Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pressione gomme...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pressione gomme...

Allora solitamente le gomme le gonfio con aria compressa.
    L'ultima volta ho girato con gomme metzeller rensport RS2 anteriore e posteriore.
    Dimensioni 120/70 ant. e 180/55 post.
    Pressione Ant. a 2.1 e post. 2.0 gonfiate a temperatura ambiente.
    Ora tenendo conto che la pressione aumenta con il calore e quindi le pressioni che ho indicato a freddo non sono quelle effettive di lavoro a temperatura ottimale della gomma.
    La domanda ? la seguente:

A quanto vanno gonfiate le stesse gomme a freddo che ho citato poco f? non con aria compressa ma ben si con Azoto per ottenere una pressione ideale di esercizio a caldo.
    "Una volta gonfiate le gomme vengono scaldate con termocoperte prima di iniziare il loro lavoro in pista."

Grazie dell'info

• Font Size
    sono curioso pure io di sapere se con l'azoto le pressioni sono diverse...

Comment

• Font Size
      le prex dovrebbero essere uguali (sicuro al 99%)

Comment

• Font Size
        in pista le gomme non vanno mai GONFIATE con l'azoto!

questo gas ha la caratteristica di modificarsi poco in volume al variare della temperatura....? ideale per l'uso stradale, ma non in pista dove il volume interno dell'aria del pneumatico deve necessariamente variare in base alla temperatura di esercizio che la gomma raggiunge...

Comment

• Font Size
          la pressione varia nello stesso modo, con la solita legge dei gas perfetti PV=nRT nn si scappa

Comment

• Font Size
            Originally posted by neeko72
            in pista le gomme non vanno mai GONFIATE con l'azoto!

questo gas ha la caratteristica di modificarsi poco in volume al variare della temperatura....? ideale per l'uso stradale, ma non in pista dove il volume interno dell'aria del pneumatico deve necessariamente variare in base alla temperatura di esercizio che la gomma raggiunge...
            azz...non lo sapevo....

Comment

• Font Size
              se non sbaglio si modifica in volume cometutti gli altri gas .... ma ? pi? stabile come temperature.

Comment

• Font Size
                a sto punto mi avete messo il dubbio.....qualcuno + tecnico che possa chiarire??

Comment

• Font Size
                  Originally posted by neeko72
                  a sto punto mi avete messo il dubbio.....qualcuno + tecnico che possa chiarire??

Comment

• Font Size
                    alla carlona posso accennarti qlcs io ...

il prob dell'aria compressa ? la presenza di vapore acqueo (che non si comporta come i gas) e non altro visto che in ogni caso la componente maggiore ? proprio azoto.
                    se si usa aria compressa essiccata ad esempio si hanno meno problemi ...

Comment

• Font Size
                      forse l'unico vantaggi dell'azoto ? che non fa entrare acqua insieme all'aria come accade spesso con i compressori ed evita di rovinare i copertoni all'interno,ma per l'aumento della pressione non saprei e non credo vari di molto

Comment

• Font Size
                        composizione chimica media dell'aria:

Azoto (N2): 78,08%
                        Ossigeno (O2): 20,95%
                        Argon (Ar): 0.93%
                        Vapore acqueo (H2O): 0,33%
                        Anidride carbonica (CO2): 0,032% (320 ppm)
                        Neon (Ne): 0,00181% (18 ppm)
                        Elio (He): 0,0005% (5 ppm)
                        Metano (CH4): 0,0002% (2 ppm)
                        Idrogeno (H2): 0,00005% (0,5 ppm)
                        Kripton (Kr): 0,000011% (0,11 ppm)
                        Xeno (Xe): 0,000008% (0,08 ppm)
                        Ozono (O3): 0,000004% (0,04 ppm)

l'azoto ? un gas inerte e uno dei vantaggi potrebbe essere quello che ha detto thomas, un'altro ? che non essendo presente vapore, CO2 e le altre molecole si ha un'atmosfera all'interno del pneumatico piu controllabile, quindi in ogni istante si ? in grado di conoscere al variare della temperature l'esatta pressione interna, cmq in linea di massima la pressione dovrebbe variare allo stesso modo

Comment

• Font Size
                          Grande MAGGGGGGGGGOOOOOOOOOOO...
                          grazie ragazzi... allora vado tranquillo la storia dell'acqua la sapevo anche io le gomme le gonfio come se fosse aria compressa allora 2.1 e 2.0.. poi vi dir? come mi sono trovato.

Comment

X
                          Working...
                          X