Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio freni vaschetta piena

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio freni vaschetta piena

    Ragazzi ho montato le pastiglie nuove e, chiaramente, il livello dell'olio nella vaschetta sta sopra il segno max.
    Il meccanico mi ha assicurato che non ci siano problemi di nessun tipo.
    Ci sono pericoli? Non credo ma meglio chiedere.

  • Font Size
    #2
    Si, ci sono, il liquido freni potrebbe fuoriuscire e rovinarti irrimediabilmente la moto, ? molto corrosivo. Apri il tappo, togli la membrana, porta al livello corretto l'olio , rimetti la membrana e richiudi il tappo. Mentre fai questa operazione copri tutta la zona circostante la vaschetta con della carta

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bobber View Post
      Si, ci sono, il liquido freni potrebbe fuoriuscire e rovinarti irrimediabilmente la moto, ? molto corrosivo. Apri il tappo, togli la membrana, porta al livello corretto l'olio , rimetti la membrana e richiudi il tappo. Mentre fai questa operazione copri tutta la zona circostante la vaschetta con della carta
      Grazie Bobber,
      ma a parte la fuoriuscita potrebbe esservi qualche rottura inficiata dall'eccessivo livello?
      Il mecca mi aveva assicurato di no.
      In ogni caso, anche togliendolo con una siringa, non serve che vada pure a spurgare?
      Last edited by key87; 14-08-16, 20:37.

      Comment


      • Font Size
        #4
        No, rotture no, ma il liquido freni ? mooooolto corrosivo, se esce fai i danni veri

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bobber View Post
          No, rotture no, ma il liquido freni ? mooooolto corrosivo, se esce fai i danni veri
          si purtroppo ho visto di persona che danni fa...
          ho visto pinze scolorite che neanche dopo 40 giorni sotto l'acido solforico

          Comment


          • Font Size
            #6
            Key porta l'olio al giusto livello e poi cambia meccanico!
            Avere il livello olio troppo alto, fa s? che quando l'olio si scalda non ha spazio per espandersi e questo porta ad avere l'impianto in pressione anche se non si tira la leva. Il risultato ? che la ruota ? meno scorrevole e pu? arrivare a bloccarsi, oppure con il continuo attrito delle pastiglie che genera calore, l'olio va in ebollizione e ti ritrovi alla staccata con la leva a fondo corsa e la moto che non frena.
            Occhio!

            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              E se x caso te ne esce un po lava il tutto con dell'acqua

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma se ne tiro via un po' con la sirigna aprendo la vaschetta,
                non devo poi mica spurgare l'impianto? Non mi risulta ma datemi conferma
                - svito il tappo vaschetta
                - tolgo un po' di olio con la siringa o immergendo uno scottex
                - riavvito e stop

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Nessuno spurgo, vai tranquillo

                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    appena aperto il tappo e rimosso la membrana ? refluito l'olio.
                    Sulla base di ci? due domande:

                    1 - L'olio refluito Mi ? andato
                    - sulla piastra di sterzo
                    - colato su forcella
                    - tubi acceleratore
                    - tubi freno
                    Ho gettato dell'acqua ma ormai ci era sceso.
                    Sulle carene nulla e non mi pare abbia fatto danni alle parti metalliche e credo neanche ai tubi.
                    Ci sono pericoli per la sicurezza?

                    2 - Adesso con la moto sui cavalletti il livello olio ? sotto il massimo di qualche millimetro (non ho un altro flacone di olio freni) ed ? fra il massimo e il minimo. Va bene oppure nelle pieghe estreme rischio sia poco?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Nessun problema Key. L'olio ? corrosivo, ma non ? certo acido muriatico, quindi basta pulirlo subito con abbondante acqua.

                      Il livello va bene, non importa che sia in bolla con la linea (che poi in piega l'olio rimane sempre perpendicolare all'asse verticale della moto a causa della risultante tra forza di gravit? e forza centrifuga), ma che rispetti la quantit? di vuoto per potersi espandere

                      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                      Last edited by Pizio; 19-08-16, 20:34.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        si ma in posizione eretta ? sotto il segno del massimo... comunque sopra quello del minimo... insomma ? ok no?

                        Abbondante acqua glie l'ho gettata con una bottiglia e quindi non so se ? arrivata da tutte le parti. QUALORA fosse rimasta una zona non lavata il rischio ? tale da compromettere la sicurezza?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          l'ideale sarebbe stato una bella lavata con l'idropulitrice, ma anche con la bottiglia va bene ma se erano 2 ancora meglio, per la sicurezza nessun problema

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Solo danni estetici, pero', azzo, ti avevo detto di incartare tutto....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by key87 View Post
                              appena aperto il tappo e rimosso la membrana ? refluito l'olio.
                              Sulla base di ci? due domande:

                              1 - L'olio refluito Mi ? andato
                              - sulla piastra di sterzo
                              - colato su forcella
                              - tubi acceleratore
                              - tubi freno
                              Ho gettato dell'acqua ma ormai ci era sceso.
                              Sulle carene nulla e non mi pare abbia fatto danni alle parti metalliche e credo neanche ai tubi.
                              Ci sono pericoli per la sicurezza?

                              2 - Adesso con la moto sui cavalletti il livello olio ? sotto il massimo di qualche millimetro (non ho un altro flacone di olio freni) ed ? fra il massimo e il minimo. Va bene oppure nelle pieghe estreme rischio sia poco?

                              nessun pericolo per la sicurezza, basta pulire. Se hai del petrolio bianco usalo, ? un ottimo sgrassante e non ? agressivo...per dirti io lo uso anche sulle parti verniciate quando non riesco a rimuovere qualche macchia.

                              In quanto al livello, vai tranquillo, basta essere tra il minimo e il massimo.
                              Anche se fosse non credo ti serva il freno in piega, quindi non corri rischi di spingere aria all'interno dell'impianto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X