Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sospensioni!!!

    Ciao,
    Qualcuno pu? spiegarmi tecnicamente cosa cambia a livello di guida l'avere una moto "chopperizzata"piuttosto che impuntata?
    Grazie

  • Font Size
    #2
    chopperizzata = + trazione e uscita di curva che allarga, pi? stabile

    impuntata = troppo nervosa, possibile che in piega ti si chiuda lo sterzo, poca trazione


    ho esagerato i comportamenti ma io personalmente preferisco leggermente chopperizzata piuttosto che mi si chiuda lo sterzo senza preavviso

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quelli sono termini da forum di Mr. Molla. Impuntata credo che voglia dire con l'anteriore basso e caricato, il contrario chopperizzata. Impuntata ? facile da far scendere in piega, e nei cambi di direzione ? una moto agile, chopper viceversa ? stabile sul dritto e necessita di maggiore sforzo e tempo per farla curvare.

      Poi ne derivano valori opposti di quote e avancorsa e regolazione di sospensioni.Nella nostre Brutale old per fortuna abbiamo belle possibilit? di agire sulle sospensioni e altezza del retrotreno per renderla pi? o meno impuntata o chopper.
      Last edited by Madda; 05-05-16, 06:54.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si infatti sono alla ricerca di un setting adeguato alla moto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sospensioni!!!

          Assetto stravolto e moto perfetta o quasi😉

          Ho solo un dubbio, da manuale il precarico molla forche ? di soli tre giri ma com'? possibile, la forca affonda di brutto e troppo velocemente con conseguente molleggiamento in staccata
          Last edited by Slevin777; 27-05-16, 06:39.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Slevin777 View Post
            Assetto stravolto e moto perfetta o quasi��

            Ho solo un dubbio, da manuale il precarico molla forche ? di soli tre giri ma com'? possibile, la forca affonda di brutto e troppo velocemente con conseguente molleggiamento in staccata
            E cosa c'entra il povero precarico? Non controlla mica l'affondamento e la velocit? dello stesso eh ��. Il k di una molla quello ?...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quindi se aumento solo il freno in compressione risolvo?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Da qui sono partito

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Slevin777 View Post
                  Quindi se aumento solo il freno in compressione risolvo?


                  No allora vai con ordine.
                  1) se la forcella affonda troppo (arriva a pacco), e lo verifichi con una fascetta su uno dei due steli, devi aumentare il Precarico. Se gi? sei al massimo devi mettere una molla pi? rigida (soluzione migliore) o olio pi? viscoso (soluzione di comodo). Modificare compressione solo perch? affonda troppo e' quanto di pi? sbagliato tu possa fare. La compressione la aumenti se la forcella affonda troppo velocemente, non se affonda troppo, sono due cose diverse.
                  2) una volta regolato il Precarico parti dalle regolazioni standard di compressione ed estensione e prova a variare un po', ma solo dopo aver sistemato il Precarico avanti e dietro
                  Ps per la forcella ti ho detto come regolarti, per il mono non so darti aiuto


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie, il mono l'ho sistemato , messa fascetta e domani verifico

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Madda View Post
                      Quelli sono termini da forum di Mr. Molla. Impuntata credo che voglia dire con l'anteriore basso e caricato, il contrario chopperizzata. Impuntata ? facile da far scendere in piega, e nei cambi di direzione ? una moto agile, chopper viceversa ? stabile sul dritto e necessita di maggiore sforzo e tempo per farla curvare.

                      Poi ne derivano valori opposti di quote e avancorsa e regolazione di sospensioni.Nella nostre Brutale old per fortuna abbiamo belle possibilit? di agire sulle sospensioni e altezza del retrotreno per renderla pi? o meno impuntata o chopper.
                      La moto impuntata, ovviamente, non ? pi? agile nei cambi di direzione.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Frascof79 View Post
                        La moto impuntata, ovviamente, non ? pi? agile nei cambi di direzione.....


                        Sicuramente ma l'avantreno diventa molto pi? stabile ora mi ? rimasto solo sto problema che in staccata mi rimbalza troppo il manubrio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Cosa intendi per rimbalza troppo il manubrio?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sospensioni!!!

                            Che in staccata ha un effetto molla molto forte , come se assorbe troppo eventuali avvallamenti
                            Last edited by Slevin777; 29-05-16, 15:25.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X