Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marzocchi RAC 50 SBK su CBR 1000 SC59

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Marzocchi RAC 50 SBK su CBR 1000 SC59

    Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum (come potete vedere) chiedo quindi scusa se risultasse una domanda gi? fatta: ho cercato un po' ma non ho trovato nulla che mi rispondesse.

    Io ho una CBR 1000 RR 2010 l'ho comprata che aveva gi? su queste forcelle (premetto che per trovare una taratura decente ho dovuto sconvolgere mezza moto e mi ci sono voluti dei mesi anche se ora devo dire vanno benone come comportamento dinamico!)
    L'unico problema, non da poco tra l'altro, che mi ? rimasto ? questo: quando prendo una curva diciamo "allegro" che entro ancora pinzato la forcella tende a "chiudere sotto" cio? la sento proprio che vuole scappare e farmi cadere, in parte ho risolto il problema modificando la posizione dei semimanubri (li ho chiusi per poter fare pi? leva) ed ho staccato l'ammortizzatore di sterzo che rompeva non poco le palle (quello originale elettronico Honda); il problema ? in gran parte risolto ma quando entri proprio cattivo (solo in pista quindi) si sente ancora, nessuno di Voi mi pu? aiutare o ha dei consigli?
    Ho saputo che queste forcelle montano piastre con offset variabile, ma da dove si vede che magari quelle che ho io sono regolate male, sarebbe l'unica cosa che non ho controllato... (non mi stupirei della cosa dato come aveva regolato l'avantreno quello che l'aveva prima di me: aveva messo i semimanubri SOPRA le piastre di sterzo, sembrava un dragster quella moto )

    Ah un appunto: la RAC che monto sono quelle ultimo modello eh non le prime che so davano diversi problemi!
    Last edited by CianniCianni; 25-10-16, 10:28.

  • Font Size
    #2
    Un consiglio spassionato...se riesci rimetti le originali con un kit o cartuccia specifica.....:1:
    Per le Rac 50 le pagai un botto, bellissime ma non sono mai riuscito a settarle come si deve, variato altezze, cambiato molle, non riuscivo a sentire l'anteriore.....infatti non hanno avuto un gran successo nelle corse....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non lo hanno avuto sopratutto perch? sono 50, troppo rigide ad alto angolo di piega, comunque non ho capito questo: la sento proprio che vuole scappare e farmi cadere, in parte ho risolto il problema modificando la posizione dei semimanubri (li ho chiusi per poter fare pi? leva)

      Chiusi per fare MENO leva intendevi?

      Comunque in genere la "tendenza a chiudere" si ha quando la moto ? impuntata con baricentro ? basso, ovverosia forca troppo sfilata (troppo fuori piastra), prova ad alzarla davanti di 5mm e vedi come cambia (diminuendo il precarico per? altrimenti non lavora pi?) e come offset cercherei di mettere l'originale giusto per non sbagliare.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Avevo provato anche io le Marzocchi 50, belle stabili ovviamente, per? quoto, metti originale e metti una cartuccia.

        Tra l'altro sulla marzocchi da 50, andavano comunque fatti degli aggiustamenti e dei lavori.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Chiusi per fare MENO leva intendevi?
          Si esatto, scusa mi sono sbagliato!

          Riguardo l'offset, si mettere l'originale sarebbe la cosa migliore, ma come faccio a capire se queste piastre hanno l'offset variabile o meno?

          Un ultimo appunto, secondo voi ho fatto bene a staccare l'ammo di sterzo originale? ? normale mi desse tutti questi problemi?!

          Comment


          • Font Size
            #6
            S? ? normale che rompa le balle ? sempre troppo chiuso e non lascia libere le piccole rotazioni del manubrio normali in inserimento.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Immaginavo, infatti quando lo ha staccato il mio meccanico ha detto: se vuoi un ammortizzatore di sterzo prendine uno meccanico non queste porcherie!

              Ma voi dite davvero che non ? possibile trovare una buona funzionalit? in queste forcelle nemmeno con un paziente processo di taratura?

              Comment

              X
              Working...
              X