Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Interasse forcelle

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Interasse forcelle

    Vedendo in EICMA tutte le moderne supersportive 1000 mi sono domandato in cosa influisca la guida l'interasse delle forcelle, ovvero la distanza tra un fodero e l'altro, ovvero la "larghezza" della piastra per intenderci.

    La Panigale ha una distanza immensa rispetto a R1 per dire, a occhio mi viene da dire + facilit? nella guida, maggiore "forza" che il pilota riesce a fare sull'avantreno, migliore posizione in piega del pilota che riesce ad aggrapparsi bene

    altro da dire?

  • Font Size
    #2
    Interessante questo argomento mi unisco a te vediamo cosa dicono gli esperti in materia

    Comment


    • Font Size
      #3
      ? una bella domanda, la risposta corretta non la conosco per? ho letto una considerazione fatta da alcuni giornalisti sulla moto mt07 che ha le piastre di sterzo pi? strette della sorella maggiore mt09

      sostengono che le piastre pi? strette aiutano a :
      " All?avantreno troviamo
      invece una forcella tradizionale con steli da
      41mm particolarmente ravvicinati ? la distanza
      fra i due si attesta a soli 190 mm ? per ottenere
      un miglior bilanciamento dello sterzo."

      http://dem.moto.it/magazine/motoit-magazine-n-141.pdf

      probabilmente intendono che essendo la leva minore ovvero i punti in cui la forcella si collega alla ruota tramite il perno, risente meno delle imperfezioni del manto stradale

      Comment


      • Font Size
        #4
        forse la panigale ? obbligata per via del telaio anteriore portante e forse ingombrante

        https://www.google.it/search?q=panig...LcK-O_QLALM%3A

        https://www.google.it/search?q=panig...LcK-O_QLALM%3A

        Comment


        • Font Size
          #5
          mi sembra una considerazione corretta.
          questo aiuta il confort nella guida in strada a discapito della sensibilit? e forse dell'estrema precisione.
          Ma in pista forse si cerca l'opposto no?

          Panigale ha l'interasse maggiore di tutte a vederla a occhio, la piastra di sterzo ? larghissima.RSV4 leggermente meno, R1 ? la pi? stretta insieme al nuovo cbr1000.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma??...... Un momento rispetto al proprio asse (in questo caso il canotto di sterzo), ? dato da una forza per un braccio al quadrato.
            Quindi in teoria, se sto ragionando bene oppure mi sta solo scureggiando il cervello, minor sforzo al semimanubrio per contrastare sbacchettamenti o far girare la moto.
            Per? poi entra in gioco l'effetto giroscopico........

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quando presentarono la Panigale, dissero che l'interasse delle forcelle maggiorato rispetto alla 1198 era per permettere ai dischi dei freni di stare all'esterno del cerchio anteriore, permettendo un miglior raffreddamento.

              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                A parit? del resto maggiore ? la distanza trai foderi e maggiore la rigidezza a flessione laterale.

                La Panigale ha 2cm in pi? del 1098 per avere pi? armonia con la rigidezza del non telaio.

                Ovviamente son cose che sente chi va davvero forte.

                Last edited by MiKiFF; 15-11-16, 17:56.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by SpeedSV1000S View Post
                  Ma??...... Un momento rispetto al proprio asse (in questo caso il canotto di sterzo), ? dato da una forza per un braccio al quadrato.
                  Quindi in teoria, se sto ragionando bene oppure mi sta solo scureggiando il cervello, minor sforzo al semimanubrio per contrastare sbacchettamenti o far girare la moto.
                  Per? poi entra in gioco l'effetto giroscopico........
                  forza x braccio se e' un momento , forza x 2 volte il braccio se e' una coppia.


                  in un certo senso le masse piu' distanti dal centro di rotazione dello sterzo , sono piu' restie ad essere accelerate , donando , come per l'offset una stabilita' di sterzo maggiore.

                  io che penso che lo sterzo sia il centro di comando della moto , penso che questo interasse maggiore renda la moto quel tanto o poco piu' stabile alle sollecitazioni esterne

                  ma anche piu'difficile da controllare e fermare nelle sbacchettate

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vero ma di fronte alle forze stabilizzanti dovute ad effetti giroscopici della ruota l'aggiunta in termini di stabilit? di un interasse foderi aumentato che girer? sempre a velocit? angolari ridicole dovrebbe essere del tutto trascurabile.

                    Meno trascurabile quanto detto in apertura del braccio di leva aumentato a parit? di lunghezza semimanubri, ma appunto, basta allargare i semimanubri su un interasse foderi ridotto per avere stesso effetto.

                    Quindi ripeto secondo me solo differente rigidezza flessionale laterale come conseguenza di questa scelta, scelta volontaria o magari dovuta ad altri fattori tipo esigenza di smontaggio rapido anteriore in endurance.

                    Last edited by MiKiFF; 16-11-16, 04:32.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Mettiamoci pure che ? dovuto semplicemente ai dischi da 330 mm che non permettono di inserire le pinze senza toccare il bordo del cerchio su un cerchio 17 o per dare maggior raffreddamento al complesso disco/pastiglia. Difatti anche il nuovo 10r ha le piastre pi? larghe e credo sia quasi solo per questo che lo hanno fatto.
                      Last edited by marcmoto; 16-11-16, 05:39.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Vero ma di fronte alle forze stabilizzanti dovute ad effetti giroscopici della ruota l'aggiunta in termini di stabilit? di un interasse foderi aumentato che girer? sempre a velocit? angolari ridicole dovrebbe essere del tutto trascurabile.

                        Meno trascurabile quanto detto in apertura del braccio di leva aumentato a parit? di lunghezza semimanubri, ma appunto, basta allargare i semimanubri su un interasse foderi ridotto per avere stesso effetto.

                        Quindi ripeto secondo me solo differente rigidezza flessionale laterale come conseguenza di questa scelta, scelta volontaria o magari dovuta ad altri fattori tipo esigenza di smontaggio rapido anteriore in endurance.


                        credo tu abbia ragione

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Vero ma di fronte alle forze stabilizzanti dovute ad effetti giroscopici della ruota l'aggiunta in termini di stabilit? di un interasse foderi aumentato che girer? sempre a velocit? angolari ridicole dovrebbe essere del tutto trascurabile.

                          Meno trascurabile quanto detto in apertura del braccio di leva aumentato a parit? di lunghezza semimanubri, ma appunto, basta allargare i semimanubri su un interasse foderi ridotto per avere stesso effetto.

                          Quindi ripeto secondo me solo differente rigidezza flessionale laterale come conseguenza di questa scelta, scelta volontaria o magari dovuta ad altri fattori tipo esigenza di smontaggio rapido anteriore in endurance.

                          Per? avere 2 forcelle larghe cos? fa tanto GASATO

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            anche le harley le hanno molto larghe

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X