e una fascetta per sicurezza.

                    Ps: la modifica l'avevo gi? fatta ancor prima di iniziare questo post... Semplicemente non trovavo/non trovo un tubo idoneo sufficientemente lungo e flessibile... Per il momento sto usando quello di serie, forse grazie a un conoscente ho scoperto come deviarlo in un modo ancora pi? pratico.
                    nel link che ti ho girato non hai torvato nulla?
                    Silentium Meum Qui Loquitur Tibi

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tiz851 Visualizza il messaggio
                      nel link che ti ho girato non hai torvato nulla?
                      Sisi Tiz nei tuoi link c'? una vastissima scelta di tubi, il sito di treeffe mi pare sia quello pi? "chiaro"!

                      (Grazie mille!)

                      Per adesso ho rimandato la ricerca di un nuovo tubo... Riprender? tra alcune settimane...
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                      • #12
                        Originariamente inviato da Juste1911 Visualizza il messaggio
                        Sisi Tiz nei tuoi link c'? una vastissima scelta di tubi, il sito di treeffe mi pare sia quello pi? "chiaro"!

                        (Grazie mille!)

                        Per adesso ho rimandato la ricerca di un nuovo tubo... Riprender? tra alcune settimane...
                        ottimo
                        Silentium Meum Qui Loquitur Tibi

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                        Sto operando...
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