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montare due tipi diversi di pasticche sulla stessa pinza

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    #1

    montare due tipi diversi di pasticche sulla stessa pinza

    come da titolo,tralasciando il perche' della cosa,tecnicamente potrebbe dare qualche problema se su pinze brembo m4 monto una pasticca z04 e una sbs?
    grazie

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    #2
    E che problema potrebbe dare? Prova e ti togli la curiosit? mica monti una pasticca da un lato e un pezzo di ferro dall'altro

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      #3
      Si pu? fare, l'utente elio lo consigliava

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        #4
        Domanda: non avrebbe pi? senso, su un impianto bidisco, montare due tipi di pasticche diverse tra le due pinze ma uguali sulla stessa pinza?
        Ciao

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          #5
          che si usurano i dischi in modo anomalo

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            #6
            spesso si fanno mix mettendo le due pastiglie differenti da quelle esterne, se non ricordo male la pastiglia piu aggressiva si mette al'esterno dove prende piu aria il disco....

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              #7
              ma la domanda resta sempre... ma perche mischiare?

              se frena di piu da un disco che dall'altro si ha l'effetto che la moto in frenata tira di piu verso il lato che frena con la conseguenza che, in frenata tenter? di cambiare traiettoria.... no?
              Last edited by Rosso25; 17-06-16, 14:49.

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                #8
                Originally posted by Rosso25 View Post
                ma la domanda resta sempre... ma perche mischiare?

                se frena di piu da un disco che dall'altro si ha l'effetto che la moto in frenata tira di piu verso il lato che frena con la conseguenza che, in frenata tenter? di cambiare traiettoria.... no?
                Si fa il mix su entrambi i dischi, ? un escamotage per mitigare un po il mordente, non a tutti piace la frenata aggressiva

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                  #9
                  Originally posted by Rosso25 View Post
                  ma la domanda resta sempre... ma perche mischiare?

                  se frena di piu da un disco che dall'altro si ha l'effetto che la moto in frenata tira di piu verso il lato che frena con la conseguenza che, in frenata tenter? di cambiare traiettoria.... no?
                  no,sull asse ruota vale la sommatoria,un po come le forcelle se usi molle di k diverso...discorso diverso per le macchine.
                  sulle moto alcune forcelle hanno uno stelo l idraulica e sull altro la molla,eppure vanno dritte...idem per i freni

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                    #10
                    senno secondo il tuo ragionamento una moto con un disco solo dovrebbe tirare da una parte

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                      #11
                      una moto con il monodisco se si mette un impianto freno maggiorato che frena molto di piu dell'originale fa proprio quel difetto!

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                        #12
                        mmmh,dubito onestamente,forse a basse velocit?,ma in pista l effetto giroscopico della ruota genera una forza centripeta troppo alta come valore per essere vinta da un impianto frenante facendo si che tiri da un lato...figurati da una pasticca di mescola diversa (ma comunque performante)

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                          #13
                          Agli albori della tecnologia dei freni in carbonio, parliamo di 20 anni fa, nel motomondiale 500 non era raro vedere moto equipaggiate con un disco trafizionale ed uno in carbonio. Eppure andavano dritte!!!! ��

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                            #14
                            esatto,ripeto,vale la media dei due sul perno ruota....
                            idem per le forcelle...
                            altrimenti non si potrebbero montare due molle di k diverso nella forcella

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                              #15
                              IO Vidi una r1 con disco in acciaio e un disco in ghisa, figurati...

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