Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dilemma pompe freno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dilemma pompe freno

    Ciao a tutti,

    provo a spiegarvi il mio dubbio: ho una r6 modello 99/02 che sto sistemando per l'uso in pista e vorrei cambiare la pompa freno ma non sono sicuro su quale misura di pompa radiale sia pi? adeguata. C'? chi mi dice 16X20, 19x18,
    19x20... non ci capisco pi? nulla!!!

    Chi ha avuto questa moto cosa usa/usava???

    Grazie mille a chi mi pu? rispondere...

  • Font Size
    #2
    Non so eh, ma credo che la scelta della pompa dipenda dalle pinze che intendi montare, non tanto dalla moto. A meno che le pinze restino quelle di serie, ma gi? che ci sei sarebbe uno step da fare.

    Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Guarda nel 99% dei casi la classica 19x20 va pi? che bene.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Guarda nel 99% dei casi la classica 19x20 va pi? che bene.....
        Essendo una moto un po' datata, bisogna vedere i diametri dei pistoni delle pinze. Se sono equivalenti a una moto moderna il "19" (che ? il diametro del pistone della pompa) va bene.

        Poi anche io mi ero posto il dilemma tra 19x20 e 19x18... O 19RCS della brembo per avere la regolazione (il secondo numero ? l'interasse tra perno della leva freno e punto di applicazione della spinta della leva sul pistone della pompa).
        Alla fine ho capito che, sulla carta:
        - la 19x20 ? pi? dura, richiede pi? forza a parit? di frenata, ma molleggia meno
        - la 19x18 ? pi? morbida ma molleggia un po' di pi?
        Dato che a me piace il freno bello secco una volta che le pastiglie sono appoggiate sul disco, e che cmq freno con due dita e non con uno solo, ho scelto la 19x20 e mi trovo benissimo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao ragazzi,

          intanto grazie per le risposte. L?r6 ha i pistoni della pinza piccoli (4 da 27 e 4 da 30,2 mm). Ho chiesto a due produttori di pompe radiali italiane e uno mi ha detto metti la 19x18 l?altro la 16x19 (pompa che di solito viene montata su impianti monodisco).
          Anche nei in vecchi 3d qua su daidegas c?? chi dice 16 c?? chi dice 19. A me interessa per uso pista con un giusto compromesso tra potenza e modulabilit?. Come marca pensavo ad Accossato che costa un po? meno?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io metterei 19x18
            19x18 un po piu modulabile
            19x20 ha la corsa piu breve,pinzi secco in meno tempo ma e' piu brusca
            io ho 19x19 disca e mi piace da ***
            Da sedici se non sbaglio la usano i piloti se hanno problemi alla mano cosi devon fare poca forza

            Comment


            • Font Size
              #7
              questo argomento lo avevo affrontato quando ho montato le pinze R1 sul gsxr 1000 e dopo vari raffronti ho scelto una 19x17 ma per il semplice fatto del riutilizzo nel caso cambiassi le pinze, come in effetti dopo ho fatto montando le P4

              parlando con un esperto del settore molto noto mi ha riferito quanto segue per le pinze std R1 pistoncini 27 - 30 :

              pompa 19 rapporto idraulico sfavorevole per eccesso, ? troppo grosso il pistoncino della pompa, l'ideale sarebbe un pistoncino da 17

              con la leva da 19 diventa troppo dura e faticosa, se avessi una brembo con leva da 20 sarebbe ancora peggio, nel senso che faccio una fatica enorme per frenare

              pompa 16 leva 18 una via di mezzo comunque buona, sarebbe meno faticosa

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by m63g69 View Post
                questo argomento lo avevo affrontato quando ho montato le pinze R1 sul gsxr 1000 e dopo vari raffronti ho scelto una 19x17 ma per il semplice fatto del riutilizzo nel caso cambiassi le pinze, come in effetti dopo ho fatto montando le P4

                parlando con un esperto del settore molto noto mi ha riferito quanto segue per le pinze std R1 pistoncini 27 - 30 :

                pompa 19 rapporto idraulico sfavorevole per eccesso, ? troppo grosso il pistoncino della pompa, l'ideale sarebbe un pistoncino da 17

                con la leva da 19 diventa troppo dura e faticosa, se avessi una brembo con leva da 20 sarebbe ancora peggio, nel senso che faccio una fatica enorme per frenare

                pompa 16 leva 18 una via di mezzo comunque buona, sarebbe meno faticosa
                Che ditta produce le 19x17?scusa l'ignoranza,ma perche con le p4 ti han consigliato quella pompa?a me discacciati aveva detto che per le loro pinze coi pistoncini da 34 era meglio usare la pompa col pistone da 20 se no c'era il rischio di avere la corsa della leva trpppo lunga

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by m63g69 View Post
                  questo argomento lo avevo affrontato quando ho montato le pinze R1 sul gsxr 1000 e dopo vari raffronti ho scelto una 19x17 ma per il semplice fatto del riutilizzo nel caso cambiassi le pinze, come in effetti dopo ho fatto montando le P4

                  parlando con un esperto del settore molto noto mi ha riferito quanto segue per le pinze std R1 pistoncini 27 - 30 :

                  pompa 19 rapporto idraulico sfavorevole per eccesso, ? troppo grosso il pistoncino della pompa, l'ideale sarebbe un pistoncino da 17

                  con la leva da 19 diventa troppo dura e faticosa, se avessi una brembo con leva da 20 sarebbe ancora peggio, nel senso che faccio una fatica enorme per frenare

                  pompa 16 leva 18 una via di mezzo comunque buona, sarebbe meno faticosa
                  17 c'? solo brembo rcs credo...
                  In definitiva dovrei scegliere tra 19x18 pi? potente ma pi? dura o 16x18 pi? meno dura ma meno potente... Ho capito bene?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se ne ? gi? parlato in altre discussioni ,la 19 non va bene per quelle pinze,si deve applicare pi? forza, sembra che sia pi? potente perch? la leva ? pi? dura,ma non ? cos?,la 16 a parit? di forza applicata ? pi? potente,aveva fatto i calcoli un utente che si chiama Guidopiano

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quindi 16 di pompa ma con interasse quale interasse?18 pu? andare?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ho trovato questo
                        http://www.daidegasforum.com/forum/t...brembo-r6.html

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mah..boh..a me suona strano..a me verrebbe da pensare che piu il pistone della pompa e' grosso piu forza trasmettera ai pistoni della pinza.dire che un pistone da 16 da piu pressione di uno da 19 mi suona un po strano.al limite se quella pompa andrebbe con pistoni da 34 e tu hai dei 32 al limite e' un po meno modulabile la frenata di come sarebbe con una pinza coi pistoni da 34
                          poi anche li..che sbatti si e' fatto e quante pompe-pinze ha provato per tirarsi fuori sta tabellina?con telemetria immagino abbia tirato fuori sti dati..ci correra?con una moto di 10 anni prima?

                          rcs e'una pompa farlocca
                          Last edited by nico87; 05-11-16, 12:05.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X