Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Delucidazioni forke a regolazioni separate

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Delucidazioni forke a regolazioni separate

    Ciao mi date info riguardo alle forcelle a regolazioni separate?I pro e contro, se sono peggiori di quelle classiche o no.Grazie

  • Font Size
    #2
    ti riferisci ,tipo le cartucce presurizzate ttx25 ?

    mi segno che interessa pure a me

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Fuoripista intendevo in generale (quelle con regolazione Compressione a sx e Estensione a dx) perche' vedo ke parecchi modelli anke ss escono con questa soluzione

      Comment


      • Font Size
        #4
        Credo che sia solo una questione di costi.
        Con regolazione separata sono indubbiamente meno costose.

        Ma con regolazione non separata vanno indubbiamente meglio, i top di gamma non sono sicuramente con regolazione separata
        Last edited by biondob; 28-06-16, 18:21. Reason: errore

        Comment


        • Font Size
          #5
          Le cartucce complete ultimamente tendono a farle cn regolazioni separate sopratutto.lempressurizzate .tipo le.mie bitubo ech29....credo.che cosi facendo avemdo piu spazio utile in ogni.stelo si possano utilizzare pacchi lamellari cn piu lamelle e quindi pi? precise.e sensibili saranno le regolazioni

          Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            c'? anche un discorso di influenza nella forcella con regolazione non separata, ovvero se regoli la compressione influenza anche in minima parte l'estensione anche se non la modifichi e viceversa

            se sono separate questo non avviene

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by m63g69 View Post
              c'? anche un discorso di influenza nella forcella con regolazione non separata, ovvero se regoli la compressione influenza anche in minima parte l'estensione anche se non la modifichi e viceversa

              se sono separate questo non avviene
              esatto, pressurizzato o no non ? quella la questione, sono meglio separate.
              Ad esempio MUPO non la fa pressurizzata eppure vanno un gran bene.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Pensavo fossero meglio le classiche forcelle

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Le regolazioni separate sono una soluzione di economia
                  Facciamo esempio su yamaha fz1....dove da un lato c ? compressione e d allaltro estrenzione.(innanzitutto ricordiamo che quelle regolazioni estrerne agiscono solo ed esclusivamente sulle alte frequenze e piccoli spostamenti d olio.quindi anche presa una ideale taratura di frequenza nn sar? mai come lavorare sul pompante)
                  C ? il pompante che fa compressione quando va in basso quindi indirizzer? il flusso idraulico in un unico senzo....di conseguenza nn si crea il riflusso in estenzione(cosa che invece succede con le forche a doppia regolazione)di conseguenza dar? piu vita alle propriet? dell olio che nn ? costretto a fare il doppio stress
                  Stessa cosa la forca d estensione va giu libera( tranne la resistenza della molla ovviamente)
                  Frenera solo al ritorno...quindi nn ci saranno anche qui inversioni di flusso...
                  Parlando con un tecnico yamaha alla presentazione della yamaha r1 2015 mi disse che rossi corre con una forca a regolazioni separate.nn ho ben capito se mi prendeva in giro o lo doveva dire perche sulla m1 r avevano adottato questo sistema quindi me la stendeva li per farmi capire che ? la situazione top del momento per vendere meglio
                  Fatto sta che la mupo si adotta questo tipo di cartucce ma solo ed unicamente dove sul piedino nn c ? l adozione del registro di compressione.
                  Tipo zx6 2009 ecc..
                  O moto dove vanno completamente trasformate le forche tipo steli tradizionali hornet fz6 ecc
                  Vantaggio ? piu facile azzeccare il setting in quanto si possono mettere oli differenziati sui pompanti...tipo...un 5w sullo stelo di compressione e un 7,5 w su quello di estenzione...in pratica si facilita prendere il "pompaggio "del pompante
                  Sulle forche a doppia regolazione estensione e regolazione lavorano con il medesimo olio....e li bisogna essere bravi a gestire le lamelle dei pompanti...
                  Fatto sta che la forca con entrambi le regolazioni si setta uguale a dx come a sx...e in frequenza nn si sentono scompensi.....con l altra regolazione separate bisogna avere un perno ruota molto grosso e rigido in maniera tale che una forca faccia seguire bene l altra...
                  Io preferisco ancora il vecchio tipo...anche se c'? bisogno di revisionarle piu spesso per uno strizzamamento maggiore dell olio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dimenticavo.....
                    Il frizionamento dell olio all interno della forca si trasforma in calore di conseguenza se lo facciamo lavorare molto precipitano le caratteristiche e l olio puo raggiungere una temperatura tale da lessare i paraoli
                    Quindi usare oli eccellenti e su questo la regolazione separata ne soffre meno...
                    Si puo risolvere in parte usando dei polarizzatori per l olio che proteggono le gomme e migliorano lo scorrimento delle bronzine.in maniera tale che l olio si possa dedicare solo al funzionamento di freno idraulico e nn lubrificante per bronzine

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Questo post si fa sempre + interessante

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X